Il pensiero del giorno - Dicembre 2025
Lunedì 1 dicembre 2025
Ieri abbiamo iniziato il tempo di Avvento, tempo di attesa. L'uomo vive finché attende, finché nel suo cuore è viva la speranza. Bonhoeffer diceva: "Nessuno possiede Dio in modo tale da non doverlo più attendere. Eppure , non può attendere Dio chi non sapesse che Dio ha già atteso lungamente lui".
Martedì 2 dicembre 2025
Ho ritrovato un libro dal titolo: "Essere amici o avere amici?" ed ho trovato delle belle riflessioni: "Non ho mai chiamato amica una persona che non conosco e che non amo profondamente, men che meno ho confuso il conoscente, il simpatico, lo stimato, il compagno, il fratello con un amico né mai lo confonderò." Scrivo dell'amicizia, perché per me è gustare la vita, nelle sue radici più profonde. Per giungere alla dimensione autentica di amicizia occorre purificare il cuore, stabilendo un vero rapporto con la verità, con sé stessi, con gli altri, con il Signore.
Mercoledì 3 dicembre 2025
"Il vino buono delle nozze di Cana viene alla fine; all'inizio della vita coniugale c'è l'ebbrezza di un vino che stordisce e rende brilli; ma il vino più buono si beve solo dopo aver superato prove, crisi e tentazioni." (S. Olianti). In tutte le coppie ci sono inevitabilmente delle crisi; stare uniti, dialogare, farsi aiutare, far riaffiorare l'amore iniziale, aiuta a superare le difficoltà.
