Il pensiero del giorno - Settembre 2025
Lunedì 1 settembre 2025
"L’inizio è la parte più importante del lavoro” (Platone). Ricomincia un nuovo mese, una nuova settimana e un nuovo giorno. Felice ripresa, sperando di poter iniziare nel migliore dei modi possibili, dando il meglio di noi stessi.
Martedì 2 settembre 2025
“Un amico è colui al quale puoi rivelare i contenuti del tuo cuore, ogni grano e granello, sapendo che le mani più gentili li passeranno al setaccio e che solo le cose di valore verranno conservate, tutto il resto verrà scartato con un soffio gentile” (Proverbio). Quanto bene fa al cuore avere un vero amico: aiuta ad alleggerire i pesi e ad eliminare dolcemente le cose inutili. Felice giornata augurando di poter sempre condividere del tempo con i veri amici.
Mercoledì 3 settembre 2025
“Abbiate compassione per i cattivi: non sapete quello che avviene nel loro cuore". Quest'invito di Victor Hugo mi ha colpito; il cuore dell'uomo é un mistero. Avere comprensione, evitare di giudicare, sono atteggiamenti saggi e illuminati dalla luce del Signore.
Giovedì 4 settembre 2025
“Non ama veramente chi non ama costantemente” (Aristotele). L’amore vero non si stanca mai, non si ferma nemmeno davanti all’impossibile
Venerdì 5 settembre 2025
“Gli occhi che piangono di più sono anche quelli che vedono meglio” (V. Hugo). Le lacrime possono insegnarci tanto. Serena giornata cercando di volgere in bene anche ciò che ci fa soffrire.
Sabato 6 settembre 2025
"Tutti sono capaci di condividere le sofferenze di un amico. Ci vuole, invece, un'anima veramente bella per godere del successo di un amico". (O. Wilde). Solo chi vive veramente l'amicizia non resta mai indifferente di fronte alle vicissitudini dell'amico.
Domenica 7 settembre 2025
L’esperienza di ogni giorno ci fa incontrare tutti con sentimenti, pensieri, azioni che non sempre corrispondono a quanto ci insegna Gesù; siamo chiamati a riconoscere queste dimensioni della nostra vita, a chiamarle per nome, ad accoglierle, per offrirle al Signore e disporci a lasciarci modellare dal suo Spirito giorno dopo giorno. È un compito non facile, anche questa è una “croce” da portare. È possibile e ci dà vita se ci sentiamo amati da Gesù e se desideriamo rispondere al suo amore con tutta la nostra vita
Lunedì 8 settembre 2025
Oggi si celebra la Natività della Madonna. “La tua nascita, vergine Madre di Dio, ha annunciato la gioia al mondo intero: da te è nato il sole di giustizia, Cristo nostro Signore”. Ogni bambino che nasce è un momento di gioia e di festa per lui che viene al mondo, per la sua famiglia e per l’umanità intera. Certamente lo è stato ancora di più per Maria, che ci ha portato il figlio di Dio, Gesù, sole che illumina ogni persona.
Martedì 9 settembre 2025
"Carissimi, i santi Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis sono un invito rivolto a tutti noi, soprattutto ai giovani, a non sciupare la vita, ma a orientarla verso l’alto e a farne un capolavoro. Ci incoraggiano con le loro parole: “Non io, ma Dio”, diceva Carlo. E Pier Giorgio: “Se avrai Dio per centro di ogni tua azione, allora arriverai fino alla fine”. Questa è la formula semplice, ma vincente, della loro santità. Ed è pure la testimonianza che siamo chiamati a seguire, per gustare la vita fino in fondo e andare incontro al Signore nella festa del Cielo". Il Papa ci incoraggia a seguire questi due giovani, dichiarati santi domenica scorsa.
Mercoledì 10 settembre 2025
Oggi inizia la scuola. "Gli insegnanti italiani hanno alle loro spalle dei casi classici di esemplare attaccamento e dedizione alla scuola. Giosuè Carducci era professore universitario a Bologna. Andò a Firenze per certe celebrazioni. Una sera si congedò dal ministro della pubblica istruzione. « Ma no, disse il ministro, resti anche domani ». « Eccellenza, non posso. Domani ho lezione all'università e i ragazzi mi aspettano ». « La dispenso io ». « Lei può dispensarmi, ma io non mi dispenso ». Il pr. Carducci aveva un alto senso sia della scuola, sia degli alunni. Era della razza di coloro che dicono: « Per insegnare il latino a John non basta conoscere il latino, bisogna anche conoscere e amare John ». E ancora: « Tanto vale la lezione quanto la preparazione »."Parole di Papa Luciani per l'inizio dell' anno scolastico.
Giovedì 11 settembre 2025
“Anche una spina è gradita quando poi ci si aspetta di vedere una rosa” (Publilio Siro). Possiamo affrontare ogni difficoltà se siamo fiduciosi che ciò che arriverà sarà qualcosa di molto bello.
Venerdì 12 settembre 2025
Oggi è la festa del nome della Madonna. "Solo un cuore puro può amare pienamente Dio! Solo un cuore puro può portare a termine fino in fondo la grande impresa dell'amore che è il matrimonio! Solo un cuore puro può servire pienamente gli altri. Non lasciate che distruggano il vostro futuro. Non fatevi carpire la ricchezza dell'amore! Consolidate la vostra fedeltà, quella delle vostre future famiglie che formerete nell'amore di Cristo» (Giovanni Paolo II). Vale la pena impegnarsi per avere un cuore capace di amare sul serio.
Sabato 13 settembre 2025
“Le due parole più brevi e più antiche, “sì” e “no”, sono quelle che richiedono maggior riflessione” (Pitagora). Buon fine settimana e serena giornata utilizzando sempre e solo le parole più adatte.
Domenica 14 settembre 2025
Oggi celebriamo la festa della esaltazione della Croce. Nella croce c'è tutto: il dolore dell'uomo e l'amore di Dio. Le croci che hanno posto sulle vette delle nostre montagne, sui sentieri, sulle tombe dei nostri cari, sulle nostre strade indicandoci il cielo, ci ricordano l'infinito amore del Signore per noi.
Lunedì 15 settembre 2025
Oggi si celebra la festa della Madonna addolorata. La Vergine Addolorata ha condiviso la passione del Figlio “entrandovi mediante la sua com-passione” (S. Bernardo). E sempre S. Bernardo aggiunge: "la forza del dolore trapassò la tua anima, e così non senza ragione ti possiamo chiamare più che martire, perché in te la partecipazione alla passione del Figlio, superò di molto, nell'intensità, le sofferenze fisiche del martirio". Buon inizio settimana incoraggiati dalla presenza di Maria.
Martedì 16 settembre 2025
“Soprattutto siate buoni: la bontà, più di ogni altra cosa, disarma gli uomini” (Lacordaire). La gentilezza, la benevolenza, la cordialità, la dolcezza, sono tutte vie necessarie per creare relazioni positive e mettere armonia nel nostro mondo. Serena giornata con l'augurio di non far mancare mai una risposta di bontà soprattutto nelle difficoltà.
Mercoledì 17 settembre 2025
“Colui che semina cortesia miete amicizia, colui che pianta gentilezza raccoglie amore” (San Basilio). A volte basta poco per rendere tutto più bello.
Giovedì 18 settembre 2025
“L’amore vero è così: non ha nessuno scopo e nessuna ragione, e non si sottomette a nessun potere fuorché alla grazia umana” (E. Morante). Amare veramente significa non avere interessi, non fare calcoli, non ottenere vantaggi. L’amore vero si nutre semplicemente di comprensione, gentilezza, attenzioni. Auguro di amare e di sentirsi sempre amato.
Venerdì 19 settembre 2025
“La grandezza non consiste nell’essere questo o quello, ma nell’essere se stesso, e questo ciascuno lo può se lo vuole” (Kierkegaard). Hai mai gioito per quello che sei? Ricorda sempre che vali tanto!
Sabato 20 settembre 2025
Ieri uno dei miei ragazzi di Pisa è venuto a Belluno per celebrare il 25° di matrimonio. Momento commovente dove si intrecciano il desiderio di proseguire il cammino volendosi bene, sostenuti dalla grazia del Signore e dall' affetto delle persone. Momenti che ci ricordano che volersi bene per tutta la vita, non è un sogno, può essere realtà.
Domenica 21 settembre 2025
"I figli di questo mondo, infatti, verso i loro pari sono più scaltri dei figli della luce". Sembra che il Signore ci dica: "Se metteste la stessa passione nelle cose del Regno che mettete nelle cose del mondo!" La fantasia del mondo economico, a volte privo di ogni morale e scrupolo, è molto più dinamica e produttiva della fantasia d’amore delle nostre comunità cristiane, dove spesso si instaurano sensi di scoraggiamento e rassegnazione di fronte alle sfide di oggi. La ricchezza, il potere, non sono questioni di portafoglio ma di cuore, non di quantità, ma di atteggiamento. Buon onomastico a chi si chiama Matteo.
Lunedì 22 settembre 2025
"Quando, in autunno, raccoglierete l’uva dalle vigne per il torchio, dite in cuor vostro: “Anch’io sono una vigna, e i miei frutti saranno raccolti per il torchio, e come vino nuovo sarò tenuto in botti eterne” (Kahlil Gibran). Oggi inizia l'autunno, stagione che ci porta molti frutti, una luce diversa e una gran varietà di colori.
Martedì 23 settembre 2025
“Sii umile di cuore, grave nelle parole, prudente nelle tue risoluzioni” (San Pio da Pietrelcina, che la liturgia celebra quest'oggi). Umiltà, prudenza e serietà sono virtù da coltivare nella nostra quotidianità.
Mercoledì 24 settembre 2025
“Non giudicarmi dal mio successo, giudicami da quante volte sono caduto e mi sono rialzato” (N. Mandela). Le difficoltà fanno soffrire ma sono quelle che rivelano veramente la meraviglia che siamo. Auguro una serena giornata e di avere sempre la forza di superare gli ostacoli.
Giovedì 25 settembre 2025
"Scendere, per Dio, non è una sconfitta, ma il compimento del suo amore. Non è un fallimento, ma la via attraverso cui Egli mostra che nessun luogo è troppo lontano, nessun cuore troppo chiuso, nessuna tomba troppo sigillata per il suo amore. Questo ci consola, questo ci sostiene. E se a volte ci sembra di toccare il fondo, ricordiamo: quello è il luogo da cui Dio è capace di cominciare una nuova creazione. Una creazione fatta di persone rialzate, di cuori perdonati, di lacrime asciugate." Udienza di ieri di Papa Leone; parole che ridanno coraggio.
Venerdì 26 settembre 2025
“Il riposo è il condimento che rende dolce il lavoro” (Plutarco). Una vita normale prevede il lavoro ed il giusto tempo di riposo. Auguro di trovare sempre il tempo per avere cura di se stessi.
Sabato 27 settembre 2025
“Non ho mai incontrato un uomo così ignorante dal quale non abbia potuto imparare qualcosa” (Galileo Galilei). Ogni giorno è utile per imparare, ma è necessaria tanta disponibilità ad ascoltare. Auguri a chi porta il nome di Vincenzo.
Domenica 28 settembre 2025
Gesù ci aveva ricordato che “Dio, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui” e infatti Gesù, nel racconto di Lazzaro e del ricco, sembra consegnarci una storia centrata su una sentenza definitiva dei protagonisti: Lazzaro consolato e il ricco condannato ai tormenti, ma in realtà questo racconto è l’ennesimo e accorato invito di Gesù alla nostra conversione e alla possibilità di aprirci alla salvezza che Lui ci è venuto a donare.
Lunedì 29 settembre 2025
Oggi celebriamo la festa dei santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele. Questi arcangeli ci donano tre cose di cui ognuno ha bisogno. La prima è sapere che non siamo soli nella lotta, ma che c’è qualcuno che combatte con noi. La seconda è ricevere un annuncio che è più grande dei nostri ragionamenti e calcoli, un annuncio che come un imprevisto ci cambia la vita. La terza è sapere che quasi mai passiamo indenni in mezzo alle vicende della nostra storia e quindi abbiamo bisogno di guarigione.
Martedì 30 settembre 2025
"Cari fratelli e sorelle, il mese di ottobre, ormai vicino, nella Chiesa è particolarmente dedicato al santo Rosario. Perciò invito tutti, ogni giorno del prossimo mese, a pregare il Rosario per la pace, personalmente, in famiglia e in comunità." E' l'invito del Papa per recitare ogni giorno il rosario per la pace. Possa essere generosa la risposta di ciascuno di noi.
