Il pensiero del giorno - Febbraio 2023
1 Febbraio
Com'è bello incontrare una persona che ci viene incontro sorridente! È segno di disponibilità e di affetto.
2 Febbraio
Oggi ricordiamo la presentazione di Gesù al Tempio. "Maria e Giuseppe, quaranta giorni dopo la nascita di Gesù, andarono a Gerusalemme per offrirlo al Signore. Esso richiama la riconoscenza che si deve al Creatore per ogni vita umana. La vita è un grande dono di Dio da accogliere sempre con rendimento di grazie. Se mi son detto più volte preoccupato per il vuoto di valori che minaccia la nostra convivenza, oggi vorrei richiamare con forza uno di questi valori fondamentali, che vanno assolutamente recuperati, se non si vuole precipitare verso il baratro: intendo riferirmi al valore sacro della vita, di ogni vita umana, dal suo sbocciare nel seno materno al suo naturale tramonto" (Giovanni Paolo II). Messaggio ancora valido.
3 Febbraio
"Sii più gentile del necessario, perché qualunque persona incontri, sta combattendo la sua battaglia". Mi ha colpito questa frase, che ci invita ad essere gentili con le persone che incrociamo nella nostra giornata.
4 Febbraio
"Se basta una parola, non fare un discorso. Se basta un gesto, non dire una parola. Se basta uno sguardo, tralascia il gesto. Se basta il silenzio, tralascia anche lo sguardo. Fermati prima che ti si dica: Basta!" Andare all'essenziale, lasciando parole inutili che fanno perdere tempo e rallentano il nostro agire.
6 Febbraio
"Amico mio accanto a te non ho nulla di cui scusarmi, nulla da cui difendermi, nulla da dimostrare: trovo la pace… Al di là delle mie parole maldestre tu riesci a vedere in me semplicemente l’uomo" (Antoine de Saint-Exupéry). Portare la pace alle persone che condividono la nostra giornata, ecco un lodevole impegno.
7 Febbraio
"La giovinezza è felice, perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chi mantiene la capacità di vedere la bellezza, non invecchia mai" (F. Kafka). Ecco il segreto per essere sempre giovani.
8 Febbraio
"Il tuo risveglio al mattino è la parte migliore, perché è lì che Dio ti dice: 'Alzati, ti regalo un altra opportunità'. Nasciamo per essere felici, non perfetti. I giorni buoni ti danno felicità. I giorni cattivi ti danno esperienza. I tentativi ti mantengono forte. Le prove ti mantengono umano. Le cadute ti mantengono umile, ma solo Dio ti mantiene in piedi". Quindi anche oggi accogliamo con gratitudine l'opportunità di vivere questa giornata.
9 Febbraio
"L'amicizia è come un libro, prende fuoco in un attimo, ma ci vogliono anni per scriverlo" (Proverbi 17,17). Essere consapevoli della preziosità dell'amicizia che va curata costantemente.
10 Febbraio
Il problema fondamentale dell'umanità da 2000 anni è rimasto lo stesso... amarsi. Solo che ora è diventato più urgente, molto più urgente, e quando oggi sentiamo ancora ripetere che dobbiamo amarci l'un l'altro, sappiamo che ormai non ci rimane molto tempo. Ci dobbiamo affrettare, affrettiamoci ad amare, noi amiamo sempre troppo poco e troppo tardi, affrettiamoci ad amare, perché al tramonto della vita saremo giudicati sull'amore" (R. Benigni). Volersi bene! E' l'unico motivo per cui vale la pena di vivere.
11 Febbraio
Oggi è la festa della Madonna di Lourdes e la giornata mondiale del malato. "A Lourdes apprendiamo in che cosa consista l’amore della vita: alla Grotta e negli ospedali, è nell’aiuto portato ai malati. Lassù, nella Cappella delle confessioni, è nell’ascolto di tutte le miserie morali, il perdono riconfortante di Cristo. L’amore è inseparabile dallo spirito di servizio, che dona il suo prezzo alla vita, alla vita dei giovani. Questo spirito non è solo un aiuto: è uno scambio, un’offerta di comunione." (Giovanni Paolo II). Come la Madonna cerchiamo anche noi di essere vicini a chi soffre.
13 Febbraio
"Un uomo percorre il mondo intero in cerca di ciò di cui ha necessità e torna a casa per trovarlo". Questa considerazione dello scrittore irlandese George Moore è chiara: la casa è la metafora della famiglia che in essa vive i suoi giorni e gli anni custodendo affetti e valori morali.
14 Febbraio
Oggi si festeggia S. Valentino. I fidanzati, gli sposi, i papà e le mamme, sono chiamati dal Signore a diventare un amore reciproco e ad essere testimoni della bellezza dell'amore. Tutti siamo chiamati a testimoniare il gusto del volersi bene.
15 Febbraio
La benevolenza nel giudicare gli altri fa bene prima di tutto al nostro cuore. Questo può essere un buon impegno per oggi.
16 Febbraio
"C'è un gran mistero che bisogna prenderlo come è e lasciarlo stare, e che la cosa che fa più impressione al mondo è la vita che va avanti e non si capisce come faccia. "Ma come fa? Come fa a resistere? Ma come fa a durare così?"... è un altro mistero, e nessuno lo ha mai capito, perché la vita e molto più di quello che possiamo capire noi, per questo devi resistere. Se la vita fosse solo quello che capiamo noi, sarebbe finita da tanto, tanto tempo, e noi lo sentiamo, lo sentiamo che da un momento all'altro ci potrebbe capitare qualcosa di infinito, e allora ad ognuno di noi non rimane che una cosa da fare: inchinarsi" (R. Benigni). Avere grande rispetto per la nostra vita e per quella di ogni persona.
17 Febbraio
Qualche giorno fa sono andato per qualche ora a casa in Comelico. In compagnia dei miei familiari, stavo camminando in Valgrande, affascinato dalla bellezza del luogo, quando un giovane papà con la sua sposa (avevo celebrato il loro matrimonio) mi ha chiamato per farmi conoscere i suoi quattro figli. I loro occhi sprizzavano vita, gioia, spensieratezza. Avevo la bellezza delle montagne davanti a me, ma gli occhi di quel papà e di quella mamma con i loro bambini mi hanno commosso e mi hanno fatto toccare ancora una volta il fascino della vita, della maternità, della paternità. Quell’incontro mi ha riempito il cuore di gioia e di speranza e ho ringraziato il Signore.
18 Febbraio
"Aiuta gli altri il più possibile, in modo che la tua vita diventi una gioia costante, perché fa del bene agli altri. Non domandare se loro ti piacciono o se ti ricambieranno. Fa il bene senza pensare alla ricompensa, perché solo così dimostrerai amore verso tutti" (C. Pastorino). Mi sembra un ottimo consiglio per questo fine settimana, che auguro sereno.
20 Febbraio
"La prova principale della vera grandezza di un uomo consiste nella percezione della propria piccolezza" (A. Doyle). L'uomo interiormente grande è umile, non prevarica, non si pavoneggia, ascolta gli altri e rispetta la dignità di tutti anche delle persone modeste e misere.
21 Febbraio
"Come sono poveri coloro che non hanno pazienza. Quale ferita è mai guarita se non con il tempo?" (W. Shakespeare). La pazienza è sorella della saggezza che sa distinguere fra il possibile e l'impossibile.
22 Febbraio
Oggi inizia la Quaresima, tempo di conversazione e di penitenza. Conversione: alzi la mano chi non ha nulla da correggere; dunque ciascuno di noi può impegnarsi nel correggere qualche aspetto della propria vita. Penitenza: qual'è la prima penitenza che dobbiamo fare? Il nostro dovere. Buon cammino verso la Pasqua.
23 Febbraio
Gli anziani muoiono non solo per vecchiaia, ma anche perché nessuno li accarezza. Far sentire alle persone che gli vogliamo bene, è fonte di serenità per tutti.
24 Febbraio
Oggi è venerdì di Quaresima. Questa riflessione di Benedetto XVI ci può aiutare a posare il nostro sguardo sul Crocifisso: "Signore Gesù Cristo, Ti sei fatto inchiodare sulla croce, accettando la terribile crudeltà di questo dolore, la distruzione del Tuo corpo e della Tua dignità. Ti sei fatto inchiodare, hai sofferto senza fughe e senza compromessi. Aiutaci a non fuggire di fronte a ciò che siamo chiamati ad adempiere. Aiutaci a farci legare strettamente a te. Aiutaci a smascherare quella falsa libertà che ci vuole allontanare da Te. Aiutaci ad accettare la Tua libertà “legata” e a trovare nello stretto legame con Te la vera libertà".
25 Febbraio
"Un tempo sul pane si faceva una croce, affinché coloro che lo prendevano in mano non dimenticassero che il pane è di Dio e che non può essere usato per tradire la fame dell'uomo, il quale, se ha bisogno di pane, non vive però di solo pane" (Don Primo Mazzolari). Il cibo è dono del Signore e frutto della nostra fatica, ma la Quaresima ci ricorda che questo non basta per la nostra vita.
27 Febbraio
Le parole che scegliamo esprimono qualcosa di noi, è come se fossero il nostro vestito, perché sono uno dei modi con cui ci presentiamo agli altri. Un proverbio dice: "Nessuno ha mai raccolto miele dando calci all'alveare"; penso che scegliere parole positive aiuti a comunicare meglio e a costruire rapporti migliori.
28 Febbraio
"Molti amano il pensiero, non perché è vero, ma perché è il proprio!" Questo pensiero di S. Agostino ci sprona ad essere persone che cercano e amano la verità.