Il pensiero del giorno - Agosto 2022

1 Agosto

Oggi inizia il mese di agosto, tempo di vacanza e di distensione. "Di fronte al meraviglioso spettacolo della natura, si sperimenta facilmente quanto proficuo sia il silenzio, un bene oggi sempre più raro. In realtà, solo nel silenzio l'uomo riesce ad ascoltare nell'intimo della coscienza la voce di Dio, che veramente lo rende libero." (Giovanni Paolo II).

2 Agosto
Ieri al mio paese, Candide, c'è stato il funerale di un giovane medico che ha trovato la forza di scrivere parole significative, da leggere dopo la sua scomparsa; fra l'altro diceva: "Spero che il mio ricordo vi faccia sorridere e riporti alla mente qualche momento allegro...". Si preoccupa degli altri e chiede di non lasciarsi prendere dallo sconforto. Veramente dobbiamo far tesoro di questo insegnamento.

3 Agosto
“Abbi pazienza in tutte le cose, ma principalmente abbi pazienza con te stesso.” (S. Francesco di Sales). La pazienza è sempre necessaria, ma ancora di più in questo periodo.

4 Agosto
Oggi è la festa di S. Giovanni M. Vianney, più conosciuto come il curato d'Ars. È il patrono dei parroci. "Perché  quest'uomo non in carriera, non potente, non sposato, non umanamente importante, occupato in questioni da molti ritenute desuete, attira l'attenzione, incuriosisce, è interpellato? La risposta è semplice. Perché nel crepuscolo delle illusioni e nel clima del relativismo si avverte il bisogno di certezze; perché nella stanchezza di una cultura materialistica il bisogno di fare posto all'anima è maggiormente avvertito. E il prete si presenta come assertore di certezze e testimone di realtà spirituali".

5 Agosto
"Vale molto più quello che ciascuno porta nel suo cuore, di quanto può ammirare nel cielo". Queste parole di S. Leone Magno, sottolineano l'importanza dell'interiorità, quindi non la cultura dell'apparenza che domina nel nostro tempo, ma la cura della nostra anima.

6 Agosto
Oggi è la festa della Trasfigurazione del Signore. Volgendo i nostri occhi a Cristo trasfigurato ricordiamoci che Egli è il nostro unico Maestro. Ascoltando Lui potremo seguire il cammino della verità che conduce alla vita e alla vita eterna. Sul santo monte della trasfigurazione Gesù “indicò agli apostoli che solo attraverso la passione possiamo giungere al trionfo della risurrezione”.

8 Agosto
"Le persone provano un così grande stupore per l'altezza delle montagne, la vastità dell'oceano, il moto delle stelle, ma passano accanto a se stesse senza meravigliarsi". Se ci pensiamo un attimo, dobbiamo convenire con S. Agostino.

9 Agosto
Oggi si festeggia S. Edith Stein, che ci offre questa riflessione: "In fondo ciò che devo dire è sempre una piccola, semplice, verità: come imparare a vivere con la mano nella mano del Signore.“

10 Agosto
Oggi è la festa di san Lorenzo. Per lungo tempo, come diacono nella Roma del III secolo, Lorenzo svolge il compito del servitore della Parola, della Chiesa e soprattutto dei poveri. Durante la persecuzione  si rende conto che gli viene chiesto qualcosa di più. Nel momento in cui viene costretto a consegnare ai persecutori i beni della Chiesa a lui affidati, mostra loro con coraggio i più poveri come il tesoro più grande di cui i cristiani si prendono cura. Auguri a chi porta questo nome.

11 Agosto
Avere il coraggio di sentirsi imperfetti e trattare se stessi con attenzione e con gentilezza; trattare gli altri con la stessa attenzione  e gentilezza, accettandoli nella loro imperfezione, come insegnava Gesù: non si può amare gli altri se prima non si ama se stessi. Auguri a chi porta il nome di Chiara.

12 Agosto
L'uomo vive nel rumore, nella civiltà delle parole; non sa più cosa è il silenzio. La vita nasce nel silenzio. L'uomo muore nel silenzio. Dio s'incontra nel silenzio. Il silenzio è indispensabile per la vita dell'uomo; esso ti stimola a pensare, ti serve per non sbagliare, ti dispone ad ascoltare, ti aiuta a pregare.

13 Agosto
"Impara a piacere a te stesso. Quello che pensi di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te". Parole di Seneca che ciascuno di noi dovrebbe memorizzare e ricordare al momento opportuno.

16 Agosto
Oggi è la festa di san Rocco. La sua caratteristica è l’altruismo, la sua premura per il bene degli altri, ai quali si dedica senza nessuna preoccupazione per sé. Pur di fare del bene, non teme di esporsi al pericolo, e quando sa di essere diventato un pericolo, non esita a fuggire anche a rischio di rimanere solo e abbandonato da tutti. In lui la fede è diventata vita, senza  fronzoli e senza inutili discorsi; un esempio di amore cristiano semplice e puro, il suo, consumato in una breve vita, considerato che è morto poco più che trentenne. In questo tempo difficile il suo esempio e la sua preghiera possono essere di aiuto.  

17 Agosto
"La giovinezza è felice, perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chi ha la capacità di vedere la bellezza, non invecchia mai". (F. Kafka). Un occhio attento, sa sempre cogliere attorno a sé, il bello e conservare uno spirito giovane.

18 Agosto
"L'amicizia e la religione sono due beni inestimabili! Abbelliscono anche le ore de' prigionieri, a cui più non risplende verisimiglianza di grazia!”. È Silvio Pellico che ci ricorda la preziosità di questi due valori.

19 Agosto
"Signore, l’eternità è tua: ignori tu forse quello che ti dico o vedi temporalmente quello che accade nel tempo? Perché allora ti espongo il racconto di tante cose? Non certo perché tu le conosca per mezzo mio, ma per ridestare verso di te il mio affetto e quello di coloro che mi leggono, e così esclamare tutti insieme: «Grande è il Signore e degno di ogni lode». Un pensiero di S. Agostino per cominciare la giornata con qualcosa di bello.

20 Agosto
Oggi avrò la gioia di battezzare una bambina e trovo splendido il pensiero di Romano Battaglia: "Non c'è alcun fiore, in nessun giardino del mondo, bello come un bambino seduto sulle ginocchia della madre".

22 Agosto
Oggi ricordiamo con le parole di Giovanni Paolo II, la festa di Maria Regina: "Maria riceve la vita da Colui al quale ella stessa diede la vita come madre. La liturgia non esita a chiamarla 'genitrice del suo Genitore' e a salutarla con le parole che Dante Alighieri pone in bocca San Bernardo: 'figlia del tuo Figlio'".

23 Agosto
Nessun regalo è troppo piccolo da donare, e nemmeno troppo semplice da ricevere, se è scelto con giudizio e dato con amore.” (F. Kafka). È sempre importante il sentimento che accompagna le nostre azioni.

24 Agosto
Ad Ascoli Piceno, sul palazzo dei Capitani, è scritto: "È difficile piacere a molti". Vero, neppure Gesù è piaciuto a tutti, quindi è necessario essere se stessi.

25 Agosto
"Le donne comprendono non solo con l’intelletto, ma anche con il cuore" (Edith Stein). Questo vuol dire che il cuore, quando è combinato con la mente, è necessario per conoscere il mondo intorno a noi.

26 Agosto
Avere amici ci insegna ad aprirci, a capire, a prenderci cura degli altri, a uscire dalla nostra comodità e dall’isolamento, a condividere la vita.

27 Agosto
“Domenica saremo insieme, cinque, sei ore, troppo poco per parlare, abbastanza per tacere, per tenerci per mano, per guardarci negli occhi.” Se F. Kafka diceva così ai suoi tempi, cosa direbbe a noi? Dobbiamo riscoprire la domenica come giorno in cui si incontra il Signore e le persone a cui vogliamo bene.

29 Agosto
"Ora possiamo ammazzare, rubare, violentare e tutti continuano a dire: è il mondo, è la vita. Ormai siamo uomini senza rimorso e senza peccati". (D. M. Turoldo). C'è nella nostra società una certa rassegnazione e ci si sottrae ad ogni serio giudizio morale.

30 Agosto
"La Chiesa, essendo il corpo di Cristo, impara ogni giorno a offrire se stessa per mezzo di lui e offrendo Lui". (S. Agostino). Dovremmo anche noi offrire la nostra giornata al Signore mettendo tutto ciò che facciamo nelle sue mani, affinché tutto diventi per ciascuno di noi fonte di salvezza.

31 Agosto
"Abbiate compassione per i cattivi: non sapete quello che avviene nel loro cuore". Quest'invito di Victor Hugo mi ha colpito; il cuore dell'uomo é un mistero. Avere comprensione, evitare di giudicare, sono atteggiamenti saggi e illuminati dalla luce del Signore.