Il pensiero del giorno - Gennaio 2022
Lunedì 3 gennaio 2022
"Nessuna cosa è bella da possedere, se non si hanno amici con cui condividerla". (Seneca). L'amicizia permette di condividere con semplicità ciò che si ha nel cuore e dona serenità e conforto.
Martedì 4 gennaio 2022
"Gli antichi potevano ben costruire cattedrali perché avevano dei dogmi. Noi non abbiamo che delle opinioni. Non si costruiscono cattedrali con delle opinioni". È un pensiero di Heine che sottolinea l'elevazione della mente e del cuore, quando si entra in una chiesa dove domina il bello che invita alla pace e alla preghiera.
Mercoledì 5 gennaio 2022
Le festività natalizie, in particolare l'Epifania che celebriamo domani, hanno portato la nostra attenzione su un Bambino. Giovanni Paolo II sottolinea la dignità di ogni bambino e di conseguenza il rispetto che noi adulti gli dobbiamo. "Quel Bambino nato a Betlemme parli dei diritti di ogni bambino, parli della sua dignità, del suo significato nella nostra vita: nella vita di ogni famiglia e Nazione, nella vita di tutta l'umanità. Il bambino è sempre una nuova rivelazione della vita, che è data all'uomo dal Creatore".
Venerdì 7 gennaio 2022
Il più bel regalo che possiamo fare alle persone è il nostro tempo, cioè la nostra vita. Non è mai tempo perso, quello dedicato alle persone. Chi ama veramente, il tempo lo trova sempre. Perché il tempo è una scelta. La scelta di dare sempre la priorità ai sentimenti, alle emozioni, alle persone.
Sabato 8 gennaio 2022
Nulla è così commovente come il fatto che Dio si sia fatto uomo per accompagnare con discrezione, con tenerezza e potenza il cammino faticoso di ognuno alla ricerca del proprio volto umano." (Don L. Giussani). Al termine del tempo natalizio ci conforta il pensiero che il Signore accompagna il nostro cammino di vita.
Lunedì 10 gennaio 2022
"Ricorda sempre che se Dio avesse voluto un oggi perfetto, non avrebbe inventato il domani" (R. Torregrossa). Il domani è una possibilità affidata alle nostre mani.
Martedì 11 gennaio 2022
"La Fede ci permette di poter partecipare in pienezza di animo alle tristezze e alle gioie del nostro prossimo. Purtroppo mentre siamo disponibili a condividere le sofferenze e dolori raramente riusciamo a far nostre gioie e successi. La fede ci insegna che se la felicità di una persona è un motivo per volerle bene, la sua infelicità è un motivo per amarla e voler bene ancora di più". (Benvenuto Matteucci, arcivescovo di Pisa). Chi vuole veramente bene a una persona, si rende presente in ogni circostanza.
Mercoledì 12 gennaio 2022
"Chi vuol fare qualcosa, trova un mezzo; chi non vuole fare nulla trova una scusa". È un proverbio arabo che ci invita ad essere persone che compiono con generosità il proprio dovere.
Giovedì 13 gennaio 2022
La nostra società ha bisogno di persone che accettino le proprie fragilità e vadano incontro ad prossimo con forza e gentilezza, donando piccoli gesti di bontà che fanno stare bene gli altri e anche noi stessi.
Venerdì 14 gennaio 2022
"Ci vorrebbero molti buoni preti ed anche buoni cristiani, non per predicare, ma per prendere contatto, farsi amare, ispirare stima, fiducia, amicizia, rendere possibile un avvicinamento, dissodare la terra prima di seminare". È un pensiero di Charles de Foucauld che sottolinea quanto necessario sia che i sacerdoti e i cristiani, sappiano condividere la vita con gli altri, diventando compagni di viaggio nel cammino della vita.
Sabato 15 gennaio 2022
"La vera eleganza di una persona si svela nella sottile coerenza tra ciò che fa e ciò che dice". (O. Wilde). C'è un'eleganza esteriore a cui è facile adeguarsi e c'è un'eleganza interiore che porta all'armonia della persona.
Lunedì 17 gennaio 2022
Oggi è la festa di S. Antonio abate; fra i suoi detti si legge: "Dovunque tu vada, abbi sempre Dio davanti agli occhi..." Ci viene ricordato che il Signore è presente in ogni persona, situazione e ci invita a cogliere la verità misteriosa, presente nelle cose che succedono.
Martedì 18 gennaio 2022
“Il guardare una cosa è ben diverso dal vederla. Non si vede una cosa finché non se ne vede la bellezza.” (Oscar Wilde). Saper cogliere la bellezza che c'è in ogni cosa, specialmente nelle persone, può essere un proposito per questa giornata, che auguro serena.
Mercoledì 19 gennaio 2022
"Quando tavole rotonde, giornate o settimane di studio, mass media, libri, opuscoli,polemiche e discussioni saranno più importanti della preghiera, dei sacramenti, della comunione con Dio, della fedeltà alla Chiesa, inizia la vera decadenza dell'anima, della vita e del pensiero cristiano". È un pensiero di Benvenuto Matteucci (arcivescovo di Pisa, 1910-1993), che ci fa comprendere l'importanza di dare al Signore il primo posto.
Giovedì 20 gennaio 2022
"E' amico chi indovina sempre il momento in cui abbiamo bisogno di lui". (J. Renard). C'è un sentire, un percepire che riguarda la dimensione affettiva e spirituale dell'amicizia.
Venerdì 21 gennaio 2022
"Il limite tra il prima di Cristo e il dopo Cristo non è un confine tracciato nella storia o sulla carta geografica, ma è un segno interiore che attraversa il nostro cuore. Finché viviamo nell'egoismo, siamo ancora oggi coloro che vivono prima di Cristo". Sono parole chiare e provocanti di Benedetto XVI, un invito ad essere cristiani veri.
Sabato 22 gennaio 2022
Amare significa anche avere tempo. Chi ama, non tiene il proprio tempo solamente per sé; nel suo tempo inserisce l'altro. Chi ama vuole avere più tempo possibile per l'altro.
Lunedì 24 gennaio 2022
Oggi si ricorda S. Francesco di Sales. "L'ape trae il miele dai fiori senza sciuparli, lasciandoli intatti e freschi come li ha trovati. La vera devozione fa ancora meglio, perché non solo non reca pregiudizio ad alcun tipo di vocazione o di occupazione, ma al contrario vi aggiunge bellezza e prestigio". L'autenticità della devozione rende ancora migliore il nostro lavoro quotidiano, secondo un saggio insegnamento di questo maestro di vita spirituale.
Martedì 25 gennaio 2022
Paolo è l'unico santo di cui festeggiamo la conversione, perché è diventata il modello di ogni conversione. Paolo è convinto di combattere i cristiani in nome di Dio! Di combattere Dio in nome di Dio... Lo zelo è cieco, anche quello religioso. E l'unico modo di salvare Paolo è scaraventarlo in terra. A volte la conversione passa proprio attraverso una caduta, un problema, un fallimento. Gesù gli fa lo sgambetto e Paolo inizia a riflettere. Quanto è fondamentale anche per noi riflettere!
Mercoledì 26 gennaio 2022
“Oggi c’è più ricchezza ma meno forza; nessuna idea sa unire i cuori: tutto è rilasciato, rammollito, sfatto. Tutti noi, tutti noi siamo sfatti!”. È una frase di Dostojevski che si lamentava della società che non aveva un elemento unificante. È ciò che manca anche ai nostri giorni, ogni istituzione procede senza tener conto degli elementi unificanti che potrebbero essere utili per le persone.
Giovedì 27 gennaio
"Scusa". È una parola semplice, breve, non sempre facile da pronunciare. Una parola che ha il potere di neutralizzare sul nascere banali incomprensioni o riparare con pazienza difficoltà più grandi.
Venerdì 28 gennaio 2022
"Non c’è niente su questa terra più apprezzato della vera amicizia". È un insegnamento di S. Tommaso d'Aquino di cui oggi ricorre la festa. In questo periodo di solitudine, l'amicizia è ancora più preziosa ed è importante dedicarle tempo.
Sabato 29 gennaio 2022
La gratitudine ci salva, perché ci fa sentire interdipendenti, ci fa capire che da soli siamo ben poco, che dipendiamo da tutti coloro che ci hanno preceduto e ci hanno donato qualcosa, primo fra tutti il Signore, che ci ha donato la vita e la salvezza. Auguro che il nostro cuore sia colmo di gratitudine in questo fine settimana.
Lunedì 31 gennaio 2022
Oggi è la festa di san Giovanni Bosco. Don Bosco ha percepito il dramma di un popolo che si allontanava dalla fede e il dramma dei giovani, abbandonati e traditi nei loro ideali dagli uomini della politica, dell'economia e magari anche della Chiesa. Don Bosco era convinto che l'educazione poteva fare molto, se realizzata con buona volontà e impegno. Possa ciascuno di noi imitare don Bosco, nel fare ciò che è possibile per vedere contenti i nostri giovani qui e nell'eternità.