Il pensiero del giorno - Agosto 2021

9 agosto
Riprendo oggi l'invio di questi semplici messaggi mattutini con l'intenzione di condividere il cammino di vita in questo difficile periodo. Mi auguro che ogni giorno giunga a ciascuno la  luce del Signore, accompagnata  dalla  bontà e dalla bellezza di cui abbiamo bisogno.

10 agosto
“A fare del male si prova talvolta piacere, ma il piacere passa subito e il male resta. Fare il bene costa fatica; ma la fatica passa subito e resta il bene; e col bene restano la pace della coscienza, la soddisfazione di sentirsi bene e la fierezza della vittoria!” Sono parole di Papa Luciani e ci spronano a continuare sulla strada del bene.

11 agosto
Ormai la parola virtù non si incontra più se non al catechismo, nelle barzellette, all'Accademia o nelle operette." Così si esprimeva Paul Valéry nella prima metà del 1900. Nella società dell'apparenza le virtù sembrano scomparse; ma è necessario riportarle nel cuore delle persone. Buona giornata.

12 agosto
Il card. Ravasi sostiene che: "Le virtù sono conquista di sé stessi, dominio sulle tempeste delle passioni, adesione coerente e  permanente al bene, alla verità, alla bellezza, alla giustizia". Fede, speranza e carità sono virtù donateci dal Signore il giorno del nostro battesimo. Prudenza, fortezza, giustizia e temperanza ci aiutano ad orientare la nostra quotidianità.  

13 agosto
"Questi vostri monti, fanno sperimentare la fatica della salita, forgiano il carattere a coraggiose ascese e danno serenità allo spirito nel contatto con la natura". Sono parole pronunciate da Giovanni Paolo II durante i suoi soggiorni in Cadore.  In queste giornate spettacolari, ci aiutano ad apprezzare la bellezza del nostro ambiente.

19 agosto
Thomas Merton, giovane americano passato dall' ateismo alla fede, ha osservato: "Il tempo galoppa, la vita ci sfugge tra le mani. Ma può sfuggire come sabbia o come semente". È vero, la corsa degli anni, non precipita nel nulla, ma ci conduce all'incontro con il Signore. E la vita ci è stata data per prepararci a questo incontro.

14 agosto
Oggi, vigilia dell'Assunta, si celebra S. Massimiliano Kolbe, il sacerdote polacco che si mise al posto di un padre di famiglia e morì ad Auschwitz. Tra l'altro scrisse che: "Le cadute ci insegnano a non fare affidamento su noi stessi, ma a riporre tutta la nostra fiducia nelle mani di Dio, nelle mani dell'Immacolata. Non affliggerti mai per i tuoi difetti, ma affidali completamente all'Immacolata affinché Ella stessa li trasformi in un bene maggiore".

16 agosto
"Educare significa lasciare buoni ricordi ai figli. Questi ricordi al momento opportuno, si accenderanno come lampade e illumineranno il loro cammino". È Dostoevskij che sottolinea quanto importante ed incisiva sia l'esperienza vissuta in famiglia.

17 agosto
Madre Teresa di Calcutta ha instancabilmente seminato l'amore in mezzo all' indifferenza del nostro tempo. Era solita dire: "Voi non potete immaginare quanto bene si possa fare anche soltanto con un sorriso. Quando sorridiamo, è la bontà di Dio che affiora sul nostro volto." Può essere un semplice impegno per questa giornata che auguro sia serena.

18 agosto
"Dobbiamo ridurre il numero di decisioni che gravano sulle nostre spalle in modo da poterci concentrare su ciò che conta sul serio". Anche Ryder Carroll, autore di questo pensiero, sottolinea che in questo tempo è più che necessario ritornare all'essenziale. 

19 agosto
Thomas Merton, giovane americano passato dall' ateismo alla fede, ha osservato: "Il tempo galoppa, la vita ci sfugge tra le mani. Ma può sfuggire come sabbia o come semente". È vero, la corsa degli anni, non precipita nel nulla, ma ci conduce all'incontro con il Signore. E la vita ci è stata data per prepararci a questo incontro. 

20 agosto
"Quante volte le insegne del potere portate dai potenti di questo mondo sono un insulto alla verità, alla giustizia e alla dignità dell'uomo. Quante volte i loro rituali e le loro grandi parole, in verità, non sono altro che pompose menzogne, una caricatura del compito a cui sono tenuti per il loro ufficio, quello di mettersi a servizio del bene". (Benedetto XVI). Spesso il bene del singolo e della collettività non viene neppur preso in considerazione.

21 agosto
Pio X di cui si celebra oggi la festa, andò un giorno a visitare la mamma, a Riese e le mostrò l’anello cardinalizio, dicendole: “Vedete, mamma, quanto è bello!”. La madre, facendogli a sua volta notare la fede nuziale gli replicò subito: “Sì, figliolo, ma se non ci fosse stato questo...”. Se non ci fosse stata una famiglia ricca di fede e di educazione cristiana, se non ci fosse stata quella testimonianza viva di disponibilità alla volontà di Dio, formata alla dottrina fedelmente insegnata nella parrocchia, la figura sacerdotale del futuro pontefice non si spiegherebbe; noi non troveremmo la radice della sua grande personalità di uomo di Dio e di assiduo e infaticabile servitore della Chiesa. Valori attuali anche per noi.

23 agosto
"Se qualcuno parla male di te non te la prendere: le api pungono sempre i fiori più belli". Significativa provocazione per sdrammatizzare un luogo comune.

24 agosto
"Quando si è nell'agitazione è necessario non fare né dire alcuna cosa, se non rimanere fermi e risoluti nella decisione di non seguire le nostre passioni, qualsiasi motivo avessimo per farlo.“ S. Francesco di Sales ci insegna che quando siamo provati o agitati, potrebbe essere dannoso prendere decisioni; come pure è necessario essere molto attenti a ciò che diciamo. 

25 agosto
"È veramente felice e padrone di sé, chi aspetta il domani senza preoccupazione; chi dice ogni giorno: “Ho vissuto” e il poter alzarsi al mattino gli appare come un guadagno". (Seneca). La saggezza di questo filosofo ci aiuti a vivere con serenità ogni giorno.

26 agosto
Oggi ricorre l'anniversario dell'elezione di Papa Luciani. Per noi bellunesi è un giorno indimenticabile. Ricordiamo Giovanni Paolo I con questa sua preghiera: "Signore, prendimi come sono, con i miei difetti, con le mie mancanze, ma fammi diventare come tu mi desideri".

27 agosto
Oggi si ricorda S. Monica, madre di S. Agostino che di lei disse: "Mi hai generato due volte alla vita e alla fede." La tenacia, la dolcezza e la sensibilità di Monica fanno di lei la patrona delle donne sposate e delle madri. Possa consolare le madri angosciate per i loro figli.

28 agosto
S. Agostino di cui si celebra oggi la festa, descriveva con queste parole la sua conversione: "Tardi ti ho amato, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amato. Ed ecco che tu stavi dentro di me e io ero fuori e là ti cercavo. E io, brutto, mi avventavo sulle cose belle da te create. Eri con me e io non ero con te. Mi tenevano lontano da te quelle creature, che, se non fossero in te, neppure esisterebbero. Mi hai chiamato, hai gridato, hai infranto la mia sordità. Mi hai abbagliato, mi hai folgorato, e hai finalmente guarito la mia cecità". È dentro di noi che dobbiamo cercare le risorse per dare senso alla nostra vita.

30 agosto
Oscar Wilde sottolineava che: "Vivere è la cosa più rara del mondo; la maggior parte delle persone esiste soltanto". Vivere non è un tirare a campare, ma è consapevolezza, gioia, coscienza e responsabilità. Auguro a ciascuno di voi di vivere con queste caratteristiche questo nuovo giorno di vita.

31 agosto
Possiamo fare a meno di parlare di Dio, ma non di parlare con Dio. Non possiamo fare a meno della preghiera, il dire al Signore ciò che abbiamo nel cuore con parole nostre.