Il pensiero del giorno - Giugno 2021
Martedì 1 giugno
"Chi parla semina, chi ascolta raccoglie". (Pitagora).
Mercoledì 2 giugno
Oggi ricordo il giorno in cui Giovanni Paolo II mi consacrò sacerdote.
Giovedì 3 giugno
"Trova il tempo di essere amico, è la strada della felicità." (Madre Teresa).
Venerdì 4 giugno
"Sono più le cose che ci spaventano di quelle che ci minacciano effettivamente, e spesso soffriamo più per le nostre paure che per la realtà". (Seneca).
Sabato 5 giugno
La musica ci insegna una delle cose più importanti per la nostra vita: ascoltare.
Lunedì 7 giugno
A proposito di vanità: "Il gallo credeva che il sole si fosse levato per sentirlo cantare." (George Eliot).
Martedì 8 giugno
"L'ultimo passo della ragione è di riconoscere che c'è un'infinità di cose che la sorpassano". (Blaise Pascal).
Mercoledì 9 giugno
Oggi tutto è orientato secondo la logica del consumo, dell'economia e il senso del valore è stato sostituito con il senso dell'utile. Per me invece la persona ha valore soltanto per il fatto di esistere. Bisogna saper crescere in umanità più che in utilità.
Giovedì 10 giugno
"Pretendere la felicità nella vita è un sogno. Vivere la vita camminando verso la felicità è un ideale". (Luigi Giussani).
Venerdì 11 giugno
Oggi ricorre la solennità del S. Cuore. Giovanni Paolo II ci aiuta a comprendere il significato di questa festa: "Dal Cuore di Cristo crocifisso nasce la nuova umanità, redenta dal peccato. L'uomo del Duemila ha bisogno del Cuore di Cristo per conoscere Dio e per conoscere se stesso; ne ha bisogno per costruire la civiltà dell'amore".
Sabato 12 giugno
Oggi si celebra il Cuore Immacolato di Maria. A Fatima la Madonna disse a Lucia: "Non ti scoraggiare: io non ti abbandonerò mai. Il mio cuore Immacolato sarà il tuo rifugio e la via che ti condurrà a Dio". Sono parole che la Madonna rivolge anche a ciascuno di noi oggi.
Lunedì 14 giugno
"Chi accoglie un beneficio con animo grato, paga la prima rata del suo debito." (Seneca).
Martedì 15 giugno
"L'uomo contemporaneo, quando si lascia affascinare da falsi miti, perde di vista le ricchezze e le speranze di vita racchiuse nel creato, mirabile dono della Provvidenza divina per l'intera umanità." (Giovanni Paolo II).
Mercoledì 16 giugno
"Impara a piacere a te stesso. Quello che tu pensi di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te." (Seneca).
Giovedì 17 giugno
"Alcuni non cercano la verità, perché hanno paura di trovarla." (S. Massimiliano Kolbe).
Venerdì 18 giugno
"Tu cerchi la via? Ascolta il Signore che ti dice in primo luogo: Io sono la via. Prima di dirti dove devi andare, ha premesso per dove devi passare: «Io sono», disse, «la via»! La via per arrivare dove? Alla verità e alla vita". (S. Agostino).
Sabato 19 giugno
"Il confine tra il bene e il male passa all'interno del nostro cuore". (S. Francesco di Sales).
Lunedì 21 giugno
"L'amore vince ogni ostacolo ". (Virgilio).
Martedì 22 giugno
"Gesù accoglie i peccatori e mangia con loro. È quello che accade a noi, in ogni Messa, in ogni chiesa: Gesù è contento di accoglierci alla sua mensa, dove offre se stesso per noi." (Papa Francesco).
Mercoledì 23 giugno
"Un timoniere di valore continua a navigare anche con la vela a brandelli". (Seneca).
Giovedì 24 giugno
Oggi si celebra la natività di S. Giovanni Battista. Un breve pensiero di Giovanni Paolo II ci aiuta a focalizzare questa festa: "Dio ha chiamato Giovanni il Battista già 'nel grembo materno' perché divenisse 'la voce di uno che grida nel deserto' e preparasse quindi la via a suo Figlio. In modo molto simile, Dio ha 'posto la sua mano' anche su ciascuno di noi. Per ciascuno di noi ha una chiamata particolare, a ciascuno di noi viene affidato un compito pensato da lui per noi".
Venerdì 25 giugno
"In ciascuno dei tuoi istanti è contenuto, come in un nocciolo, il seme di tutta l’eternità." (San Francesco di Sales). Con l'augurio che ciascuno di noi possa spendere nel modo migliore questa giornata.
Sabato 26 giugno
"La prima parola è 'ascolta'. L'ascolto è una delle cose più difficili che possiamo fare; non mi riferisco solo all'ascolto di qualcuno che ti sta parlando ma all'ascolto di noi stessi".(James Bishop). In questo fine settimana cerchiamo di ascoltare gli altri e noi stessi e da questo atteggiamento ci sarà un miglioramento nelle nostre relazioni.
Lunedì 28 giugno
"Da un uomo grande c'è qualcosa da imparare anche quando tace." (Seneca).
Martedì 29 giugno
Oggi si celebra la festa dei Ss. Pietro e Paolo. “Tutto il Popolo di Dio è debitore verso di loro per il dono della fede. Pietro è stato il primo a confessare che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio. Paolo ha diffuso questo annuncio nel mondo greco-romano. E la Provvidenza ha voluto che tutti e due giungessero qui a Roma e qui versassero il sangue per la fede. Per questo la Chiesa di Roma è diventata, subito, spontaneamente, il punto di riferimento per tutte le Chiese sparse nel mondo. Non per il potere dell'Impero, ma per la forza del martirio, della testimonianza resa a Cristo!” (Papa Francesco).
Mercoledì 30 giugno
Non rimandare mai nulla; ciò che ci logora non è tanto quello che facciamo, quanto quello che tralasciamo di fare. Posticipare non è solo un modo di perdere tempo, ma anche un modo di consumare la nostra energia psichica aggiungendo alla vita ansietà e tensione.