Il pensiero del giorno - Gennaio 2021
Sabato 2 gennaio 2021
"Non ci sono soldi per comprare il tempo perso" è scritto su un'antica meridiana. Il tempo è la nostra vita, la serenità e la pace accompagnino tutti i giorni del nuovo anno.
Lunedì 4 gennaio 2021
La Provvidenza ci soccorre non solo nelle necessità fisiche, ma è luce nella notte del dubbio, nell'insicurezza e lo sarà anche in quest'anno appena iniziato.
Martedì 5 gennaio 2021
"Il Bambino protende nella mangiatoia le piccole mani e il suo sorriso sembra già dire quanto più tardi le sue labbra diranno:"Venire a me voi tutti che siete stanchi e affaticati." (Edith Stein).
Giovedì 7 gennaio 2021
"Essere giovani vuol dire avere fiducia in uno scopo. Senza scopo uno è già vecchio" (D. Luigi Giussani).
Venerdì 8 gennaio 2021
"Ritirati in te stesso per quanto puoi; frequenta le persone che possono renderti migliore e accogli quelli che puoi rendere migliori. Il vantaggio è reciproco perché, mentre si insegna si impara." Parole di Seneca, valide anche per noi.
Sabato 9 gennaio 2021
"La cosa più grande è sapere quando parlare e quando stare zitti." (Seneca).
Lunedì 11 gennaio 2021
"Amare una persona significa vederla come Dio l'ha Intesa". (Fëdor Dostoevskij).
Martedì 12 gennaio 2021
"Amando il prossimo e prendendoti cura di lui, Tu cammini. E dove ti conduce Il cammino se non al Signore, a colui che dobbiamo amare con tutto il cuore, con tutta l'anima, con tutta la mente? Al Signore non siamo ancora arrivati, ma il prossimo l'abbiamo sempre con noi. Aiuta dunque il prossimo con il quale cammini, per poter giungere a colui con il quale desideri rimanere". (Sant'Agostino).
Mercoledì 13 gennaio 2021
"La vita senza una meta è vagabondaggio" diceva Seneca. Il cristiano non è un vagabondo, ma un pellegrino, perché sta camminando verso l'incontro con il Signore.
Giovedì 14 gennaio 2021
Ieri in Comelico è mancato don Maurizio Doriguzzi. Un sacerdote che ha dimostrato serietà nel trattare le cose del Signore e disponibilità nei confronti delle persone. Il Signore ci doni sacerdoti capaci di amare Lui e di amare le persone.
Venerdì 15 gennaio 2021
Accettare un favore da un amico e come fargliene uno.
Sabato 16 gennaio 2021
"È il reciproco rispetto che rende durevoli le amicizie.”(J. H. Newman).
Lunedì 18 gennaio 2021
"Mettetevi sempre al posto del vostro prossimo e mettete sempre il prossimo al vostro posto: solo così giudicherete bene e amerete meglio." (San Francesco di Sales).
Martedì 19 gennaio 2021
"Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano". È la dedica de "Il piccolo principe" dello scrittore francese Antoine de Saint Exupéry. Ricordarsi di essere stati bambini anche noi è sicuramente importante per essere pazienti e affettuosi con loro.
Mercoledì 20 gennaio 2021
Oggi è S. Sebastiano. Dal racconto del suo martirio si deduce che Sebastiano ha stimato Gesù Cristo al di sopra di ogni autorità terrena, al di sopra di ogni onore civile o militare. Cosi dovremmo fare anche noi.
Giovedì 21 gennaio 2021
Ha ragione il poeta tedesco Johann Paul Richter quando dice: "Le parole che un padre dice ai figli nell'intimità della sua casa nessuno le sente al momento, ma alla fine la loro eco raggiungerà i posteri".
Venerdì 22 gennaio 2021
"Il male ha la sua ora, ma Dio ha il suo giorno". (Vescovo Fulton J. Sheen).
Sabato 23 gennaio 2021
Domani è la festa di S. Francesco di Sales che diceva: "Abbi pazienza con tutti e con tutto, ma anzitutto con te stesso".
Lunedì 25 gennaio 2021
"A mio figlio non deve mancare niente ..." quante volte ho sentito questa frase. E così la distanza fra desiderio e realizzazione si è azzerata. Quando la persona non ha più da faticare per raggiungere un obiettivo, è come se fosse morta. Il troppo benessere non è una mèta, è una trappola.
Martedì 26 gennaio 2021
“L'amore è la fondamentale e nativa vocazione di ogni essere umano.” (S. Giovanni Paolo II).
Mercoledì 27 gennaio 2021
Questa frase di Goethe ci ricorda quanto importante sia l'ascolto: "Comunicare è un bisogno, ascoltare è un'arte".
Giovedì 28 gennaio 2021
Oggi si celebra S. Tommaso d'Aquino, lo ricordiamo con questo suo prezioso insegnamento: "Il gesto più gentile che qualcuno possa fare a un’altra persona è di guidarla dall’errore alla verità".
Venerdì 29 gennaio 2021
"Ti indicherò un filtro amoroso senza veleni, senza erbe, senza formule magiche: se vuoi essere amato, ama!" (Seneca).
Sabato 30 gennaio 2021
S. Giovanni Bosco che si festeggia domani insegnava: "In ognuno di questi ragazzi, anche il più disgraziato, v’è un punto accessibile al bene. Compito di un educatore è trovare quella corda sensibile e farla vibrare". Ecco perché un educatore deve sempre seminare bene e non perdere mai la speranza.