Il pensiero del giorno - Settembre 2020

 

Martedì 1 settembre
È significativo ciò che è scritto sopra la Porta Romana di Siena: "Cor tibi magis pandit Sena" cioè: la città di Siena ti apre ancor di più il suo cuore. Che ciascuno di noi possa essere accogliente ed ospitale. 

Mercoledì 2 settembre
"Entra sulla via diritta della vita e sarai insieme a Dio, e la tua opera non diverrà più né piccola né grande, ma diverrà opera divina." (Lev Tolstoy).

Giovedì 3 settembre
"Impara a piacere a te stesso. Quello che tu pensi di te stesso, è molto più importante di quello che gli altri pensano di te." (Seneca).

Venerdì 4 settembre
Si è detto del servo di Dio  Padre Felice Cappello (1879-1962 bellunese) che alla preghiera non avrebbe sottratto un solo minuto per darlo al suo immenso lavoro. Noi invece tendiamo a fare il contrario.

Sabato 5 settembre
Oggi, festa di S. Teresa di Calcutta, la ricordiamo con questo suo insegnamento: "C'è una sola vecchiaia: quella che nasce dal rifiuto dell'amore".

Lunedì 7 settembre
"In ogni giovane c'è un punto accessibile al bene." Sono parole di don Bosco e ci invitano a guardare ad ogni giovane con fiducia e benevolenza.

Martedì 8 settembre
"La tua nascita, vergine Madre di Dio, ha annunziato la gioia al mondo intero: da te è nato il sole di giustizia, Cristo, nostro Dio: egli ha tolto la condanna e ha portato la grazia, ha vinto la morte e ci ha donato la vita". Buona festa della Natività della Madonna.

Mercoledì 9 settembre
Nell'amicizia vera si riceve tutti sempre più di quello che si da. 

Giovedì 10 settembre
"Se un piccolo fiore potesse parlare, in tutta semplicità, non potrebbe dire altro che una sola parola: Grazie!" Con questo invito alla gratitudine di Santa Teresa di Lisieux vi auguro buona giornata.

Venerdì 11 settembre
"Una chiesa non è un semplice edificio. Pur splendida per architettura e opere d'arte non è un museo, un bene culturale; è anzitutto un luogo sacro, dedicato al culto, all'azione liturgica. È anche luogo di incontro del Popolo Cristiano, ma per la preghiera, per la partecipazione ai sacramenti della fede". (Benvenuto Matteucci 1910-1993, arcivescovo di Pisa).

Sabato 12 settembre
Lunedì prossimo comincerà in Veneto il nuovo anno scolastico. Mi ha fatto riflettere questa frase di Victor Hugo: "Chi apre la porta di una scuola, chiude una prigione." Quanto importante è dunque la scuola non solo per chi ha ragazzi che la frequentano, ma per tutta la società. Seguiamo questi primi passi con l'affetto e la preghiera per i ragazzi e gli insegnanti. 

Lunedì 14 settembre
Oggi la festa dell'Esaltazione della Croce: ci ricorda che se siamo cristiani dobbiamo partecipare alla passione del Signore portando la nostra croce ogni giorno, dietro i passi di Gesù.

Martedì 15 settembre

Oggi si celebra la Madonna addolorata. Ai piedi della croce, con il dolore immenso per aver perso il Figlio, Maria è l'unica a credere che il Figlio risorgerà come aveva promesso. 

Mercoledì 16 settembre
È singolare questo pensiero di S. Bernardo di Chiaravalle: "Che cos'è l'avarizia? Vivere in povertà per paura della povertà". 

Giovedì 17 settembre
La sincerità non ti lascia senza amici. Li vaglia. 

Venerdì 18 settembre
Il 18 settembre 2016, facendo il mio ingresso in cattedrale, dicevo ripetendo le parole di Pio X e di Papa Luciani:"Che cosa sarebbe di me, se non vi amassi? Vi dico che vi voglio bene, che desidero solo entrare al vostro servizio e mettere a disposizione di tutti le mie povere forze, quel po che ho e che sono". Oggi con il cuore in mano, vi ripeto le stesse parole. 

Sabato 19 settembre
Quando una persona non ti parla più, vuol dire che ha tante cose da dirti. 

Lunedì 21 settembre
Il Manzoni fa quest'affermazione parlando di un protagonista: "Era di quelli che si stancano di più a star senza far nulla, che a lavorare". Speriamo di appartenere alla prima categoria.

Martedì 22 settembre
Oggi festa di Padre Pio; ricordiamo questo grande santo pugliese con questa sua frase: "Dove c'è più sacrificio, c'è più generosità".

Mercoledì 23 settembre
Dobbiamo ascoltare le persone non solo con l'udito, ma con gli occhi e il cuore.

Giovedì 24 settembre
"La famiglia è lo specchio in cui Dio si guarda e vede i due miracoli più belli che ha fatto: donare la vita e donare l'amore". (S. Giovanni Paolo II).

Venerdì 25 settembre
Dobbiamo ascoltare le persone non solo con l'udito, ma con gli occhi e il cuore.

Sabato 26 settembre
"Chi  non ascolta, non ama".

Lunedì 28 settembre
Oggi ricordiamo l'anniversario della morte di Papa Luciani con queste parole del suo ultimo Angelus: “’L'amore sarà sempre vittorioso. Ecco la parola giusta: non la violenza può tutto, ma l’amore può tutto."  

Martedì 29 settembre
Oggi celebriamo la festa dei Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele. Auguri a chi porta questo nome. La loro esistenza ci ricorda l'immensità sconfinata della creazione. Esiste l'uomo ed esistono questi puri spiriti gli  Arcangeli. Noi non li vediamo, ma essi popolano il Paradiso e sono inviati sulla terra per essere guide dei popoli e gli ogni singola persona.

Mercoledì 30 settembre
"Non è vero che abbiamo poco tempo: la verità è che ne perdiamo molto". (Seneca).