Omelie

Omelia di don Attilio del 25 dicembre 2023 - Natale del Signore

Il Signore in Gesù, ha assunto la nostra carne per dimorare in mezzo a noi. Ecco il mistero del Natale. Il Natale di solito è una festa rumorosa. Ma per ascoltare l’arrivo del Salvatore è opportuno fare un poco di silenzio almeno dentro di noi per ascoltare la voce del Signore. Natale è il tempo dell'amore, dell'accoglienza, dello sguardo benevolo verso gli altri.  

Gesù torna ad abitare nella povera mangiatoia della nostra vita. Senza domande, senza lamenti, senza sentirsi offeso per ciascuna delle nostre miserie.

Ma il miracolo di Natale è che il Signore non rifiuta i nostri limiti o i nostri peccati. Al contrario, abita la nostra carne ferita e ci ricorda che siamo stati creati per amore, per amare, per essere amati. Ecco il mistero del Natale. E lì, in quell'abbraccio consolante, Gesù ci chiede di essere ospitali.

Innanzi tutto di ospitare Lui. Inoltre essere vicini a chi vive momenti difficili, con chi è malato, con chi è solo, con chi non ha nessuno con cui condividere questo momento di gioia. Il Bambino Gesù, che nasce nel grembo della più bella di tutte le Donne, ci insegni a costruire il mondo secondo il cuore di questa Madre e secondo il cuore di Dio. 

 E non stanchiamoci di dirgli, in ognuno di questi giorni, di venire ad abitare nella povera mangiatoia della nostra vita.

don Attilio Zanderigo