Omelie
Omelia di don Attilio del 14 maggio 2023 - Sesta di Pasqua
“Se mi amate osserverete i miei comandamenti”. Ecco condensato in pochi versetti tutto il programma di vita cristiana.
Le parole "amare" e "osservare", infatti, rappresentano lo schema fondamentale dell’Alleanza con il Signore. Osservare i comandamenti è possibile a partire da una relazione di profonda comunione con il Signore. Gesù ha la certezza che i suoi discepoli lo amino, anche se si tratta un amore che deve essere purificato; ed è per questo che chiede loro la fedeltà e l’amore verso di lui.
L'osservanza dei suoi comandamenti è il segno e la prova che siamo suoi veri amici; è la condizione perché anche Gesù ci ricambi e ci assicuri la sua amicizia. Perché essere cristiani è prima di tutto una questione di amore. La mediocrità non è la misura della vita cristiana. A ciascuno di noi è richiesto un colpo d’ali. I cristiani sono chiamati a osservare i Comandamenti di Dio; sono invitati a vivere secondo il Vangelo. I Comandamenti sono la via che Dio ci ha tracciato per vivere in pace con noi stessi, con il prossimo, con Lui. I Comandamenti orientano la vita cristiana. Tutti e dieci, naturalmente!
Le dieci Parole sono date affinché l’uomo abbia la vita come relazione con Dio e con il prossimo. È la vita come realizzazione della piena identità di figli. I comandamenti sono un dono per la nostra vita. Ci incoraggia il fatto che Gesù abbia pregato per noi, per la nostra testimonianza coerente: “Io pregherò il Padre, ed egli vi darà un altro Consolatore, perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito di verità”. Buona domenica e auguri a tutte le mamme, anche a quelle che sono in paradiso.
don Attilio Zanderigo