Omelie

Omelia di don Attilio dell' 8 dicembre 2022 - Immacolata Concezione

Oggi è la festa dell'Immacolata concezione della Madonna. Il vangelo ci proietta nell'ora in cui la salvezza è entrata nella storia umana attraverso il sì di Maria. 

Come prima redenta, la Madonna ha avuto un ruolo particolare nell'opera della salvezza: libera dal peccato, ha vissuto in una totale adesione e donazione al Signore, divenendo la prima corredentrice, dall'annunciazione al calvario.

Soffermiamo l'attenzione su due espressioni dell'Angelo rivolte a Maria: "piena di grazia" e " il Signore è con te" nelle quali è adombrata la concezione Immacolata di Maria. L'angelo la proclama piena di grazia; San Pietro Crisologo afferma che: "in altri abita la grazia, ma in Maria abita la pienezza della Grazia". In Maria tutta splendente della purezza divina, il peccato non ha mai gettato la sua ombra sulla sua bellezza.

Maria è la "tota pulchra", la tutta bella, perché la colpa originale non l'ha sfiorata. In questo tempo d'avvento lasciamoci guidare dall'Immacolata che come madre premurosa, ci chiede di purificare i nostri cuori in ogni peccato ed ogni attaccamento al male perché i nostri occhi possano contemplare lo splendore del Verbo fatto carne nella grotta di Betlemme. 

don Attilio Zanderigo