Omelie

Omelia di don Attilio del 1 gennaio 2022 - Maria Santissima Madre di Dio

Buon giorno e buon anno. “Ti benedica il Signore e ti custodisca. Il Signore faccia risplendere per te il suo volto e ti faccia grazia. Il Signore rivolga a te il suo volto e ti conceda pace”.

Queste parole ci dicono che, in un periodo nel quale faticheremo a vedere il volto degli altri, l'unico volto che non mancherà mai di mostrarsi a noi sarà quello del Signore, e quando nella S. Scrittura si parla del volto del Signore rivolto ai suoi fedeli, questo significa liberazione dai propri nemici e pace del cuore.

Nel messaggio per la giornata della pace, Papa Francesco ci ricorda che il percorso per la pace passa attraverso il prendersi cura di tutto ciò che ha a che fare con l'umanità. Prendersi cura, per Papa Francesco, vuole dire avere a cuore queste quattro cose: la dignità e i diritti della persona, il bene comune, la solidarietà e il creato. Non c'è pace se non ci prendiamo cura di questi aspetti.

La Liturgia di oggi, è  dedicata alla Maternità di Maria, Madre di Gesù, Madre di Dio e Padre nostra. Luca, nel  Vangelo, ci parla  del cuore di Maria, la quale, di fronte agli eventi che vedeva svolgersi intorno al Bambino Gesù in quei giorni, “custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore”. Apriamo il nostro cuore all'ascolto della Parola di Dio. Ha molte cose da dirci, e sicuramente ci aiutano a capire qualcosa di più di questo non facile ma fondamentale momento della nostra storia personale e di quella dell'umanità intera.

don Attilio Zanderigo