Omelie

Omelia di don Attilio del 15 agosto 2021 - Assunzione della Beata Vergine Maria

“Apparve nel Cielo un segno grandioso: una donna vestita di sole che stava per generare un bambino”. L’Assunzione di Maria al Cielo ci ricorda la meta della vita e della storia. Per noi che siamo ancora in viaggio, è bello vedere in anticipo che cosa ci attende: Maria è il futuro che sta dinnanzi a noi e verso il quale velocemente stiamo camminando. E dobbiamo prepararci a questo futuro. Prendiamo subito atto che il presente che stiamo vivendo è drammatico: è una lotta!

Ce lo ricorda la prima lettura, descrivendo due grandi segni. Il primo segno è questo: “Apparve nel Cielo un segno grandioso: una donna vestita di sole che stava per generare un bambino”. Questa donna è Maria, ma è anche la Chiesa: infatti, la donna vestita di sole che sta per generare il bambino rappresenta l’opera di Dio, il suo impegno e la sua fatica per salvare e ricostruire e rigenerare l’umanità ad una vita liberata dalla corruzione del peccato. Quest'opera di Dio c’è, è in svolgimento, è visibile, è percepibile anche dentro di noi.

Ma c’è un secondo segno, una seconda realtà presente nella storia: “Apparve un altro segno nel Cielo: un enorme drago rosso". C’è uno scontro tra l’opera di Dio e l’opera di Satana: che si traduce in una lotta tra l’amore e l’odio, tra l’umiltà e il peccato. Anche questo scontro lo vediamo ovunque e lo avvertiamo anche dentro di noi.

Chi vincerà? Vincerà la donna che dà alla luce il suo Bambino: cioè vincerà la bontà, vincerà la mitezza, vincerà l’umiltà, vincerà l’amore che si lascia crocifiggere, e nel gesto stesso della crocifissione, questo amore vince l'aggressione del male, vince l’aggressione di Satana.

E noi cosa dobbiamo fare? Dobbiamo ora prendere posizione, dobbiamo ora schierarci, dobbiamo ora aprire il cuore all’opera di Dio. Come? Seguendo Maria, che, nel Magnificat, ci insegna la via della fede, lo stile della sequela autentica. Maria, innanzitutto, riconosce Dio come unica ricchezza della vita, come unica risorsa capace di riempire il cuore e di renderlo veramente felice.

Maria assunta in Cielo, prega per noi ancora immersi nella lotta tra il bene e il male. Prega, o Maria, perché il nostro cuore si schieri decisamente e totalmente dalla parte di Dio ... insieme a te!

don Attilio Zanderigo