Consiglio Pastorale

Componenti del Consiglio 2006-2011

Componenti del Consiglio e Commissioni

SOMMACAL Mons. RINALDO (Parroco e Presidente), ZAMPIERI GIORGIO (Vicepresidente e Direttore), ZAMPIERI TOMASO (Segretario)

Commissione Cultura ed Evangelizzazione: ANDRICH RENZO (Presidente), ALPAGO NOVELLO ALBERTO, DEON PANTE LIDIA, PATRON PIEROBON FRANCA, SALCE LICIA, Sr. GIACINTA GOFFO (Direttrice Ist. Sperti)

Commissione Liturgia: MARTIRE TISON TIZIANA (Presidente), CONTI ROMANO, DE MARCO LUCIANO, DE DEA BIANCHET ANNALISA, RAVAGNI TORMEN FRANCESCA, Sr. ANNAMARIA  

Commissione Caritas: CAMPAGNA DE PASQUALE M.AGOSTINA (Presidente), CERENTIN RACHELE, D'ALFONSO FRANCESCO, PELLEGRINI TOMMASO, PIEROBON AGOSTINO, PRINZIVALLI TATIANA, PRIOR NANDO  

Commissione Giovani: BIANCHET MARCO (Presidente), BUSATTA MARIA, DELL'ANDREA LUCA, VECCHIONE SARA, ZAMPIERI CHIARA  

 

Sintesi dell’attività della Commissione “Cultura ed evangelizzazione” – quinquennio 2006-2011

  •  Creazione del sito internet della Parrocchia (attuale indirizzo www.duomoloreto.diocesi.it): prezioso strumento di informazione, comunicazione e “memoria storica” della vita parrocchiale. Un grazie particolare a Licia Salce, che l’ha sempre mantenuto aggiornato con competenza e precisione.

  • Settembre 2006: avendo ravvisato alcune difficoltà di comunicazione con le famiglie dei bambini che frequentano il catechismo, si dà avvio alla la nuova consuetudine di inviare ogni anno una lettera a tutte le famiglie per instaurare con esse un “patto di corresponsabilità”.

  • Ottobre 2006: Ciclo di incontri di approfondimento del Libro Sinodale. Articolato in quattro domeniche (8 – 15 – 22 – 29) con questa formula: al mattino, un incontro dedicato a uno dei quattro capitoli del libro sinodale (L’Annuncio e l’Accoglienza , a cura di don Giuseppe Bratti; La Parrocchia e la Famiglia, a cura di don Ivano Brambilla); al pomeriggio, un breve pellegrinaggio su un tratto del “Cammino delle Dolomiti” (Peron-San Gottardo, Certosa di Vedana; San Simon di Vallada – Canale d’Agordo; Tisoi – Collungo; Castion – San Mamante).

  • Maggio 2007: Pubblicazione del volume Il Cammino Continua (ed. Istituto Bellunese di Ricerche Sociali). Con il sottotitolo ”Conviventi – separati – divorziati… c’e’ una terza via? La comunità cristiana si interroga” raccoglie le relazioni e le testimonianze presentate nel ciclo di incontri organizzati nel 2004-2005 dal precedente Consiglio Pastorale, in collaborazione con la Pastorale Sociale e del Lavoro. Da tempo è utilizzato in Diocesi come sussidio per chi si trova a confronto con questa tematica.

  • Febbraio-marzo 2008: prosegue l’approfondimento del Libro Sinodale presentando nelle S.Messe di ciascuna domenica di Quaresima (10-17-24 febbraio e 3 marzo) delle brevi citazioni e riflessioni (a turno curate dalle quattro Commissioni del Consiglio), e proponendo ai parrocchiani un questionario basato – con opportune semplificazioni – sulla scheda sinodale predisposta dalla Diocesi. Le domande del questionario erano quattro: 1) Pensi di aver compreso in cosa consiste il “metodo sinodale”; 2) Ti sembra che il “metodo sinodale” si stia concretizzando nella vita della nostra parrocchia; 3) Conosci i contenuti del libro sinodale; 4) Il libro sinodale ti è stato particolarmente utile in qualche occasione; 5) di quali delle seguenti attività della Parrocchia sei al corrente. I dati sono stati successivamente elaborati, e i risultati pubblicati sul bollettino parrocchiale.

  • 14 settembre 2008: Pellegrinaggio sul Cammino delle Dolomiti: tratta Passo Falzarego – RIf. Dibona – Fiames; a conclusione, S.Messa con la comunità parrocchiale di Cortina presso la Chiesa della Difesa.
  • Novembre 2008: proposta all’Amministrazione Provinciale di unire alla rassegna musicale dei gruppi giovanili “Giovani di Note” un premio a cura della Parrocchia per i migliori contenuti. Alla risposta positiva della provincia, si provvede a costituire una giuria competente ed autorevole per l’assegnazione del premio (Antonio Fiabane; Josè Soccal; Ruggero Burigo; Piergiorgio Da Rold; Francesco De Bon; Giovanni Grava; Francesco Fava). Nel contempo cambia l’Amministrazione Provinciale. La rassegna non viene riproposta per il 2009; nel 2010 viene rilanciata “in tono minore” ma la Parrocchia viene informata a selezioni già avvenute, per cui si decide inopportuno riproporre il premio.

  • 13 settembre 2009:  Pellegrinaggio sul Cammino delle Dolomiti: tratta Misurina – Rif. Città di Carpi – Auronzo; Passo Falzarego – Fiames; a conclusione, S.Messa con la comunità parrocchiale di Autonzo presso la Chiesa di Villagrande.

  • Novembre 2009: questionario relativo all’Anno Sacerdotale. Ai parrocchiani vengono proposte tre domande: 1) Nella tua esperienza, quali sono le caratteristiche che più apprezzi nella nostra Parrocchia; 2) Ci sono aspetti che desidereresti fossero potenziati o migliorati nella vita e nelle attività della nostra Parrocchia 3) Il Sacerdozio è dono di Dio alla sua Chiesa. Sembra però che la percezione del ruolo del prete non sia egualmente condivisa tra la gente. Sembra in particolare che siano aumentate le richieste e forse le pretese nei riguardi del prete. A tuo modo di vedere, quali sono le cose più importanti che ti aspetti dal prete. I questionari vengono successivamente elaborati, producendo risultati di grande interesse, pubblicati sul Bollettino Parrocchiale e diffusi anche in ambito diocesano come esempio di “metodo partecipativo” nella costruzione della vita ecclesiale.

  • 14 gennaio 2010: Conferenza  “Ricordando don Carlo Gnocchi”. Relatore Renzo Andrich.

  • 12 settembre 2010: Pellegrinaggio sul Cammino delle Dolomiti: tratta San Tomaso Agordino – Vallada – Canale d’Agordo; all’inizio, S.Messa con la comunità parrocchiale di San Tomaso; meditazione conclusiva presso la chiesa parrocchiale di Canale.

  • 1 ottobre 2010: Conferenza al Centro Giovanni XXIII La sfida dei nuovi media: Internet “grande fratello” o strumento di crescita di un’umanità libera e solidale. In collaborazione con Amico del Popolo, Telebelluno, Pastorale Sociale e del Lavoro, Pastorale Giovanile, Ufficio Comunicazioni Sociali, Unione Cattolica Stampa Italiana. Relatore Riccardo Poggi (Net One). L’iniziativa è stata fatta propria dal consiglio pastorale foraniale e ha assunto portata diocesana / provinciale; si è approfittato dell’occasione per promuovere una serie di incontri con allievi delle scuole superiori della provincia, assieme all’associazione “scuole in rete”; è servita da stimolo ad un vasto approfondimento sulla tematica che tuttora prosegue in varie sedi.

  • Marzo-aprile 2011: Preparazione elezioni per il rinnovo del Consiglio Pastorale.

  • Organizzazione Feste della Parrocchia, in collaborazione con le altre commissioni:
    • 8 dicembre 2006: “Tu sei prezioso ai miei occhi
    • 20 maggio 2007: “La famiglia”
    • dicembre 2007: “Collaboratori della creazione”
    • 25 maggior 2008: “Testimoni della speranza”
    • dicembre 2008: “Costruttori di una cultura del dare”
    • 24 maggio 2009: “Messaggeri di speranza viva ed operosa”
    • dicembre 2009 (sessantesimo della parrocchia di Loreto): “Chiamati al servizio gli uni degli altri”
    • 30 maggio 2010: “Appassionati dell’umanità”
    • dicembre 2010: “Lasciarsi educare”
    • 29 maggio 2011: “Educarci all’amore”