Consiglio Pastorale

Riunione 25 novembre 2019

Il consiglio parrocchiale inizia alle ore 19.00 a Loreto. 

Assenti giustificati Benedetta Salerno, Pierdomenico Manglaviti, Sergio Palla e don Alex Vascellari. 

La riunione inizia con la lettura del giorno del Vangelo. La vedova che dona al tempio tutto il denaro che ha per vivere, non solo quanto le è superfluo, è da esempio sull’atteggiamento di disponibilità che dobbiamo avere verso il prossimo. Disponibilità di tempo, di sorrisi, di aiuti, evitando i facili giudizi legati all’esteriorità. Invita inoltre ad avere veramente fede nella Provvidenza, dimenticando noi stessi e affidandoci a Dio.

La discussione degli argomenti all’ordine del giorno riguarda essenzialmente il processo di integrazione tra le parrocchie del centro città. Si propone una convocazione comunitaria dei  consigli parrocchiali nel mese di gennaio, per cominciare a conoscerci. Don Attilio contatterà personalmente gli altri due parroci.

Si analizza quindi la proposta del Vescovo di ridurre il numero delle messe. 

In Duomo si potrebbe togliere quella domenicale delle 10.00 mentre a Loreto quella delle 11.00. In Duomo verrebbero comunque mantenute le messe domenicali delle ore 9, delle 11 e delle 18.30, mentre a Loreto quella delle 12 e quella del sabato delle 18.15). La proposta solleva però perplessità in qualche consigliere. 

Per la festa della parrocchia del 8 dicembre viene confermata la collaudata organizzazione. Messa alle ore 11 a cui seguirà il momento conviviale. Da concordare ad inizio prossima settimana un incontro “ristretto” per definire gli ultimi dettagli e distribuire gli incarichi. Per coinvolgere i giovani, si era pensato di organizzare un piccolo concerto con ragazzi che studiano musica, ma non si è riusciti ad avere disponibilità da parte loro per quella data.

La conferenza su San Lucano di Marco Perale è stata molto interessante, ma la partecipazione è stata deludente. Se Marco sarà disponibile, gli verrà chiesto di riproporla. 

Viene esposta la richiesta da parte della sig.ra Giovanna Dal Pont di poter utilizzare nel periodo Natalizio (giorni feriali dalle 7.45 alle 13.00) la sala del “Cenacolo”, per seguire nei compiti alcuni ragazzi delle elementari i cui genitori lavorano. Disponibile a  pagare le spese per luce e riscaldamento. Il Consiglio si esprime favorevolmente.

Il prossimo consiglio sarà a data da destinarsi.

Il parroco
Don Attilio Zanderigo

la segretaria
F. Daniela Patron