Consiglio Pastorale
Riunione 28 ottobre 2019
Il consiglio parrocchiale inizia alle ore 19.00 a Loreto.
Assenti giustificati Luciano Da Pian, Michele Chierzi, Salerno Benedetta, Palla Roberta, Palla Sergio, Cerentin Rachele, Da Pian Luciano, Scola Fabio, Manglaviti Pierdomenico, Cesare Andrich e don Alex Vascellari.
La riunione inizia con la lettura del giorno del Vangelo secondo Giovanni. Gesù ha scelto i suoi apostoli chiamandoli uno ad uno, dopo una lunga notte di preghiera. Anche noi siamo chiamati personalmente uno ad uno, ma nel chiasso che ci circonda oggigiorno è più difficile sentire la voce di Dio.
Vengono analizzate le attività previste nel precedente verbale. Inizia Marco Perale riassumendo l’incontro con i consigli parrocchiali nell’assemblea diocesana del 26 ottobre. C’è stato innanzitutto un assestamento delle foranie, ridotte a 6. Attendiamo di ricevere il verbale con le proposte che sono scaturite dai lavori dell’assemblea diocesana, per poter trarre spunti per favorire la fusione tra le parrocchie del centro città. Si prevede così di poter fare poi la prima riunione dei consigli parrocchiali congiunti già dal mese di gennaio. Sempre nell’ottica di una fusione in una unica comunità, anche per l’adorazione eucaristica di avvento verrà esteso l’invito a partecipare alle altre parrocchie del centro.
Riguardo la formazione delle catechiste, Maria Luisa Pierobon spiega che tale impegno, iniziato già da anni, ha portato alla concezione di un catechismo aperto all’intera famiglia e non solo ai bambini interessati. Nelle classi prime si stanno così introducendo momenti di incontro per sviluppare nuovi rapporti di condivisione con le famiglie.
L’incontro conviviale con i collaboratori della parrocchia non ha avuto il riscontro sperato. Verrà riproposto, invitando però singolarmente le persone, dopo aver stilato una lista dei nomi.
Gli incontri del giovedì dal meeting di Rimini sono risultati molto interessanti. Si ricorda che quello riguardante la Siria è stato spostato al 7 novembre. Il 21 novembre è confermata la conferenza di Marco Perale su san Lucano.
Don Attilio intende raccogliere i nominativi dei lettori nelle messe, per procedere con una migliore programmazione.
Per la festa della parrocchia del 8 dicembre viene confermata la collaudata organizzazione. Per coinvolgere i giovani, si pensa di organizzare un piccolo concerto con ragazzi che studiano con impegno vari strumenti.
Il parroco
Don Attilio Zanderigo
La segretaria
F. Daniela Patron