Consiglio Pastorale

Riunione 10 giugno 2019

Il consiglio parrocchiale inizia alle ore 19.00 a Loreto. 

Assenti giustificati Lucia Molin Pradel, Luciano Da Pian, Michele Chierzi e Fernanda Papale Russo. 

La riunione inizia con la lettura del giorno del Vangelo secondo Giovanni. Il giorno dopo la Pentecoste è in onore di Maria Madre della Chiesa: dalla ferita nel costato di Cristo sulla croce sgorga il sangue da cui nasce la Chiesa. Come la Chiesa è affidata a Maria, anche noi possiamo affidarci a Lei. Dobbiamo imparare ad aprirci al prossimo, come lei è stata generosa donando il proprio Figlio.

Prende la parola Laura Secco, che ci avvisa che da settembre lascerà il consiglio pastorale in quanto si trasferisce in altra parrocchia. A lei i più sentiti ringraziamenti di tutto il consiglio per il suo contributo, ma soprattutto per la disponibilità nell’organizzazione musicale dei riti e per l’impegno profuso nella formazione dei ragazzi.

Il primo argomento trattato è il poco successo dell’ultima festa estiva della parrocchia, probabilmente a causa di vari fattori: il maltempo che ha fatto trasferire all’ultimo momento la sede della festa, la poca pubblicizzazione, la concomitanza di altri eventi dedicati ai bambini nella giornata. In ogni caso si rende necessaria una nuova formulazione che restituisca attrattiva.

Si pensa di costituire un gruppo di collaboratori, formato da persone interne ed esterne al consiglio, dedicato alla formulazione e preparazione delle varie feste parrocchiali. A loro verrà dedicata ad ottobre una cena comunitaria, per conoscersi e confrontarsi da subito.

La prima domenica di ottobre, con lo stesso intento di fare comunità, verranno invitati alla messa i bambini del catechismo con le loro famiglie.

Analizzando le funzioni della scorsa Settimana Santa, viene deciso di spostare d’ora in poi l’inizio delle messe del giovedì e venerdì alle 19.00 anziché alle 18.30, per permettere di partecipare anche chi finisce di lavorare più tardi.

Molto apprezzate nei giorni scorsi sono state le serate dedicate alle Rogazioni: verranno riproposte anche il prossimo anno. Ben riuscito è stato anche l’incontro dedicato a san Gioatà sul tema della nostra comunità cristiana e la sua storia. Il prossimo 20 luglio sarà la volta di san Lucano.

A giugno la parrocchia di Loreto ha compiuto 70 anni: per festeggiarla, a fine ottobre si terrà a palazzo Bembo un incontro a cura di Marco Perale, che ci illustrerà i profondi cambiamenti avvenuti nei secoli e i lavori che si rendono ora necessari.

Riguardo il sito della parrocchia, don Alex vedrà se si può aggiornare il dominio per inserire archivi storici e attività in corso.

Il prossimo consiglio sarà il 9 settembre alle ore 19.00 con incontro conviviale.

Il parroco
Don Attilio Zanderigo                                                                               

la segretaria
F. Daniela Patron