Consiglio Pastorale

Riunione 25 marzo 2019

Il consiglio parrocchiale inizia alle ore 19.00 a Loreto. 

Assenti F. Daniela Patron, Milena De Carlo, MariaLuisa Pierobon, Roberta Palla, Lucia Molin Pradel, Laura Secco, Fernanda Papale Russo, Carlo Costan Dorigon, Fabio Scola, Sergio Palla.

La riunione inizia con la lettura del Vangelo, l’Annuncio a Maria.

E’ l’Annuncio più importante di tutta la storia umana: colui che ha creato il mondo vuol vivere con noi e si fa uomo. Maria è chiamata a scegliere di fronte ad una proposta che cambia radicalmente la sua vita ed è in piena libertà che l’accetta dicendo: «Ecco la serva del Signore, avvenga per me secondo la tua parola»; parole che non contengono niente di “servile“ ma esprimono la piena disponibilità ad adeguarsi alla volontà divina, come Abramo, come Mosé, come Davide qualificati anche Loro come “servi” di Dio, quale titolo onorifico. La piccola donna di Nazaret diventa la prima casa di  Dio nel mondo. L’assenso più grande di Maria è ai piedi della croce, é lei che continua a credere .

S. Marco, i Giorni dello Spirito e di Comunità svoltisi il 7-8-9 marzo, hanno dato, nel complesso, un segnale positivo, reciproco, di camminare insieme. La Parrocchia di Santo Stefano è stata più ligia. La  giornata organizzata con i giovani, sabato 9 marzo, ha avuto  consenso e partecipazione. Riscontrata però una difficoltà a favorire il confronto e la conversazione tra i partecipanti. Rischio di essere autoreferenziali. Probabilmente troppi gli argomenti trattati nell’arco di tre giorni consecutivi. Prendere un tema, un’idea, non troppi argomenti. Da valutare se  scaglionare le  serate, una per settimana.

Buona partecipazione all’Adorazione nella cripta della Cattedrale di Belluno, maggiore rispetto all’anno precedente. Da  ampliare ancora un po’.

Settimana Santa - puntare a celebrazioni unitarie da proporre in modo graduale - altrimenti il rischio è quello di togliere un servizio.

Quest’anno ricorre il Settantesimo anniversario della fondazione della Parrocchia di Loreto (25 luglio 1949). Proposta di Paolo di organizzare una mostra.

Benedetta suggerisce di non circoscrivere l’evento in sè, ma di inquadrarlo in un contesto storico-urbanistico più ampio. Ruolo propulsivo delle comunità religiose nell’espansione della città di Belluno. Senza Loreto, probabilmente, non sarebbero sorte neppure le parrocchie di San Giovanni Bosco, di Mussoi e San Gervasio.

Convenuto di organizzare una Conferenza  (invitato Marco come storico) con mostra fotografica,  fissata indicativamente per il 10 di dicembre in concomitanza con l’ultimazione degli interventi programmati nella chiesa di Loreto (rifacimento dell’impianto elettrico - eventuale restauro dei dipinti murali se rinvenuti e tinteggiatura). Contestualmente alla conferenza-mostra é prevista la pubblicazione di un libretto  sulla Parrocchia di Loreto e l’apertura del museo d’arte sacra.

Struttura casa-campeggio di Bietter, utilizzata dalle Parrocchie Duomo-Loreto e Castion. Interviene Marcello relazionando quanto valutato dal Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici, in merito all’opportunità di mantenere l’ utilizzo di Bietter, come campo-scuola per i ragazzi  della Parrocchia Duomo-Loreto. Nel corso del sopralluogo della suddetta commissione a Bietter , si è  riscontrato che la struttura  nel suo complesso è  fuori norma, non  presentando i requisiti minimi per garantire la salute e sicurezza dei ragazzi e dei loro animatori. Non ha copertura assicurativa ed i lavori di adeguamento richiederebbero un’ impegno finanziario rilevante per le risorse  della Parrocchia. Il C.P.A.A. della Parrocchia Duomo-Loreto, ritiene  pertanto opportuno, interrompere le attività previste nella struttura. Il consiglio parrocchiale concorda con la decisione. 

Michele suggerisce di valutare se ci sia l’opportunità di poter accedere a dei bandi o finanziamenti per l’eventuale adeguamento della struttura.

Su indicazione di Don Alex, nella continuità dell’azione pastorale, il campo-scuola per ragazzi, viene proposto presso il campeggio al Cavallino - Villaggio San Paolo, in due cicli, il primo a giugno (23-30) ed il secondo a luglio (7-14).

Riguardo le celebrazioni pasquali, si è discusso riguardo la S. Messa delle 12 della domenica delle Palme: Paolo Caenazzo propone di rimetterla, perché è sempre partecipata dalle persone anziane; don Alex Vascellari obietta che era stata tolta anche a S. Stefano e quindi anche quella parrocchia dovrà riproporla. Alcuni osservano che a S. Stefano la Messa è concomitante con la celebrazione in cattedrale; non lo è a Loreto. 

Il Parroco sostiene che togliere le celebrazioni crea disorientamento e poi disaffezione nella gente. Ancora il Parroco sottolinea che il CPP dev'essere voce delle persone che compongono la parrocchia, non soltanto dei presenti. 

Sentito il parere dei consiglieri presenti, si decide che la S. Messa delle 12 la domenica delle Palme sarà celebrata nuovamente. 

Giovedì Santo - rito della lavanda dei piedi - proposta di verificare la disponibilità di 12 giovani, ragazzi e ragazze, anche gli animatori. Un’occasione per coinvolgerli nelle cerimonie più significative, da sentire Laura in proposito. In alternativa coinvolgere le associazioni.

Il prossimo consiglio sarà l’11 aprile alle ore 20.30 con la presenza del Vescovo Renato .

Il parroco
Don Attilio Zanderigo

Il segretario
Marcello Modesti