Consiglio Pastorale

Riunione 25 febbraio 2019

La riunione inizia alle ore 19 a Loreto. Assenti Alessandra Passuello, Benedetta Salerno, Lucia  Molin Pradel, Michele Chierzi, don Alex Vascellari, Papale Russo Fernanda e Anna Da Rin.

La riunione inizia con la lettura del Vangelo del giorno, dove Gesù riesce a guarire il giovane posseduto per mezzo della preghiera al Padre. Questo a dimostrazione che l’uomo può provare a fare da solo, ma l’aiuto alla fine deve venire da Dio. Dobbiamo chiedere a Dio di aumentare la nostra fede: questo è possibile solo per mezzo della preghiera.

La verifica delle attività svolte inizia con la commissione Caritas: viene proposto di tenere aggiornata la chat del consiglio con la lista degli alimenti che scarseggiano nella preparazione dei pacchi.

La commissione Cultura avvisa che sabato 16/3 e domenica 17/3 durante le messe in duomo e a Loreto interverrà un sacerdote sul tema dell’  “Aiuto alla Chiesa che soffre”. E’ prevista anche una conferenza sullo stesso tema alla sera, ma per l’accavallarsi con altri eventi probabilmente queste date verranno spostate. Nella chiesa di Loreto sono previsti anche i seguenti appuntamenti: venerdì 12/4 una conferenza sui cristiani perseguitati, l’ 11/5 un concerto meditativo su Maria del gruppo vocale guidato da don Giovanni Unterberger.

Aspettando disposizioni dal vescovo per la lavanda dei piedi, viene confermata l’adorazione del 16 e 17 marzo con orario ridotto e quella delle 40 ore del 15-16-17 aprile (orario 7-10.30 e 15-18.30). Paolo Caenazzo invierà prospetto ai consiglieri per distribuire la copertura delle ore.

Le via Crucis si terranno il 15, 22 e 29 marzo (giovani).

Domenica 10 marzo alle 10.30 si terrà la prima prova del coro in vista della Comunione e della Cresima. Le altre prove si terranno sabato pomeriggio alle 16.30.

Marco Perale e Lucia Molin Pradel hanno preso contatti con S. Stefano per l’organizzazione dei tre giorni dello Spirito:

  • giovedì 7 marzo a S.Stefano alle ore 19 con incontro conviviale
  • venerdì 8 marzo a Loreto alle 20.30 senza incontro conviviale
  • sabato  9 marzo a S. Rocco  dalle 15 alle 16.30 organizzato dal gruppo giovani Duomo-Loreto.

Riguardo la formazione degli animatori (universitari) dei ragazzi, Laura Secco si rammarica in quanto sono ancora molto lontani dal raggiungimento degli obiettivi di autonomia e motivazione e il percorso si profila  lungo e faticoso.

Il prossimo consiglio sarà il 25 marzo alle ore 19.

Il parroco
Don Attilio Zanderigo

la segretaria
F. Daniela Patron