Consiglio Pastorale

Riunione 12 novembre 2018

La riunione inizia alle ore 19 a Loreto. Assenti Palla Roberta, Papale Russo Fernanda, Chierzi Michele e Anna Da Rin.

Viene letto il Vangelo del giorno, improntato sul dovere quanto mai attuale di non essere di scandalo ai bambini. Don Attilio sottolinea le parole del Vangelo che riguardano il perdono, caratteristica specifica del cristianesimo: tutti hanno bisogno di perdonare e di essere perdonati.

L’incontro inizia con le proposte riguardo i giovani:

  • Fare un unico gruppo il sabato comprendente i ragazzi dalla terza media alla quinta superiore, cercando di coinvolgerli anche nella vita parrocchiale
  • Preparazione degli animatori da parte di adulti ex animatori e coinvolgimento attivo del gruppo universitario

Viene fatto il punto sulle prossime iniziative:

  • Visto l’esito positivo dell’adorazione con orario ridotto, verrà riproposta anche per la prossima prima domenica di avvento.
  • Per la festa della parrocchia dell’ 8 dicembre, viene confermata la solita organizzazione. Si chiederà ai giovani di collaborare nella distribuzione del cibo e nelle pulizie.
  • Il concerto di Fornasier nella chiesa di Loreto sarà alle ore 13.30.
  • Le prove settimanali (al mercoledì) del nuovo coro parrocchiale non hanno registrato molte adesioni. Verrà stampato un volantino per meglio pubblicizzare il tutto.
  • Gli incontri tenuti in ottobre sono stati molto partecipati: si pensa di riproporli
  • La terza domenica di Avvento ci sarà l’iniziativa diocesana “Avvento di Fraternità” , il 23 novembre al Lollino la conferenza sui “Miti greci e astronomia”
  • La messa di Natale si terrà unicamente alle 23 in Duomo, come da volontà del vescovo: la cattedrale è di tutti, è il posto più solenne della città.

Don Attilio sottolinea che al momento non ci sono proposte di preghiera comunitaria: propone di fissare una data fissa mensile in cripta.

Pur vivendo in una piccola città, è facile sentirsi soli e isolati. Sarebbe utile invitare i genitori dei bambini del catechismo a partecipare tutti assieme una volta al mese alla messa seguita poi da un incontro conviviale, in modo da potersi meglio conoscere tra di loro. Lo stesso anche per le coppie appena sposate, per creare contatti e amicizie.

Prosegue la distribuzione dei pacchi alimentari, con un aumento di richieste da persone dell’est Europa. Viene richiesto di aumentarne la pubblicizzazione.

Il prossimo consiglio sarà il 14 gennaio alle ore 19.

Il parroco 

Don Attilio Zanderigo 

la segretaria
F. Daniela Patron