Consiglio Pastorale

Riunione 24 settembre 2018

La riunione inizia alle ore 19 in via S. Lucano  per problemi tecnici nella sede di Loreto. Assenti giustificati Passuello Alessandra, Palla Roberta, Papale Russo Fernanda, Chierzi Michele e Anna Da Rin.

Viene letto il Vangelo del giorno: l’uomo ha bisogno della luce per vivere, la vera luce è Cristo. Dobbiamo ricercare la luce anche nel rapporto con gli altri: le cose positive che facciamo illuminano chi ci sta vicino e si diffondono.

Don Alex riferisce sul campeggio di Bieter: manca una fattiva collaborazione dei parrocchiani adulti sia nell’organizzazione che nella presenza fisica di assistenza durante il campeggio. I ragazzi animatori invece vanno preparati per tempo, perché capiscano che il divertimento è l’effetto, non l’obiettivo, di questa esperienza comunitaria.

Si pensa di chiedere direttamente ai giovani come potrebbero essere coinvolti più attivamente nella vita della parrocchia: nella liturgia domenicale, nella cura del sito e dei social networks, nella compagnia agli anziani soli, nella distribuzione dei pacchi alimentari, nel catechismo? Sarebbe molto positivo avere anche dei catechisti maschi.  

Don Attilio sottolinea l’offerta formativa spirituale in corso :

  • Il Vangelo spiegato da don Giovanni Unterberger alla domenica sera
  • La scuola di Formazione Teologica il mercoled’ e il venerdì
  • I quattro incontri proposti da Comunione e Liberazione nei giovedì di ottobre alle 20.45
  • “Spigolature”, ovvero la serata su don Angelo Bellenzier   

Il parroco intende fare una riunione con i ministri della Comunione per poterli conoscere e riconfermare.  Desidererebbe inoltre una maggior formazione per i lettori delle messe. Comunica che sono iniziate le prove settimanali (al mercoledì) del nuovo coro parrocchiale, che sarà già all’opera per le celebrazioni del Santo Patrono (messa in duomo alle 10 e a Loreto alle 12).

Riguardo l’Adorazione Eucaristica d’Avvento, il consiglio rileva che nelle ultime occasioni c’è stata pochissima partecipazione dei fedeli nelle ore notturne. Decide quindi all’unanimità di ridurre l’orario e di contattare i vari gruppi per una maggior animazione: l’Adorazione sarà quindi sabato solo fino a mezzanotte e domenica dalle 15 alle 17.30.

Prosegue la distribuzione dei pacchi alimentari, anche se al momento si registra un calo di richieste.

Don Attilio avvisa che sabato 21 ottobre alle 15 ci sarà l’incontro col vescovo a Cavarzano di tutti i consigli parrocchiali cittadini.

Il prossimo consiglio sarà il 12 novembre. Confermato l’orario delle ore 19 per proseguire con l’incontro conviviale risultato a tutti molto gradito.

Il parroco
Don Attilio Zanderigo

La segretaria
F. Daniela Patron