Consiglio Pastorale

Riunione 7 maggio 2018

La riunione si svolge presso la sala “del Cenacolo” in via Loreto a Belluno, con inizio alle ore 20.30. Assenti  Molin Pradel Lucia, Palla Sergio, Papale Fernanda, De Carlo Milena, Chierzi Michele e Anna Da Rin.

Essendo nel mese di maggio, viene recitata una decina del rosario in onore della Madonna.

Il primo punto all’ordine del giorno è l’incontro tenuto qualche giorno fa dal prof. Franco Chemello sul cyberbullismo. Innanzitutto si incarica la segretaria di inviare una mail di ringraziamento al professore. L’incontro è stato molto utile, ma c’è stata scarsa affluenza di pubblico, nonostante avesse suscitato interesse e apprezzamenti favorevoli.  Poiché c’è la volontà di continuare a proporre argomenti socialmente utili, dovremo cercare altri modi per pubblicizzare maggiormente le iniziative, tramite Telebelluno, comunicati stampa, volantini, ecc.. E’ necessario inoltre prendere contatti da subito con le altre associazioni e comitati per non disperdere le forze in future  iniziative magari similari tra loro.

Per la festa estiva della parrocchia del 27 maggio si valutano le possibili sedi più agevoli in alternativa a Valpiana. Alla fine di concorda unanimemente per il chiostro del Seminario di Belluno. Don Attilio comunica all’assemblea il permesso richiesto ed ottenuto dal pro-rettore del Seminario.  Dal punto di vista organizzativo vengono confermati gli omaggi floreali alle coppie sposate che festeggiano anniversari significativi e la tombola, si introdurranno quest’anno dei giochi per i ragazzi nel campetto sotto il Seminario. Viene affidato ad alcuni consiglieri l’incarico di preparare il ragù per la pastasciutta che verrà offerta dalla parrocchia, il resto del pranzo sarà al sacco. Don Alex propone di acquistare piatti e bicchieri a minimo impatto ambientale.  Non ci sarà la messa a Loreto delle ore 12 per coinvolgere alla festa anche i ragazzi che di solito vi partecipano. Don Attilio si raccomanda che i canti curati da Laura Secco siano popolari e conosciuti dall’assemblea.  L’introduzione della messa sul tema del giorno (la Santissima Trinità) verrà curata dalla commissione cultura, mentre le preghiere dei fedeli e l’atto penitenziale sono affidati alla commissione liturgia. Martedì 15 maggio la commissione cultura di riunirà a Loreto alle ore 20.30.

Viene confermata la processione del Corpus Domini di domenica 3 giugno alle ore 18.30 e Don Alex comunica che il campeggio a Bieter è stato fissato dal 29/6 al 6/7.

La commissione caritas aggiorna sull’andamento dei pacchi alimentari: negli ultimi due mesi le offerte sono di nuovo cresciute. 

Prossimo incontro: a settembre, con data da destinarsi.

Il parroco     
Don Attilio Zanderigo

la segretaria
F. Daniela Patron