Consiglio Pastorale

Riunione 12 marzo 2018

La riunione si svolge presso la sala “del Cenacolo” in via Loreto a Belluno, con inizio alle ore 20.30. Assenti don Attilio Zanderigo, Pierobon Maria Luisa, Molin Pradel Lucia, Palla Sergio, Papale Fernanda, De Carlo Milena, Chierzi Michele, Palla Roberta e Anna Da Rin.

La lettura del Vangelo del giorno sottolinea come la fede totale in Dio possa compiere miracoli nella nostra vita.

Marco Perale riporta gli argomenti da analizzare su richiesta di don Attilio, assente per indisposizione.

Si inizia con la constatazione che l’Adorazione delle 24 ore di quaresima è stata poco partecipata. Non volendo comunque rinunciare a questa occasione di preghiera divenuta ormai tradizionale, si penserà casomai a limitarne l’orario notturno e a farla coincidere con le giornate di spiritualità indette dal papa. Programmando per tempo, si potrebbe coinvolgere unitariamente le altre parrocchie.

La mancanza di partecipazione dei fedeli mette in luce la difficoltà di pubblicizzare i vari eventi parrocchiali: verranno assunte informazioni sulla possibilità di comunicare  via mail, via chat, sul sito, ecc… Sussiste inoltre la difficoltà di trovare incaricati alla distribuzione dei bollettini parrocchiali, da sempre primaria fonte di informazione sulla vita parrocchiale, soprattutto in zona Duomo. Si offrono Luciano Da Pian e Carlo Costan per le prossime distribuzioni, ma valuteremo la possibilità di coinvolgere in futuro piccoli gruppi di ragazzi del dopo-cresima.   

Alla luce delle ultime iniziative parrocchiali, si è visto che i ragazzi si sentono coinvolti solo se si possono gestire in maniera autonoma, senza adulti. Preso atto di ciò, si invita don Alex a dedicarsi alle idee e alle iniziative che già sta elaborando per dare un po’ di vitalità e di organizzazione ai vari gruppi. Il primo banco di prova sarà la celebrazione delle Palme, la cui preparazione è stata affidata ai giovani, e il ritiro a Col Cumano del 30/4-1/5.

Si è parlato anche del campeggio del 29/6-7/7 a Bieter, e dell’annoso problema della messa in sicurezza dell’edificio.

La conferenza del prof. Chemello “Cyberbullismo giovanile e rischi su internet: percezione, atteggiamenti, dimensione del fenomeno e strategie per un patto di comunità”   è stata fissata per venerdì 27/4 alle 20.30 a Loreto. Dato l’argomento così attuale, si confida nell’interesse e nella partecipazione delle famiglie.

Prossimo incontro: 7 maggio alle 20.30

Il parroco     
Don Attilio Zanderigo 

la segretaria
F. Daniela Patron