Consiglio Pastorale

Riunione 20 novembre 2017

La riunione si svolge presso la sala “del Cenacolo” in via Loreto a Belluno, con inizio alle ore 20.30. Assenti giustificati Palla Sergio, Papale Fernanda, Salerno Benedetta, Chierzi Licia, Secco Laura e Anna Da Rin.

La lettura del Vangelo del giorno propone un momento di riflessione sul coraggio del cieco nel domandare a Dio pietà per i peccati, nonostante la folla cerchi di ostacolarlo.

Il primo argomento affrontato occupa gran parte della serata: l’organizzazione della festa della parrocchia del 8 dicembre. Viene raccolta la disponibilità dei consiglieri riguardo la preparazione di vettovaglie e l’allestimento della sala: in un incontro fissato per lunedì 27 novembre alle ore 18.30 presso lo Sperti verrà decisa l’organizzazione definitiva e verranno distribuiti gli incarichi. Bisognerà tener conto che le catechiste quest’anno sono diminuite e che molte famiglie saranno fuori città per il ponte. Sarà presente anche il vescovo Giuseppe.

Riguardo l’adorazione d’avvento del 2-3 dicembre, viene compilato un elenco con la disponibilità dei consiglieri a coprire le ore notturne. Don Alex precisa che ha rinunciato all’organizzazione dell’adorazione da parte del gruppo giovani a causa dei troppi impegni dei ragazzi in questo periodo.

Don Attilio comunica che Marcello Modesti e Carlo Costan sono stati chiamati a far parte anche del Consiglio Parrocchiale per gli affari Economici. Evidenzia inoltre le seguenti date:

  • 6 e 13 dicembre  a Loreto  incontri di meditazione della scuola di preghiera
  • 16 dicembre inizio della Novena di Natale
  • 17 dicembre messa in Duomo con coro proveniente da fuori città 
  • 6 maggio Prima Comunione in duomo
  • 13 maggio Cresima con il vescovo Giuseppe
  • 27 maggio festa estiva della parrocchia

Riguardo la commissione Caritas Luciano Da Pian spiega che forse arriverà qualche contributo dalla Regione il prossimo anno. Si valuta l’opportunità di inserire in bacheca in chiesa la lista degli alimenti più richiesti per i pacchi alimentari.

Per la commissione Cultura, Alessandra Passuello ripropone intanto gli argomenti per gli incontri culturali per la prossima primavera, incentrati sulle nuove tipologie di famiglia,  sul bullismo, sulla violenza, sui social network o sulle religioni. Si vedrà nella prossima riunione di prendere una decisione in merito.

Il prossimo incontro: lunedì 15 gennaio alle ore 20.30 a Loreto.

Il Parroco
Don Attilio Zanderigo

La segretaria
F. Daniela Patron