Consiglio Pastorale
Riunione 23 ottobre 2017
La riunione si svolge presso la sala “del Cenacolo” in via Loreto a Belluno, con inizio alle ore 20.30. Assenti giustificati Manglaviti Pierdomenico, Papale Fernanda, De Carlo Milena, Palla Sergio, Chierzi Michele e Anna Da Rin.
La lettura del Vangelo del giorno propone un momento di riflessione sulla necessità di essere generosi verso il prossimo, non soltanto dal punto di vista materiale. Ciò è possibile solo impostando la propria vita sulla certezza della vita eterna, concetto che sta alla base della nostra fede, ma che non è poi così scontato trovare in ogni cristiano.
Don Attilio dà il benvenuto a don Alex, nuovo cappellano di Loreto, ed illustra quanto emerso dall’Assemblea Diocesana. Innanzitutto il vescovo ha chiesto che ogni Consiglio Parrocchiale prenda a cuore la sua comunità, non sostituendosi ad essa, e che diventi luogo di ascolto e di collaborazione per raccogliere spunti utili per darle maggior vitalità. Il ruolo del consiglio parrocchiale non è quello di risolvere problemi, ma di agire per il bene comune con armonia e dedizione. Dato che il vescovo ha richiesto la presenza nei consigli parrocchiali anche di un rappresentante degli affari economici, don Attilio si incarica di prendere contatti con tale commissione. Si decide inoltre di non provvedere alla sostituzione dei consiglieri dimissionari in quanto il vescovo ha raccomandato una riduzione del numero dei partecipanti ai consigli.
Il gruppo Caritas sottolinea che le offerte sono diminuite, ma tuttavia sufficienti per gli attuali 15-16 pacchi mensili richiesti. Si propone di sensibilizzare i bambini del catechismo sia per la raccolta che per la preparazione dei pacchi in vista delle feste di Natale e di Pasqua.
Per la commissione Liturgia è in preparazione l’Adorazione di Avvento (25/26 novembre) e la messa della festa invernale della parrocchia ( 8 dicembre ore 11 a Loreto).
Don Attilio sottolinea alcuni miglioramenti apportabili alle liturgie, soprattutto in Cattedrale, quali una rotazione di lettori, dotati però di una certa preparazione, e il canto di comunione durante e non dopo la comunione. Vorrebbe anche avere un incontro con i ministri della comunione e propone il progetto di una scuola di preghiera. Chiede inoltre se il consiglio ha potuto constatare se ha sollevato molto disappunto nella comunità la proposta di togliere la messa feriale a Loreto delle ore 8.15, perché seguita solo da poche persone: dato che non si sono riscontrate lamentele, si vedrà di toglierla già dal prossimo periodo di avvento.
Don Alex comunica che a novembre ci sarà una riunione con gli animatori a Col Cumano, in modo da potersi conoscere più a fondo in vista di S. Marco. Ultimamente si stanno meglio definendo i ruoli tra le varie realtà parrocchiali e quindi da quest’anno il soggiorno di S. Marco verrà organizzato dalla parrocchia, non più dalla pastorale giovanile.
La commissione Evangelizzazione e Cultura sottopone alcuni argomenti da sviluppare con incontri pubblici e approfondimenti. Alcuni riguardano la famiglia, altri il dialogo interreligioso, altri ancora propongono incontri con autori di libri o con storici. Si sceglie di iniziare con un intervento di Marco Perale sulle radici della fede nella città di Belluno, argomento di sicuro interesse non trattato dalle altre manifestazioni concomitanti in città. Viene fissato per mercoledì 8/11 alle ore 20.30 a Loreto. Si ricordano inoltre gli altri appuntamenti: il Convegno interculturale del 28/10 e l’incontro con il latinista Dionigi il giorno 3/11 al Lollino.
Il prossimo incontro: lunedì 20 novembre ore 20.30 a Loreto.
Il Parroco
Don Attilio Zanderigo
La segretaria
F. Daniela Patron