Consiglio Pastorale

Riunione 18 settembre 2017

La riunione si svolge presso la sala “del Cenacolo” in via Loreto a Belluno, con inizio alle ore 20.30. Assenti Molin Pradel Lucia, Papale Fernanda, Costan Dorigon Carlo, Chierzi Michele e Anna Da Rin.

Dopo la lettura del Vangelo del giorno e un momento di silenzio e di riflessione personale sul dono della fede e sulla virtù della riconoscenza, Marcello Modesti illustra i problemi emersi in sede del consiglio foraniale: troppe parrocchie ed un territorio molto esteso stanno appesantendo la gestione delle foranie. È auspicabile una riorganizzazione della diocesi al fine di favorire la sussidiarietà tra le parrocchie.

Altro argomento è l’ingresso del nuovo cappellano di Loreto, anche se per l’ufficialità sul nome di don Alex bisognerà aspettare ancora una settimana. Intanto si pensa all’organizzazione della messa di ingresso in parrocchia prevista per domenica 1 ottobre alle ore 12. Come al solito verrà preparato il volantino da distribuire in chiesa, i canti e le preghiere dei fedeli per la cerimonia e il semplice rinfresco in spirito di condivisione che concluderà il tutto.

Don Attilio sottopone al consiglio l’eventualità di cancellare la messa feriale delle ore 8.15  a Loreto: i parroci sono sempre di meno e quella messa è seguita solo da una decina di persone. Dato il numero di messe disponibili al mattino presso altre chiese molto vicine, si potrà valutare  una riorganizzazione degli orari che riguardi anche altre messe poco frequentate. Il consiglio si esprime favorevolmente all’unanimità a tale proposta.

Don Attilio vorrebbe anche inserire in programma l’Adorazione Eucaristica a Loreto il primo venerdì del mese, dopo la messa della sera. Propone anche altre iniziative, come far partire la via Crucis da Santo Stefano (visto che è la chiesa della Madonna Addolorata) e di sottolineare maggiormente la Festa della Vita (a Loreto?) la prima domenica di febbraio, invitando le famiglie dei battezzati nell’anno. Chiede inoltre alla commissione Liturgia di organizzare un gruppo di lettori con persone preparate. È sua intenzione anche fissare degli incontri con i ministri straordinari della comunione.

Per la Caritas, Luciano Da Pian e Rachele Cerentin fanno presente che l’attività della loro commissione non si è mai fermata nel corso dell’estate e sottolineano la necessità di ricordare ai fedeli di perseverare nelle offerte alimentari, sia con volantini sulla bacheca in fondo alla chiesa, sia sul bollettino parrocchiale, sia con un breve avviso durante la messa, magari evidenziando quali prodotti sono più necessari.

Alessandra Passuello ripropone le passeggiate sul Cammino del Sinodo che erano state ideate una decina di anni fa da Renzo Andrich e che avevano avuto molto successo. Si rinvia però il progetto a primavera per avere il tempo necessario per organizzarle sia dal punto di vista logistico che spirituale.

Il prossimo incontro: lunedì 23 ottobre ore 20.30 a Loreto.

Il Parroco
Don Attilio Zanderigo

La segretaria
F. Daniela Patron