Consiglio Pastorale

Riunione 3 aprile 2017

La riunione si svolge presso la sala “del Cenacolo” in via Loreto a Belluno, con inizio alle ore 20.30. Assenti  Anna Da Rin, Cesare Andrich, Lucia Molin Pradel, Alessandra Catani, Carlo Costan Dorigon, Michele Chierzi, Marcello Modesti. Dimissionaria de Carlo Milena.

E’ approvato il verbale della riunione precedente del 6 febbraio 2017.

Don Attilio apre l’incontro con una riflessione sul Vangelo del giorno, invitandoci a meditare: la fiducia di Gesù nella possibilità di cambiamento delle persone ci sia d’ impegno a non giudicare con superficialità il prossimo, ma ad accoglierlo con fiducia.

Paolo Caenazzo guida l’organizzazione delle molte celebrazioni pasquali. Vengono affidate le preghiere dei fedeli del giovedì santo ai giovani, si conferma la lavanda dei piedi ad alcuni bambini del catechismo + 1 adulto ( Sergio Palla del consiglio) + 1 extracomunitario. Il venerdì santo ci sarà la Via Crucis con la processione della Sacra Spina e per la Domenica delle Palme si partirà come sempre dalla chiesa di S. Pietro.

La festa estiva della parrocchia viene spostata al 28 maggio e verrà fatta coincidere con la festa di chiusura del catechismo, in modo da coinvolgere maggiormente le famiglie. Si conferma la locazione di Valpiana, con messa alle 11, e viene confermato anche quest’anno l’omaggio floreale alle coppie che festeggiano una data significativa di matrimonio. Il tema portante della celebrazione sarà: “La parrocchia, famiglia di famiglie”, che bene riassume lo spirito di condivisione che si intende instaurare. Per il pranzo si è pensato di organizzare una grigliata a base di pastin, ad un costo molto basso, integrata da quanto chiunque vorrà portare al sacco.

Don Robert segnala le difficoltà, sia economiche che di tempo, che incontra nel gestire la manutenzione degli edifici di Loreto. Si valuterà se è possibile trovare qualcuno che si impegni nella supervisione e che si renda disponibile a piccoli lavori di manutenzione. Verrà chiesto un parere anche al consiglio per gli affari economici.

Si discute anche riguardo il bollettino parrocchiale, sulla necessità di articoli e sulle modalità di distribuzione.

Riguardo la Caritas, Rachele Cerentin segnala un calo nella donazione di prodotti alimentari. Si suggerisce di ricordarlo sempre alle messe e di comunicarlo anche alle famiglie dei bambini del catechismo.  

Marco Perale annuncia che ci saranno cambiamenti organizzativi a livello foraniale, visto il notevole calo di presenze segnalato negli ultimi incontri.

Alle ore 22 il consiglio ha termine. Il prossimo incontro: 15 maggio alle ore 19 con a seguire incontro conviviale in loco.

Il Parroco
Don Attilio Zanderigo

La segretaria
F. Daniela Patron