Consiglio Pastorale
Riunione 6 febbraio 2017
La riunione si svolge presso la sala “del Cenacolo” in via Loreto a Belluno, con inizio alle ore 20.30. Assenti Anna Da Rin, Fernanda Papale Russo, Fabio Scola, Alessandra Catani, Pierdomenico Manglaviti, Lucia Molin Pradel, Luciano Da Pian, Laura Secco; Marcello Modesti e Marco Perale sono impegnati nel Consiglio Foraniale.
E’ approvato il verbale della riunione precedente del 14 novembre 2016.
Don Attilio apre anche quest’incontro con una riflessione sul Vangelo del giorno. Lo sforzo dei portatori di infermi che con fede cercano di raggiungere Gesù ci sia da esempio di speranza.
Paolo Caenazzo introduce l’iniziativa proposta dal Vescovo alle parrocchie per inizio Quaresima. Si tratta di tre incontri serali (dal 2 al 4 marzo) di ascolto della Parola del giorno e di raccoglimento, da organizzare in maniera “libera” ed “aperta”, secondo le esigenze locali. Dato che uno dei fondamenti di questi incontri è fare comunità, si propende subito per organizzare questi tre incontri unitamente alle altre parrocchie del centro città. Per l’incontro del giovedì sera si pensa come sede la parrocchia di S. Stefano, quello del venerdì sarà riservato ai giovani e organizzato a Loreto, l’ultimo di sabato sarà sempre a Loreto con inizio alle 17. Come indicato dal sussidio preparato per l’occasione dal Consiglio pastorale diocesano, in ogni incontro ci sarà anche la proiezione di un breve filmato a seguito del quale i presenti possano liberamente esprimere il proprio pensiero e un momento più leggero e conviviale dove mangiare e bere qualcosa insieme. Don Attilio farà da tramite con gli altri parroci per verificare la loro disponibilità a questo progetto.
L’organizzazione di questo progetto farà slittare l’Adorazione Eucaristica di Quaresima alla settimana seguente (11 e 12 marzo), per non accavallare gli impegni. Come l’ultima volta, verrà richiesta (via mail) la disponibilità dei consiglieri per coprire le ore più impegnative della notte.
Anche la preparazione delle stazioni della Via Crucis quest’anno godrà di un rinnovato spirito comunitario: verranno presi contatti per organizzarle a S. Rocco unitamente con tutte le parrocchie del centro città.
Per la celebrazione del Giovedì Santo in Duomo Paolo Caenazzo in base alle indicazioni del Vescovo coinvolgerà le diverse persone per il rito della Lavanda dei Piedi.
Durante il tempo di Quaresima, da martedì 7 marzo riprenderà la Lectio Divina guidata da don Attilio a Loreto alle 20.30 sul Vangelo della domenica precedente.
Il parroco fa notare che non è stato dato il giusto risalto alla Giornata della Vita, limitandoci alla sola vendita delle primule. Il prossimo anno sarà opportuno invitare e festeggiare le famiglie dei bambini battezzati nel corso dell’anno.
Chiede inoltre contributi in articoli e fotografie per il bollettino parrocchiale.
Riguardo la Caritas, Rachele Cerentin lamenta qualche difficoltà ad accontentare i richiedenti extracomunitari, per la diversità delle loro esigenze. E’ iniziata anche la distribuzione di vestiti.
Alle ore 22 l’incontro ha termine. Il prossimo incontro: 3 aprile 2017 ore 20.30.
Il Parroco
Don Attilio Zanderigo
La segretaria
F. Daniela Patron