Consiglio Pastorale
Riunione 14 novembre 2016
La riunione si svolge presso la sala “del Cenacolo” in via Loreto a Belluno, con inizio alle ore 20.30. Assenti Anna Da Rin e Fernanda Papale Russo.
E’ approvato il verbale della riunione precedente del 30 novembre 2016.
Don Attilio apre l’incontro con una riflessione sul Vangelo del giorno che esorta ad avere occhi per vedere chi ci sta attorno. La fede ci fa alzare lo sguardo e vedere dall’alto il bello che c’è nel cuore delle persone. Spesso invece facciamo finta di non vedere il nostro prossimo perché abbiamo paura: vedere è lasciarsi contagiare.
Paolo Caenazzo inizia l’incontro riferendo sulla preparazione dell’Adorazione eucaristica del 26 e 27 novembre p.v. L’inizio sarà come sempre dopo la messa del sabato sera, con la processione del Santissimo fino alla cripta. La conclusione avverrà con la fase comunitaria alle 17.30 di domenica. Si pensa di mettere già da subito anche degli avvisi a fondo chiesa per coinvolgere i fedeli e di comunicare l’appuntamento al consiglio foraniale. Per assicurare una presenza costante in cripta nelle ore critiche della notte, i consiglieri redigono un orario con le loro personali disponibilità di presenza.
Alessandra Passuello introduce l’organizzazione della festa della parrocchia dell’ 8 dicembre. Quest’anno si è pensato di coinvolgere nella preparazione del rinfresco i bambini del catechismo coi loro genitori, in modo di creare un momento di condivisione e di reciproca conoscenza. Allo scopo verrà consegnata ai bambini una comunicazione da portare alle famiglie per conoscenza. Essenziale comunque rimarrà la collaborazione diretta delle catechiste e di quanti vorranno contribuire, come negli gli anni passati, con preparazioni casalinghe. Si valuta l’opportunità di acquistare alcuni tavoli da utilizzare sia nella festa della parrocchia che in altre occasioni, in modo da non doverli ogni volta chiedere in prestito: viene incarica Fabio Scola di informarsi sul costo. Alla fine delle celebrazioni della festa della parrocchia, verrà consegnato un ricordo a don Rinaldo Sommacal, con affetto e gratitudine da parte della comunità dei fedeli.
Si stanno organizzando anche le celebrazioni per il Natale: dalla prossima settimana l’appuntamento per i ragazzi per preparare i canti con Sara è fissato alla domenica mattina alle 11, prima della messa di don Robert. Si comunica che Giuditta Bona chiede l’aiuto di qualcuno con un po’ di manualità per allestire il presepio nella chiesa di Loreto.
Riguardo la Caritas, Luciano Da Pian avvisa che oltre ai pacchi alimentari è ora iniziata anche la distribuzione di vestiti.
Nel periodo di Avvento, alle ore 20.30 dei martedì sera, don Attilio proporrà la Lectio Divina basata sul Vangelo della domenica precedente.
All’incontro odierno del consiglio parrocchiale partecipa anche Maria Agostina Campagna per poter fare a don Attilio un resoconto delle attività passate, presenti e future di Antenna Anziani.
Alle ore 22 l’incontro ha termine.
Il Parroco
Don Attilio Zanderigo
La segretaria
F. Daniela Patron