Consiglio Pastorale

Riunione 30 settembre 2016

La riunione si svolge presso la sala “del Cenacolo” in via Loreto a Belluno, con inizio alle ore 18.45. Assente Anna Da Rin.

E’ approvato il verbale della riunione precedente del 6 maggio 2016. Viene dato il benvenuto al nuovo parroco don Attilio Zanderigo, che fa la conoscenza dei singoli consiglieri. I capogruppo spiegano i compiti delle loro commissioni e forniscono un resoconto delle loro attività, passate e presenti.

Per la commissione Cultura ed evangelizzazione, Alessandra Passuello ricorda le principali iniziative in essere di cui sono promotori:

  • L’aggiornamento continuo del sito internet www.duomoloreto.diocesi.it , prezioso strumento di informazione e comunicazione nella parrocchia 
  • L’ individuazione del tema portante delle feste della parrocchia, sia estiva che invernale, in collaborazione con le altre commissioni
  • L’opportunità di ulteriori incontri pubblici a seguito dei questionari sul Sinodo.

Paolo Caenazzo spiega come la commissione Liturgia trasformi in preghiera l’opera della commissione Cultura ed Evangelizzazione, soprattutto in occasione delle celebrazioni più significative dell’anno liturgico e delle feste della parrocchia.  Determinante è inoltre il loro impegno nel cercare di coinvolgere maggiormente i fedeli durante le Adorazioni Eucaristiche.

Per la commissione Caritas, Luciano Da Pian illustra il funzionamento del banco alimentare da loro fondato nel 2012, in parallelo e con obiettivi diversi da quello di Antenna Anziani. Dato che le offerte di alimenti da parte dei parrocchiani sono in calo, invita i parroci a ricordare l’iniziativa alla fine delle messe.

Per la commissione Giovani e Famiglia, don Robert Soccal ricorda le tante iniziative che coinvolgono i giovani della parrocchia, in particolare Bieter e San Marco, il ritiro spirituale a Col Cumano, i gruppi dei giovani e la formazione dei chierichetti.

Al termine della presentazione, don Attilio si complimenta per l’attività del consiglio ed esprime il desiderio di portar avanti senza soluzione di continuità il lavoro di don Rinaldo. Chiede alla comunità un po’ di tempo per organizzarsi riguardo i vari impegni parrocchiali, quali ad esempio le benedizioni delle famiglie.

 Vengono poi accennate dai consiglieri alcune valide proposte:

  • Unire le parrocchie della città 
  • Ridurre il numero delle messe in ogni chiesa
  • Prestare più attenzione all’accoglienza prima e dopo le messe
  • Favorire un momento di preghiera mattutina per i giovani prima dell’orario scolastico
  • Valutare la possibilità di un coro in cattedrale per le celebrazioni più importanti
  • Trovare un nuovo sito per la festa estiva della parrocchia e nuovi contenuti per quella invernale

Questi argomenti trovano un favorevole accoglimento da parte dell’assemblea e anche don Attilio si augura che tutto ciò possa far diventare la parrocchia meno città e più famiglia. Invita quindi le commissioni a studiare le nuove idee per proporle nelle prossime riunioni.

AIl’ unanimità si decide di fissare i prossimi incontri del consiglio di lunedì, in modo da lasciare ai giovani l’uso della sala per le loro consuete riunioni del venerdì sera. Le date a calendario: 14 novembre 2016 - 6 febbraio 2017 - 3 aprile 2017 - 15 maggio 2017.  

Per chi non l’avesse, questo è il numero di telefono di don Attilio:   3398446216

Alle ore 20 l’incontro termina con un rinfresco casalingo, offerto e curato da alcuni consiglieri per festeggiare il nuovo parroco.

Il Parroco
Don Attilio Zanderigo

La segretaria
F. Daniela Patron