Consiglio Pastorale

Riunione 11 marzo 2016

I lavori hanno inizio alle ore 20.30 presso la sala del Cenacolo a Loreto. Assenti: Giorgio Zampieri, Cristina Gallo, Daniele Trabucco, Marco Perale, Tiziana Martire, Luciano Da Pian e i giovani. E’ approvato il verbale della riunione precedente dell’ 8 gennaio 2015.

 

COMMISSIONE LITURGIA

Paolo Caenazzo riferisce sull’Adorazione Eucaristica del 13-14 febbraio: la partecipazione dei fedeli è stata buona, bene la conclusione comunitaria in duomo. Don Rinaldo informa che l’Adorazione Eucaristica è iniziata in duomo, in collaborazione con altre parrocchie, già nel 1987 e da allora è sempre stata una tradizione molto sentita. Ora anche altre parrocchie si sono organizzate in tal proposito, su invito espressamente effettuato da papa Francesco.

Riguardo l’organizzazione della Settimana Santa, Paolo si è già attivato per far spegnere le luci del bar in piazza Duomo durante la processione con la sacra Spina e ha organizzato la lavanda dei piedi del giovedì santo di fronte all’altare. I prescelti per la lavanda saranno quest’anno Davide e Tommaso con le loro mamme, alcuni consiglieri parrocchiali e qualche appartenente ai gruppi dei giovani.

Per quanto riguarda l’arrivo del nuovo vescovo, Don Rinaldo ci confida che è una persona gioiosa e appassionata, propenso alla vita in comunione con gli altri preti. Pensa quindi che sarebbe bello invitare il vescovo alla riunione congiunta del consiglio parrocchiale del 6 maggio. Avvisa inoltre che partiranno dei pullman il 10 aprile per Padova, dove avverrà la consacrazione.

L’insediamento ufficiale avverrà invece con una cerimonia in duomo nel pomeriggio del 24 aprile.

Gli altri appuntamenti parrocchiali:  1° maggio la Prima Comunione; 22 maggio festa primaverile della parrocchia; 29 maggio la Cresima con il vescovo emerito.

 

COMMISSIONE EVANGELIZZAZIONE E CULTURA

Renzo Andrich comunica che è in corso la preparazione della festa primaverile della parrocchia, con tematiche legate all’Anno Santo, magari inserendo anche le Litanie della Misericordia. Negli ultimi anni la partecipazione dei fedeli è in calo, ma si vedono più famiglie con bambini: anche quest’anno verrà sospesa in quella domenica la messa a Loreto di mezzogiorno, per favorire la partecipazione dei giovani. 

Viene proposto un pellegrinaggio alla Porta santa del duomo, anche se è già previsto il pellegrinaggio diocesano a Roma dal 16 al 18 giugno.

A settembre si chiederà a Marco Perale di tenere una relazione sulla storia dei vescovi bellunesi. 

Per quel che riguarda  l’elezione del nuovo consiglio parrocchiale, sono stati proposti pochi nomi nuovi (58 le schede ricevute). Il primo aprile alle 20.30 ci sarà l’incontro finale a Loreto che darà a don Rinaldo la lista dei nuovi consiglieri per il prossimo quinquennio.  

 

COMMISSIONE CARITAS

Maria Agostina ricorda l’impegno di Antenna Anziani nella preparazione e gestione della mostra sulle Scuole Gabelli, oltre alla solita attività di assistenza agli anziani sia in casa di riposo che presso le abitazioni. Sempre più pressanti sono le richieste di aiuti economici per il pagamento delle bollette, non essendo sufficienti i soli pacchi alimentari e i buoni spesa offerti da qualche supermercato.

Il 13 febbraio si è tenuto con successo il Banco farmaceutico presso le farmacie Boco e Piccirilli.

I prossimi appuntamenti sono l’assemblea annuale del 12 aprile, la gita in giugno, il pranzo sociale e il concerto dei “Cantalaora” sulla grande guerra.

Rachele Cerentin riferisce  invece sulla distribuzione dei pacchi alimentari a cura della parrocchia, l’ultimo sabato di ogni mese. 

 

COMMISSIONE GIOVANI

Don Robert ricorda che la domenica delle palme ci sarà la Giornata della gioventù, con appuntamento alle 15 a Don Bosco e a S. Pietro alle 18.30 per la processione verso il duomo.

 

ll prossimo e ultimo incontro dell’attuale C.P.P.:  il giorno 6 maggio 2016 alle 19.00 presso la Sala del Cenacolo a Loreto assieme ai nuovi consiglieri. Seguirà la cena comunitaria offerta dalla parrocchia.

 

Il Parroco: Mons. Rinaldo Sommacal

La segretaria: F. Daniela Patron