Consiglio Pastorale

Riunione 8 gennaio 2016

I lavori hanno inizio alle ore 20.30 presso la sala del Cenacolo a Loreto. Assenti: suor Annamaria, suor Giacinta, Alessandra Passuello, Cristina Gallo, Daniele Trabucco, Carlo Costan, Luciano da Pian e i giovani. E’ approvato il verbale della riunione precedente del 6 novembre 2015. Don Rinaldo inizia la riunione ricordando come, in questo anno ricco di iniziative di misericordia, anche  le visite del parroco in occasione della benedizione delle case siano una forma di missione. 

 

COMMISSIONE LITURGIA

Paolo Caenazzo e Tiziana Martire riferiscono sull’Adorazione Eucaristica di Avvento: la preparazione da parte della commissione liturgia è stata impegnativa, ma si è rivelata come sempre momento di grande arricchimento personale.

La sede provvisoria del Battistero è risultata gradita ai fedeli, così intima e accogliente, forse solo un po’ piccola per l’Adorazione comunitaria. C’è stata minore  affluenza, ma continua anche di notte, ben coperta anche nelle ore più impegnative dall’organizzazione del consiglio. Si spera nella stessa disponibilità dei consiglieri anche per l’ Adorazione del 13-14 febbraio. 

Altro momento significativo è stata l’apertura della Porta Santa, bello e solenne nonostante la vicinanza della pista di pattinaggio.

Non volendo sovrapporre iniziative parrocchiali a quanto già ampiamente programmato a più livelli per l’Anno Santo, quest’anno non ci sarà il consueto approfondimento in vista della Pasqua.

Restano confermati il pellegrinaggio del 28/2 al santuario del Nevegal, la Candelora del 2/2 con le suore dello Sperti e il mercoledì delle ceneri 10/2 organizzato dalle catechiste.

 

COMMISSIONE EVANGELIZZAZIONE E CULTURA

Renzo Andrich conferma la riuscita della festa invernale della parrocchia, sia per quanto riguarda la celebrazione, sempre molto sentita,  che il pranzo.

Molto interessante è stata la relazione tenuta da Marco Perale sul significato e le motivazioni che inducono un papa a proclamare un Anno Santo. 

Gli incontri sul Sinodo della famiglia  e  altri dibattiti, proposti da Perale ( come La chiesa bellunese nella grande guerra) vengono rimandati per lasciar spazio alle tante  iniziative già programmate per l’Anno Santo.

A giugno ci sarà il pellegrinaggio diocesano a Roma, magari seguito da un incontro con foto e testimonianze.

Alla lavanda dei piedi quest’anno si vorrebbe far partecipare anche qualche giovane dei gruppi parrocchiali. Don Rinaldo si riserva di prendere in considerazione anche l’estensione ad una rappresentanza di donne, vista l’apertura di Papa Francesco ed eventualmente consultare il Vescovo.

Il sito web ora è costantemente aggiornato con le omelie e gli avvisi. 

 

COMMISSIONE CARITAS

Maria Agostina ricorda l’impegno di Antenna Anziani nella preparazione e gestione della mostra sulle Scuole Gabelli che chiuderà nei prossimi giorni: dato il successo ottenuto, si pensa di mantenere una piccola mostra permanente in alcune delle aule che non vengono utilizzate.

Continua comunque anche la solita attività di Antenna Anziani, con l’ assistenza agli anziani sia in casa di riposo che presso le abitazioni. La consegna a domicilio dei pacchi alimentari è un pretesto per parlare con loro, per spezzare la solitudine in cui vivono.

In occasione del Natale ci sono state alcune significative iniziative: un supermercato ha offerto panettoni, vino e buoni acquisto e una ragazza si è impegnata a preparare ogni mese un pacco per una persona indigente. Sarebbe bello che, a gruppi, i giovani “adottassero” qualche anziano.

Ricorda le ultime attività di Antenna Anziani:

  • 11 novembre: mercatino a Sopracroda
  • 2 dicembre: pranzo per i soci e i gruppi Anna Vienna 
  • 12 dicembre: pranzo sociale
  • Natale solidale in piazza dei Martiri promosso dal Comune  con altre associazioni di volontariato
  • 29 dicembre:  tombola di fine anno

Rachele Cerentin riferisce sull’andamento della distribuzione dei pacchi alimentari a cura della parrocchia, l’ultimo sabato di ogni mese. A dicembre la consegna è stata anticipata prima del Natale.  Le richieste sono imprevedibilmente in calo e provengono ormai solo da famiglie  extracomunitarie. Vengono distribuiti anche capi di vestiario. Uno dei consiglieri ha procurato olio e panettoni da inserire in tutti i pacchi.

 

COMMISSIONE GIOVANI

Don Robert ricorda di avvisare degli appuntamenti del consiglio anche  Anna Da Rin, la ragazza che ci aveva presentato nell’ultimo incontro. Riferisce poi sulle ultime iniziative dei gruppi giovani, come l’entrata nella Porta santa e l’autogestione dei ragazzi della Cresima e di Col Cumano. Don Rinaldo assicura la disponibilità anche economica della parrocchia.

In vista dei campi di Bieter e S. Marco è stata mandata un’animatrice dei gruppi giovani ad un corso di formazione  a Roma di 3 giorni con esperti di comunicazione, nell’intento di poter trasmettere poi quanto imparato agli altri animatori. Ricorda inoltre il ritiro dei cresimandi ed evidenzia come il fatto che gli incontri del consiglio parrocchiale siano di venerdì crei difficoltà di partecipazione ai giovani.

 

VARIE

Don Rinaldo ricorda infine che quest’anno è prevista l’elezione del nuovo consiglio parrocchiale: l’incontro del 6 maggio sarà una riunione congiunta tra membri vecchi e nuovi. L’elezione verrà organizzata come le volte precedenti: verrà dato avviso ai parrocchiani con lettera sui banchi delle chiese, con richiesta di indicazione di nominativi distinti fra Duomo e Loreto. Le persone indicate verranno poi convocate per chiedere la disponibilità ad assumere l’incarico di consigliere e quindi si procederà con la votazione. I giovani invece procederanno con una scelta autonoma, così come le suore.

ll prossimo incontro del C.P.P.:  il giorno 11 marzo 2016 alle 20.30 presso la Sala del Cenacolo a Loreto.

Il Parroco: Mons. Rinaldo Sommacal

La  segretaria: F. Daniela Patron