Consiglio Pastorale

Riunione 6 novembre 2015

I lavori hanno inizio alle ore 20.30 presso la sala del Cenacolo a Loreto. Assenti: suor Giacinta, Daniele Trabucco, Pierdomenico Manglaviti, Michele Chierzi e i giovani. E’ approvato il verbale della riunione precedente del 13 settembre 2015. Don Rinaldo inizia la riunione illustrando come il nuovo anno liturgico sarà ricco di iniziative che riguarderanno anche il duomo di Belluno, che con l’apertura della Porta Santa diventerà il punto di riferimento dei pellegrini. 

COMMISSIONE EVANGELIZZAZIONE E CULTURA

Renzo Andrich presenta le novità che riguardano il sito web della parrocchia (www.duomoloreto.diocesi.it), rivitalizzato non tanto nella veste, quanto nei contenuti. Verrà seguito e aggiornato costantemente anche nella sezione “calendario e appuntamenti”, in modo da fornire un valido supporto alle varie iniziative parrocchiali. Si richiede la collaborazione di tutti per l’invio di materiale utile allo scopo.

Come iniziativa parrocchiale in occasione del Giubileo, Renzo propone per la sera dell’8 dicembre un incontro culturale a cura di Marco Perale per spiegare il significato e le motivazioni che inducono un papa a proclamare l’ Anno Santo. 

Annuncia anche l’intenzione di dar seguito a quanto già fatto per il Sinodo della famiglia, con un incontro senza lezioni o oratori, ma con testimoni di vita da intervistare in un libero dialogo.

Propone anche per il futuro un dibattito sull’operato poco conosciuto della Chiesa bellunese durante la grande guerra.

Per la preparazione liturgica dell’imminente festa invernale della parrocchia dell’ 8 dicembre, avvisa che è già quasi tutto pronto: Sarah Reali si sta già occupando dei canti coi ragazzi e viene delegata la Commissione Liturgia per le preghiere dei fedeli e per l’offertorio con simboli che si richiamano all’anno giubilare. Per l’allestimento del pranzo verranno contattate anche quest’anno le catechiste.

COMMISSIONE LITURGIA

Tiziana Martire propone alcune date per l’Adorazione Eucaristica di Avvento, in modo da non sovrapporsi ad altre iniziative per l’Anno Santo: la scelta cade sul 28/29 novembre, “accompagnando il Papa”  nei giorni in cui sarà in Africa. Come sede quest’anno sarà il Battistero, essendo la Cripta chiusa per lavori. Propone che ogni consigliere dia la propria disponibilità per assicurare la propria presenza a turno nelle ore più impegnative dell’Adorazione Eucaristica, in modo da non lasciare mai vuota la chiesa, soprattutto nelle ore notturne. 

COMMISSIONE CARITAS

Maria Agostina ricorda l’impegno di Antenna Anziani nella mostra delle Scuole Gabelli che chiuderà il 5 dicembre: concerti, spettacoli, conferenze, visite guidate, stanno raccontando la storia della “Scuola più bella d’Italia”. Continua comunque anche la solita attività di Antenna Anziani, con l’ assistenza agli anziani sia domiciliare che in casa di riposo.

Ricorda le prossime attività di Antenna Anziani:

  • 11 novembre: mercatino a Sopracroda
  • Dicembre: pranzo per i soci e i gruppi Anna Vienna e pranzo sociale
  • Dicembre: Natale solidale in piazza dei Martiri promosso dal Comune  con altre associazioni di volontariato
  • La tombola di fine anno

Rachele Cerentin riferisce sull’andamento della distribuzione dei pacchi alimentari a cura della parrocchia, l’ultimo sabato di ogni mese. Ormai le richieste provengono solo da famiglie  extracomunitarie e vengono distribuiti anche capi di vestiario. Per dicembre si anticiperà al 19/12.

Tatiana Prinzivalli propone di partecipare ad una visita a Firenze post convegno nazionale nei giorni 14 e 15 novembre.

COMMISSIONE GIOVANI

Don Robert presenta una giovane ragazza, Anna Da Rin, appena laureata in Scienze Politiche, che speriamo possa rivitalizzare la commissione giovani, orfana da un po’ di tempo dei suoi componenti, impegnati nella vita universitaria fuori città. Informa che il 24 novembre ci sarà l’adorazione eucaristica e che per il 10 giugno la Pastorale Giovanile propone “La notte bianca” (non durerà però tutta la notte) con momenti culturali, musicali e di preghiera in tre chiese della città. Don Rinaldo riferisce che analoga iniziativa era stata proposta al Consiglio Foraniale ma con modalità diverse che non si ritenne di concretizzare per l’onerosità organizzativa e per i costi.

Con piacevole sorpresa, arriva a fine riunione un gruppetto di ragazzi: sono sia animatori che  “animati” dei gruppi giovanili parrocchiali che, aderendo all’invito del parroco e di Renzo Andrich, sono venuti a raccontarci cosa rappresentino per la loro crescita i campi di Bieter e San Marco. Con le loro parole ci fanno rivivere esperienze già vissute personalmente o attraverso i nostri figli e capiamo come lo spirito che anima i campi  sia rimasto da allora ancora lo stesso, capace di far maturare argomenti profondi in un clima di divertimento e di creare forti legami di amicizia.

ll prossimo incontro del C.P.P.:  il giorno 8 gennaio 2016 alle 20.30 presso la Sala del Cenacolo a Loreto.

Il Parroco: Mons. Rinaldo Sommacal                                                               

La  segretaria: F. Daniela Patron