Consiglio Pastorale

Riunione 13 settembre 2015

 

Il Consiglio si è riunito presso l'Istituto Sperti dalle ore 9 alle ore 12. La prima parte è stata dedicata a delle riflessioni sul Giubileo straordinario della Misericordia, indetto dalla bolla "Gesù Cristo è il volto della misericordia del Padre": proposte della Diocesi, cosa può fare la Parrocchia. La seconda è stata dedicata agli interventi dei Presidenti delle Commissioni e dei Consiglieri per presentare e concordare programmi e iniziative per l’anno 2015– 2016.

I lavori hanno inizio alle ore 9 presso l’Istituto Sperti.

Assenti giustificati:, suor Giacinta, Marco Perale, Sief Eugenio, Francesca Ravagni, don Robert e i giovani.

E’ approvato il verbale della riunione precedente dell’ 8 maggio 2015.

Don Rinaldo inizia la riunione proponendo un’introduzione alla bolla di indizione del Giubileo di papa Franceso “Misericordiae vultus”, invito alla Chiesa a mostrare il volto misericordioso di Dio. Dalla lettura, Don Rinaldo percepisce una specie di piramide su cui si plasmano le riflessioni del pontefice: alla sommità c’è Dio, poi si scende con parole guida: Padre, Trinità, Cristo, Chiesa, le Chiese, le persone, le religioni monoteiste, le iniziative personali. Tutto  sotto la protezione di Maria, Madre di tutti gli uomini.

Daniele Trabucco spiega che la bolla è un documento papale con sigillo, emessa in situazioni specifiche e Giorgio Zampieri spiega le origini ebraiche del Giubileo Cristiano.  

Giorgio Zampieri informa sulle date del Giubileo: apertura  8 dicembre,  raduni programmati: per i ragazzi 24 aprile, per i sacerdoti il 3 giugno, per gli ammalati il 12 giugno, per il volontariato il  4 settembre. Brevemente informa inoltre sull’apertura della Porta della Misericordia in Duomo il 13 dicembre e sulle previste due manifestazioni in primavera a livello diocesano con testimonianze di misericordia/perdono ricevuti e dati. Per le zone pastorali e le parrocchia verranno suggerite iniziative in alcune chiese penitenziali, manifestazioni pubbliche e proposte della pastorale giovanile. E’ raccomandata la visita alle famiglie vissuta come piccola missione.

Don Rinaldo affronta poi la questione dell’invito all’accoglienza espresso dal papa direttamente a tutti i parroci. Già da qualche anno il parroco provvede al sostegno economico di tre famiglie extracomunitarie residenti in parrocchia e con la consegna dei pacchi alimentari si cerca di venire incontro alle persone bisognose. Attraverso la generosità di una signora, si è reso disponibile per un’eventuale famiglia in difficoltà economiche un appartamento a un prezzo molto modesto. Si può quindi tranquillamente affermare che nella nostra parrocchia la carità è già da tempo entrata nel quotidiano.

Giorgio Zampieri annuncia per il 30 settembre l’incontro dei vescovi per meglio coordinare le modalità di assistenza della Chiesa agli immigrati

COMMISSIONE EVANGELIZZAZIONE E CULTURA

Renzo Andrich ricorda i prossimi appuntamenti: a ottobre, il Sinodo della famiglia (vedi sul bollettino parrocchiale le premesse al Sinodo); l'8 dicembre la festa invernale della parrocchia, che coincide con l'apertura dell'Anno Santo 

Rende noto che il sito Internet per problemi tecnici è stato per lungo tempo fermo ed ora è piuttosto indietro negli aggiornamenti. Il consiglio propone di coinvolgere Bruno Bona e Giovanni Perale per dare una mano a Eugenio Sief, privilegiando magari la pubblicazione delle ultime cose e rimandando l’aggiornamento delle cose più vecchie. 

COMMISSIONE LITURGIA

Tiziana Martire per l’Adorazione Eucaristica di Avvento propone la possibilità di avere anche la presenza di un prete per le confessioni. Trova molto suggestivo l’abbinamento proposto da Michele Chierzi delle 12 lettere della parola ”misericordia” ad un tema da approfondire di volta in volta ogni mese, proposto nel corso delle messe.

COMMISSIONE CARITAS

Tatiana Prinzivalli invita a collegare misericordia e carità proseguendo il nostro impegno con spirito nuovo. 

Maria Agostina ricorda che anche Antenna Anziani è impegnata nella consegna di pacchi alimentari agli anziani bisognosi, oltre ad offrire loro assistenza sia domiciliare che in casa di riposo (con 20 volontari), accompagnandoli ad esempio in ospedale in caso di visita, o anche solo facendo loro un po’ di compagnia. Vengono segnalate dalle Assistenti sociali  situazioni di persone con grosse difficoltà.

Ricorda le prossime attività di Antenna Anziani:

- La mostra sulle scuole Gabelli (inaugurazione 17 ottobre), in collaborazione con Fai e il gruppo “Amici delle Gabelli”

- Il concerto di Giorgio Fornasier

- Lo spettacolo di un burattinaio basato sul libro della Pierina Boranga

- Il pranzo offerto agli anziani per Natale

- La tombola di fine anno

ll prossimo incontro del C.P.P.:  il 6 novembre 2015 alle 20.30 presso la Sala del Cenacolo.

Il Parroco: Mons. Rinaldo Sommacal

La segretaria: F. Daniela Patron