Consiglio Pastorale

Riunione 8 maggio 2015

I lavori hanno inizio alle ore 19 presso la sala del Cenacolo di Loreto.

Assenti giustificati: Paolo Caenazzo, suor Giacinta e i giovani.

E’ approvato il verbale della riunione precedente del 6 marzo 2015.

Don Rinaldo inizia la riunione con una preghiera alla Madonna, confidando nella sua protezione nelle nostre difficoltà della vita. Ricorda, dalle sue esperienze di parroco,  come spesso, in occasione della morte di qualcuno molto caro, le persone sono costrette a rivedere le proprie certezze, accostandosi finalmente alla fede.

COMMISSIONE EVANGELIZZAZIONE E CULTURA

Renzo Andrich, in vista della festa della parrocchia del 31 maggio a cui non potrà partecipare, delega alla commissione liturgia la preparazione delle preghiere dei fedeli e quant’altro concerne la messa, sul tema portante già preparato “parrocchia = comunione”. Non sarà presente alla festa neppure Sarah Reali che riuscirà ad organizzare comunque i canti. Annalisa De Dea si incarica dell’acquisto dei fiori per il consueto omaggio per le ricorrenze di matrimonio e Luciano Da Pian si offre di predisporre per tempo i tavoli e ripristinare al termine della giornata.

Riguardo la continuazione degli incontri sulla famiglia, Renzo fa presente che c’è già un’attività in proposito da parte della pastorale famigliare: i giovani fidanzati fanno la preparazione al matrimonio in parrocchia e poi continuano a trovarsi in incontri con tutta la famiglia anche dopo il matrimonio (Marco Perale ne è l’esempio). Sarebbe il caso di riuscire a coordinare tutte le iniziative proposte nelle varie comunità, gestendole magari a livello foraniale. Don Rinaldo conferma che nella nostra comunità parrocchiale c’è ancora voglia di famiglia. Il vero problema è riuscire ad entrare in contatto e coinvolgere chi non frequenta la parrocchia.

Daniele Trabucco presenta l’incontro sulle problematiche costituzionali (sabato 16 maggio alle 20.30 nella sala del Cenacolo) con mons. Agostino Marchetto: ci sarà la presentazione del libro “La libertà religiosa tra Stato e Chiesa” con saluti di don Rinaldo, Massimo Giusti e Luciano Da Pian e introduzione di Mons. Attilio Zanderigo Jona e gli interventi di Daniele Trabucco stesso e Michelangelo De Donà.

Eugenio Sief avvisa che il sito è stato ripristinato, ma ci sono dei rallentamenti nell’aggiornamento perché non è semplice lavorare con quel tipo di programmi.

COMMISSIONE LITURGIA

Per la processione del Corpus Domini di giovedì 4 giugno alle 20.30  si chiede alla commissione di avvisare i bar che si trovano sul percorso, in modo che abbassino la musica. È necessario chiedere a Paolo Caenazzo di organizzare i collegamenti audio come già fatto in altre occasioni. Si spera di riuscire ad avere la benedizione del vescovo in piazza Martiri.

COMMISSIONE CARITAS 

Tatiana  Prinzivalli annuncia il convegno Diocesano Caritas del 23 maggio a Col Cumano

Maria Agostina Campagna riferisce sull’interessante conferenza della dott.sa Carretta tenutasi il 18 aprile. Lunedì 11 maggio ci sarà invece l’incontro formativo con la SERSA. Da ottobre scorso continua il lavoro di organizzazione della mostra sulle scuole Gabelli, in collaborazione con Fai e il gruppo “Amici delle Gabelli”: per varie difficoltà riscontrate la mostra si terrà il prossimo autunno. Antenna Anziani continua l’assistenza anche economica agli anziani, in collaborazione con gli assistenti sociali e il Coordinamento con i comitati frazionali del progetto Anna Vienna. I prossimi appuntamenti di  Antenna Anziani: 18/6 gita sul Sile e laguna di Venezia e a luglio il pranzo sociale.

Rachele Cerentin avvisa che la distribuzione dei pacchi di aprile è slittata ai primi di maggio a causa dei ponti festivi. C’è un calo nelle richieste da parte degli italiani, manca approvvigionamento di olio e zucchero.

COMMISSIONE GIOVANI

Don Robert avvisa che è appena terminato l’incontro a Col Cumano coi cresimandi e gli animatori e che è in preparazione il campeggio di Bieter. Domenica prossima ci sarà una giornata filosofica per i ragazzi in Nevegal.

Riguardo alla mancanza dei giovani agli incontri del consiglio parrocchiale (si sentono fuori dal contesto), proverà nuovamente a coinvolgerli a settembre, magari in occasione di una relazione sul campo estivo di San Marco, dato che ci sono parecchi giovani di valore. Don Rinaldo ringrazia per il prezioso lavoro di don Robert.

VARIE

Interrogato sulle reali possibilità di aiuto alle persone in difficoltà economica della parrocchia, Giorgio Zampieri informa il consiglio sul progetto regionale “Reddito Ultima Istanza” con il quale il Comune di Belluno tramite privati ed associazioni procura lavori saltuari a persone disoccupate  e sulle attività del Microcredito, grazie ad un progetto finanziato della  Fondazione Cariverona e da i partner che lo hanno proposto e gestito in rete: CEIS, Comitato d’Intesa, Caritas, Rotary, Charles Peguy, Insieme si può e Comune di Belluno che aiuta 30-40 casi all’anno con prestiti spesso a fondo perduto,.

ll prossimo incontro del C.P.P.:  il 13 settembre 2015 alle 9.00, presso l’Istituto Sperti.

Il Parroco (Mons. Rinaldo Sommacal)

La  segretaria (F. Daniela Patron)