Consiglio Pastorale

Riunione 7 marzo 2014

I lavori hanno inizio alle ore 20.30 presso la sala del Cenacolo a Loreto. Assenti: Davide Bucciarelli, Maria Teresa Manglaviti, Eugenio Sief, Luciano Da Pian, Paolo Caenazzo. E’ approvato il verbale della riunione precedente del 10 gennaio 2014.

COMMISSIONE LITURGIA

Tiziana Martire chiede che i componenti del consiglio diano la loro disponibilità per garantire da sabato 8 a domenica 9 marzo una presenza continua all’Adorazione Eucaristica in cripta. Viene così varata una semplice organizzazione per mantenere in vita una tradizione molto apprezzata.

Per quanto riguarda gli esercizi spirituali del 2-3-4 aprile, viene confermata la presenza del frate certosino e della studentessa che ha preparato la tesi sulla Certosa di Vedana. Con la presentazione anche del filmato degli anni ’70, la Certosa verrà così esplorata da molteplici punti di vista: storico, artistico, spirituale.

Per le celebrazioni della Settimana Santa, Tiziana conferma la Lavanda dei piedi del Giovedì Santo con le stesse modalità dell’anno scorso, ovvero con la partecipazione dei membri del Consiglio parrocchiale, oltre a Davide e Tommy.

Presenta infine il calendario delle stazioni quaresimali, con la novità della stazione del 21/3 animata dai seminaristi.

COMMISSIONE EVANGELIZZAZIONE E CULTURA

Renzo Andrich invita a pubblicizzare sia in chiesa che fuori la visita al Museo Diocesano di Feltre, programmata per domenica 16 marzo, incentrata sui quadri e la numismatica dedicati a Costantino e Silvestro. Sarà possibile ammirare anche il reliquiario di papa Silvestro che era stato donato alla Certosa di Vedana da una Certosa fiorentina. Guideranno la visita Marco Perale, don Giacomo Mazzorana e don Lino Mottes. Sulla via del ritorno visita alla chiesetta di S. Nicolò a Bribanet.

Cristina Gallo e Alessandra Catani presentano il questionario da proporre a fine aprile ai fedeli, elaborato sulla base delle 38 domande che papa Francesco ha inviato ai vescovi di tutto il mondo. Dopo attenta valutazione, hanno ritenuto di proporre solo le domande che meglio permettano di conoscere le nuove tematiche sociali legate alla famiglia.

COMMISSIONE CARITAS

Tatiana Prinzivalli rende noto che dopo solo un mese ha preferito chiudere il centro di ascolto presso la sala “Bortoluzzi”, in quanto ha preso consapevolezza della mancanza di motivazioni nelle persone a cui era rivolto. Il consiglio esprime rammarico e la ringrazia comunque per l’iniziativa. Ricorda l’incontro del 20 febbraio del Gruppo Ecumenico in cui si è ricordato Mons. Savio e don Rinaldo informa che il 31 marzo ci sarà un celebrazione in Duomo a 10 anni dalla sua scomparsa.

Per Antenna Anziani Maria Agostina Campagna riferisce sul successo ottenuto dalla mostra sulla religiosità popolare, tenuta presso l’Itis Segato invece che presso le sale parrocchiali di Loreto. La serata inaugurale di sabato 8 febbraio ha visto la presenza del vescovo Giuseppe, di don Mazzorana e di Giovanni Larese. Una seconda serata il 14 febbraio ha visto gli interventi di Perco e Palla. Al buon afflusso di visitatori si sono aggiunte le visite organizzate dalle scuole con circa 600 studenti. L’apertura concomitante del museo di Loreto, ai più sconosciuto, è stata possibile avvalendosi della preziosa sorveglianza dei soci di Antenna Anziani che sono disponibili a garantire una eventuale apertura del Museo di Loreto periodicamente.

Rachele Cerentin riferisce riguardo la distribuzione dei pacchi: 36 nei soli mesi di gennaio e febbraio. La raccolta è continua e sufficiente, anche se ogni tanto qualche destinatario dei pacchi si rivela molto esigente. Alcuni pacchi invece non sono stati ritirati: sarebbe utile capirne il motivo. Suggerisce di ricordare alle messe cosa è possibile donare e cosa invece risulta inutilizzabile, come i prodotti scaduti o fatti in casa.

COMMISSIONE GIOVANI

Don Robert annuncia i prossimi appuntamenti per i giovani della parrocchia: il ritiro spirituale a Col Cumano in primavera, l’incontro con i genitori e i padrini, la giornata della gioventù del 13 aprile, l’incontro con gli studenti universitari, il soggiorno a Bieter dal 26/6 al 6/7, S.Marco in estate, l’incontro di sabato 8/3 con un vescovo del Niger a Bolzano Bellunese.

Don Rinaldo ricorda il pellegrinaggio foraniale del 23/3, con visita alla casa natale di papa Pio XI.

La Cresima sarà l'11 maggio e la festa della parrocchia il 25 maggio.

L’incontro termina alle ore 22.

Il prossimo incontro del C.P.P.: 9 maggio 2014 alle ore 19 con cena offerta dalla parrocchia.

Il Parroco Mons. Rinaldo Sommacal

La segretaria F. Daniela Patron