Consiglio Pastorale

Riunione 9 maggio 2014

I lavori hanno inizio alle ore 19 presso la sala del Cenacolo a Loreto. Assenti giustificati: Davide Bucciarelli, Maria Teresa Manglaviti, Marta Gobbato, Marco Perale, M.Agostina Campagna, Michele Chierzi, Tatiana Prinzivalli e suor Giacinta. E’ approvato il verbale della riunione precedente del 7 marzo 2014.

COMMISSIONE LITURGIA

Tiziana Martire avvisa che la commissione non è riuscita a riunirsi in tempo per preparare la processione del Corpus Domini del 19/6 (ore 20.30), ma l’organizzazione è ormai stabile da due anni, con la benedizione del vescovo per le vie della città. Resta da verificare solo il funzionamento degli altoparlanti e da richiedere la collaborazione dei bar per garantire il silenzio al passaggio della processione.

Per quanto riguarda le ultime celebrazioni della Settimana Santa, riferisce sulla partecipazione molto sentita dei fedeli alle adorazioni e alle lodi mattutine. Bene anche l’organizzazione messa in atto dal consiglio parrocchiale per non lasciare sguarnite le ore notturne durante l’Adorazione Eucaristica. Anche l’esperimento di anticipare la veglia di Pasqua è riuscito, testimoniato dal maggior presenza di fedeli.

Molto apprezzati anche gli Esercizi Spirituali del 2-3-4 aprile, con la presenza del frate certosino e della studentessa che ha preparato la tesi sulla Certosa di Vedana. Un vivo ringraziamento a don Rinaldo per il filmato girato degli anni ’70 che ha molto colpito anche il vescovo Andrich. 

COMMISSIONE EVANGELIZZAZIONE E CULTURA

Renzo Andrich ringrazia Cristina Gallo e Alessandra Catani per la stesura del questionario proposto per tre settimane ai fedeli, elaborato sulla base delle 38 domande di papa Francesco ai vescovi di tutto il mondo. Ritiene sia stato molto apprezzato dai fedeli, poiché si è già dovuto provvedere ad una seconda ristampa. A breve sarà disponibile anche sul sito, a cura di Erminio Sief, che si sta adoperando costantemente per gli aggiornamenti anche dei bollettini e delle omelie, nonostante i problemi tecnici riscontrati nella pubblicazione delle foto.

Per la festa estiva della parrocchia del 25 maggio non è stato elaborato come al solito un tema preciso, ma la celebrazione verterà su due punti forti: “la preghiera fa di me un educatore umile e generoso” e “i segni del tuo amore”. La messa sarà alle ore 11, si richiede la collaborazione dei consiglieri per la preparazione dei banchi e l’acquisto dei fiori per gli anniversari. Sarah Reali curerà i canti.

Renzo sta valutando la possibilità di riproporre quest’anno la gita in montagna, magari a fine agosto, dato che nel mese di settembre ci sono già parecchi impegni parrocchiali.

COMMISSIONE CARITAS

Per Antenna Anziani Rachele Cerentin riferisce che sono 34 gli anziani assistiti e 89 i volontari.

Bene il banco alimentare e quello farmaceutico.

Continua il progetto Anna Vienna con conferenze e filmati.

Il 12 luglio è previsto il pranzo sociale.

Riguardo la distribuzione dei pacchi alimentari, sono 43 nei mesi di marzo e aprile: come al solito la maggioranza dei destinatari è contenta, qualcuno si rivela molto esigente. L’offerta è buona e continua, mancano però prodotti per la prima infanzia.

COMMISSIONE GIOVANI

Don Robert, in previsione del prossimo campeggio di Bieter che inizierà il 26 giugno, chiede di verificare la sicurezza delle finestre degli alloggi. Anche la cucina andrebbe ristrutturata secondo le nuove normative e sarebbe opportuno comprare qualche letto a castello nuovo.

L’incontro termina alle ore 8 con la cena offerta dalla parrocchia.

ll prossimo incontro del C.P.P.: probabilmente il 14 settembre 2014 alle ore 9.

Il Parroco  Mons. Rinaldo Sommacal                                                              

La segretaria F. Daniela Patron