Consiglio Pastorale

Riunione 14 settembre 2014

I lavori hanno inizio alle ore 9 presso l’istituto Sperti. Assenti giustificati: Marco Perale, Alessandra Passuello, don Robert e i giovani. E’ approvato il verbale della riunione precedente del 9 maggio 2014.

Don Rinaldo saluta i partecipanti e si dichiara imbarazzato per la candidatura, fortemente caldeggiata dal consiglio parrocchiale, al premio S. Martino. Ribadisce che il suo impegno è sempre stato solo a servizio della comunità, senza alcuna partecipazione amministrativa. A differenza del potere politico che declina ogni colpa, il pastore non ha paura a dichiararsi peccatore e manchevole, perché il vero comandare è il servire. 

Ringrazia poi la Commissione Liturgia per l’impegnativo lavoro di stesura delle risposte ai questionari sulla famiglia, riportate fedelmente, senza interpretazioni personali. Questo argomento è anche il tema della riflessione pastorale della giornata, che si rapporta al  cammino sinodale sulla famiglia previsto a breve  dal Sinodo dei Vescovi convocato da Papa Francesco per il mese di ottobre 2014 (dal 5 al 19)  e poi dal convegno mondiale nel 2015. Il cammino di preparazione al Sinodo è iniziato nell’autunno 2013, quando a tutte le diocesi del mondo è stato inviato un questionario con una serie di domande sulla situazione delle famiglie e che ha visto attiva anche la nostra parrocchia che ha raccolto le risposte locali. Renzo Andrich fa un resoconto di tale lavoro e avvisa che tutte le risposte verranno riportate sui prossimi bollettini parrocchiali.

Don Rinaldo anticipa poi la presentazione della Nota pastorale del vescovo che si terrà domenica 15 settembre in duomo alle 15. Quest’anno il vescovo sottolinea un versetto di S. Paolo “Noi siamo il profumo di Cristo”: non dice nulla di nuovo, ma lo dice in modo nuovo, con gioia, perché il Cristianesimo è gioia. Il filo conduttore sarà quindi “famiglia e gioia”.

COMMISSIONE LITURGIA

Tiziana Martire conferma l’intenzione di adattare i lavori della commissione secondo le direttive della Nota Pastorale.

COMMISSIONE EVANGELIZZAZIONE E CULTURA

Renzo Andrich ritiene utile dare un seguito al questionario sulla famiglia organizzando un incontro pubblico per discutere liberamente sulle risposte del questionario dopo il Sinodo di ottobre. Secondo lui è necessario far entrare nel consiglio persone sui 20-25 anni che, in vista di creare nuove famiglie, espongano le problematiche e gli ostacoli in cui incorrono. Sarebbe poi opportuno dare più spazio ed evidenza al gruppo giovani, chiaramente nel momento in cui si troveranno altri giovani disposti a sostituire gli attuali, impossibilitati a continuare nell’ impegno assunto.

Riscontra molto successo la proposta di Cristina Gallo che, su precisa richiesta di una parrocchiana, invita a rispolverare il vecchio Cineforum per giovani ed adolescenti, con filmati seguiti da analisi guidata che sollecitino al dialogo e insegnino a filtrare con la loro testa il bene e il male.

COMMISSIONE CARITAS

Tatiana Prinzivalli ritiene utile individuare gli aspetti specifici sulla carità sottolineati nella Nota Pastorale. Preparerà una riflessione sulla fatica della Carità da superare e sull’enciclica Humanae Vitae per farla conoscere.

Rachele Cerentin riferisce sull’andamento del banco alimentare, supportato anche da una consistente offerta in denaro ricevuta. Statisticamente sono aumentate le richieste dagli extracomunitari, mentre sono in calo quelle dei bellunesi.

Maria Agostina avvisa che domani 15/9 ci sarà il consiglio direttivo di Antenna Anziani. Sono sempre di più le richieste di aiuto da parte di anziani in difficoltà economiche, segnalate dagli assistenti sociali. C’è necessità di qualche volontario uomo in più, per far compagnia agli anziani di sesso maschile.

l prossimi incontri del C.P.P. 2014/2015: 7 novembre, 9 gennaio, 6 marzo alle 20.30, 8 maggio alle 19 con cena offerta dalla parrocchia.

Il Parroco don Rinaldo Sommacal

La segretaria F. Daniela Patron