Consiglio Pastorale

Riunione 9 gennaio 2015

I lavori hanno inizio alle ore 20.30 presso la sala del Cenacolo di Loreto.

Assenti giustificati: Giorgio Zampieri, Daniele Trabucco, Marco Perale, Alessandra Passuello, Michele Chierzi, Luciano Da Pian, suor Giacinta e i giovani.

E’ approvato il verbale della riunione precedente del 7 novembre 2014, con la rettifica chiesta da Rachele Cerentin.

Don Rinaldo saluta i partecipanti e si dispiace per l’assenza di Giorgio Zampieri dovuta ad un infortunio. Introduce quindi un argomento che gli sta molto a cuore: come riuscire a coinvolgere i giovani alle decisioni che vengono prese nel consiglio parrocchiale. Inizia così un dibattito, da cui emerge che non si tratta solo dell’impossibilità di presenziare agli incontri perché fuori Belluno per l’università o per i soggiorni all’estero.

Don Robert sottolinea infatti che c’è distanza di interessi e che i giovani vedono gli adulti come un ostacolo, come una fonte continua di rimproveri.

Secondo Renzo Andrich allora non è certo il consiglio parrocchiale il posto più opportuno per dialogare con i giovani: serve trovare qualcuno o qualcosa che faccia da intermediario tra le loro esigenze e la disponibilità ad ascoltare da parte degli adulti.

Per l’utilizzo della sala parrocchiale può essere predisposto un calendario per evitare sovrapposizione di eventi.

COMMISSIONE EVANGELIZZAZIONE E CULTURA

Renzo Andrich riferisce sull’incontro che venerdì 5 dicembre ha dato seguito al questionario sulla famiglia. E’ risultata positiva la formula del dibattito senza oratore, ma purtroppo c’erano poche persone, perché la gente teme di esporsi su argomenti così delicati. Se si vorrà approfondire in altri incontri alcune delle tematiche più sentite, sarà però richiesto un impegno collettivo di tutto il consiglio.

Eugenio Sief avvisa che ci sono problemi con il sito della parrocchia e che sta lavorando con Licia Salce per risolverli.

COMMISSIONE LITURGIA

Riguardo la festa delle parrocchia dell’8 dicembre scorso, Tiziana Martire si congratula con la commissione Evangelizzazione e Cultura per la scelta dei testi ispirati all’ Evangelii Gaudium e alle parole della nota pastorale “essere profumo di Cristo”. Molto bene anche la partecipazione dei giovani coi loro canti: hanno trasmesso a tutti un senso di “famiglia”.

Molto apprezzato è stato anche il concerto d’organo tenuto la sera dell’8 dicembre nella chiesa di Loreto, con l’intento di valorizzare quattro giovani talenti della parrocchia. Per dare un seguito a questa iniziativa, Tiziana propone un concerto di musica con lettura di poesie nel cortile di Loreto, sempre con giovani come protagonisti.

Dopo la buona riuscita dell’Adorazione Eucaristica di Avvento, sono ora in fase di preparazione le liturgie della Candelora, delle Ceneri, le stazioni quaresimali, il pellegrinaggio foraniale (la terza domenica di quaresima).

Viene confermata anche quest’anno la lavanda dei piedi del giovedì santo ai consiglieri, assieme a Tommaso e Davide.

Per la preparazione alla Pasqua, sarebbe bello ripetere l’esperienza spirituale degli incontri col frate certosino.

COMMISSIONE CARITAS

Maria Agostina Campagna riassume le ultime attività di Antenna Anziani :

  • 4/12 pranzo di Natale per tutti i soci dei gruppi Anna Vienna con messa cantata da Giorgio Fornasier

  • 7/12 pranzo per i soci di Antenna Anziani nella casetta degli alpini di Salce

  • Tra Natale e Capodanno: tombola per gli anziani della parrocchia

  • Natale solidale con banco in Piazza dei Martiri

Evidenzia che a tutto dicembre sono stati distribuiti i pacchi anche senza presentazione del modulo ISEE.

L’1 febbraio si terrà un incontro del banco farmaceutico ed è in programmazione un corso di formazione per i soci di Antenna Anziani.

Rachele Cerentin riferisce sul buon proseguimento dei pacchi alimentari.

Tatiana ricorda la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani a Col Cumano il 23 gennaio.

Don Rinaldo esprime il suo dolore per le prossime dimissioni del vescovo Giuseppe Andrich, in quanto a marzo raggiungerà i 75 anni di età.

Riporta la sua sorpresa per la pubblicazione sull’Amico del Popolo della sua omelia per il funerale di un ragazzo molto sfortunato. Il padre del giovane aveva molto apprezzato le sue parole e ha voluto condividerle sulle pagine del giornale locale. 

Francesca Ravagni annuncia il concerto di musica sacra con Bepi Tormen nella chiesa di Loreto il 24 gennaio.

ll prossimo incontro del C.P.P.: 6 marzo 2015 alle 20.30

Il Parroco: Mons. Rinaldo Sommacal                                                

La segretaria: F. Daniela Patron