Consiglio Pastorale

Riunione 6 marzo 2015

I lavori hanno inizio alle ore 20.30 presso la sala del Cenacolo di Loreto.

Assenti: Eugenio Sief, Renzo Andrich, Tiziana Martire, Agostina Campagna, Annalisa De Dea, Michele Chierzi, suor Giacinta, don Robert e i giovani.

E’ approvato il verbale della riunione precedente del 9 gennaio 2015.

Don Rinaldo, in vista dell’imminente festa della donna, inizia la riunione con una preghiera alla Madonna. E’ il modo per ricordare l’importanza che da sempre la Madonna e le donne in generale hanno avuto nel cammino della Chiesa e del mondo, spesso senza apparire e senza il giusto riconoscimento.

COMMISSIONE EVANGELIZZAZIONE E CULTURA

In assenza di Renzo, Alessandra Catani presenta il progetto “Parliamo di famiglia”, un secondo incontro in cui discutere liberamente sui temi della famiglia, basato sulla proposta riassuntiva delle domande di papa Francesco elaborata da don Luigi Del Favero in vista del Sinodo dei Vescovi di ottobre. Si auspica vivamente la presenza anche dei giovani, per poter capire quale sia la loro concezione di famiglia e come siano modificati i valori in base ai tempi che cambiano.

Nel corso della discussione, emerge che la famiglia è ancora un valore attuale, ma la società di oggi insegna la precarietà, tanto nel lavoro che nei rapporti tra le persone.

Don Rinaldo ribadisce l’attenzione della Chiesa per tutte le nuove situazioni familiari che si vanno proponendo. La data proposta è venerdì 20 marzo alle 20.30.

COMMISSIONE LITURGIA

Paolo Caenazzo riferisce sulla buona riuscita dell’Adorazione Eucaristica e sulla preparazione della Lavanda dei piedi del Giovedì Santo, con la partecipazione dei membri del Consiglio Parrocchiale assieme a Tommaso e Davide.

Rivela inoltre che la preparazione dell’Adorazione Comunitaria assieme agli altri componenti della commissione liturgia si rivela sempre un gradito approfondimento della Nota pastorale.

Auspica inoltre una valorizzazione della liturgia pasquale attraverso le luci spente.

Don Rinaldo conferma che le liturgie sono sempre molto sentite da parte dei fedeli, ma si chiede cosa alla fine riescano a portare nelle loro case e nella loro vita.

COMMISSIONE CARITAS

Rachele Cerentin riassume l’andamento ormai consolidato della consegna dei pacchi alimentari e Tatiana Prinzivalli ricorda che ad aprile inizierà il corso di formazione per i volontari di Antenna Anziani e che la mostra sulla scuola Gabelli si terrà a maggio.

Il prossimo incontro del C.P.P.: 8 maggio 2015 alle 19.00, con cena offerta dalla parrocchia.

Il Parroco (Mons. Rinaldo Sommacal)

La segretaria (Franca Daniela Patron)