Consiglio Pastorale
Riunione 10 gennaio 2014
I lavori hanno inizio alle ore 20.30 presso la sala del Cenacolo a Loreto. Assenti: Davide Bucciarelli, Maria Teresa Manglaviti e Daniele Trabucco. E’ approvato il verbale della riunione precedente dell’8 novembre 2013 con la correzione richiesta da Rachele Cerentin.
Viene nuovamente esposta la difficoltà alla partecipazione dei consiglieri Davide Bucciarelli e Maria Teresa Manglaviti impegnati con l’università. Viene chiesta a don Robert l’individuazione di altri due giovani.
L’incontro inizia con alcune riflessioni di don Rinaldo sul Natale appena trascorso: le celebrazioni sono state molto intense e sentite. I fedeli oggigiorno assistono alle messe per scelta personale e quindi sono molto motivati. Inoltre ha contribuito l’esplosione del “fenomeno” papa Francesco: le sue parole stanno creando grandi attese nella gente comune, sia osservante che non. Il nuovo papa è anche l’argomento preferito dei parrocchiani durante le visite alle famiglie, come anche il Cantiere della Provvidenza e Antenna Anziani, di cui tutti riconoscono l’importanza sul nostro territorio.
COMMISSIONE LITURGIA
Tiziana Martire conferma che l’ Adorazione Eucaristica in Cripta è ormai una tradizione consolidata: sono sempre molto partecipate sia le ore notturne che l’adorazione comunitaria. Sebbene in Avvento non ci siano state ore senza fedeli, si valuta come organizzarsi strutturalmente per garantire sempre la presenza di almeno una persona.
Per quanto riguarda la festa invernale della parrocchia, ribadisce che è ancora un momento molto atteso dalla gente, testimoniato dal silenzio dei fedeli all’omelia, dall’apprezzamento del lavoro delle commissioni nella parte culturale e liturgica della celebrazione, dallo spirito gioioso di condivisione del pranzo offerto dalla parrocchia.
Avvisa inoltre che quest’anno la Candelora ricorre nella stessa domenica della Giornata per la vita: sarà una bellissima celebrazione, con la presenza dei bambini battezzati nell’anno appena trascorso. Ci sarà anche la vendita delle primule sul sagrato, quindi si dovrà richiedere la collaborazione dei giovani.
Anticipa poi l’intenzione di fissare per metà marzo due incontri spirituali, magari guidati dal frate certosino, durante i quali ci sarà anche la presentazione del documentario restaurato sulla Certosa di Vedana e la presenza di una studentessa universitaria che sull’argomento ha presentato la tesi.
COMMISSIONE EVANGELIZZAZIONE E CULTURA
Renzo Andrich riferisce sull’apprezzamento ricevuto riguardo la conversazione sul Concilio Vaticano II dopo 50 anni, con le testimonianze personali di Mons. Lino Mottes, di don Rinaldo e di Mons. Vescovo, con Marco Perale moderatore dell’incontro. Propone di farla trasmettere da Telebelluno, perché di sicuro interesse anche fuori della parrocchia. Potrebbe essere utile sfruttare Telebelluno e, perché no, anche YouTube, per diffondere anche altre iniziative, come ad esempio il restauro del documentario sulla Certosa di Vedana.
(NOTA: Renzo Andrich ha poi pubblicato entrambi i documentari su youtube - cliccare per vederli: quello sulla certosa di Vedana e e quello sul Concilio)
Marco Perale propone anche una visita guidata al Museo Diocesano di Feltre, incentrata sui quadri dedicati a Costantino e Silvestro. Viene fissata la data: domenica 16 marzo, con partenza alle 14.30. Anticipa la possibilità di riproporre i “pellegrinaggi” in montagna.
Renzo Andrich riferisce che la pastorale familiare si sta da tempo interrogando sulla risposta della Chiesa ai modelli di vita sociale in profondo cambiamento, per poter offrire un punto fermo in un momento di poche certezze. Secondo don Rinaldo, però, piuttosto che dare informazioni su cosa stabilisce la Chiesa, è il momento di interrogare la comunità per capirne le esigenze. Anche papa Francesco, con le 38 domande inviate ai Vescovi di tutto il mondo, sostiene che è più importante interrogarsi che trovare le soluzioni: le risposte arriveranno.
COMMISSIONE CARITAS
Tatiana Prinzivalli conferma la proposta di essere a disposizione già dal 16 gennaio presso la sala “Bortoluzzi” per colloqui personali come centro di ascolto per problemi che riguardano la vita a livello psicologico e le relazioni con il prossimo. Il consiglio le dà suggerimenti su come pubblicizzare in bacheca la sua lodevole iniziativa.
Maria Agostina Campagna riassume le iniziative di Antenna Anziani:
- 11 dicembre Mercatino di Sopracroda
- 14 dicembre Natale solidale organizzato dal Comune di Belluno
- 21 dicembre Concerto sui canti delle Dolomiti
- 27 dicembre Tombola per gli anziani
- E’ stata posticipata all’ 8 febbraio l’inaugurazione della Mostra su religiosità popolare con apertura anche del museo di Loreto. Per non modificare l’organizzazione dei vari gruppi parrocchiali che normalmente usufruiscono degli spazi parrocchiali, su richiesta di don Robert la conferenza di presentazione si terrà nella sala del Cenacolo, mentre la mostra verrà allestita nella sala parrocchiale Sorgato.
Rachele Cerentin riferisce riguardo la distribuzione dei pacchi: sono 318 da settembre 2012 a dicembre 213, (11 famiglie italiane e 16 extracomunitarie). A Natale hanno potuto distribuire anche il panettone e la S. Vincenzo giovanile ha fornito a sue spese del formaggio grana. La raccolta è continua e sufficiente alle esigenze, ma sarebbe utile ricordare di tanto in tanto alla gente cosa è possibile donare e cosa invece risulta inutilizzabile, come prodotti scaduti o fatti in casa. Don Rinaldo rinnova i suoi complimenti all’organizzazione.
COMMISSIONE GIOVANI
Don Robert riferisce che è stato un anno pieno: le prossime iniziative sono il ritiro spirituale a Col Cumano in primavera, Bieter e S.Marco in estate, il videoconcerto a Sedico del 18/1, l’ora di preghiera per la pace in cripta il 20 e 30/1.
ALTRE
- Don Rinaldo ricorda il pellegrinaggio foraniale del 23/3, partenza ore 13.
- La Cresima sarà il 11/5 e la festa della parrocchia il 25/5.
- Eugenio Sief rinnova l’invito a fornire materiale per il sito internet.
- L’incontro termina alle ore 22.45
- ll prossimo incontro del C.P.P.: 7 marzo 2014 ore 20.30
Il Parroco Mons. Rinaldo Sommacal
La segretaria F. Daniela Patron