Consiglio Pastorale

Riunione 8 novembre 2013

Verbale del Consiglio Pastorale Parrocchiale dell’8 novembre 2013

I lavori hanno inizio alle ore 20.30 presso la sala del Cenacolo a Loreto.

Assenti: Renzo Andrich (g), Davide Bucciarelli (g), Maria Teresa Manglaviti (g), Franca Daniela Patron (g), Luciano Da Pian (ng), Eugenio Sief (g), Suor Giacinta (g) don Robert Soccal (g).

E’ approvato il verbale della riunione precedente del 15 settembre 2013.

Viene esposta la difficoltà alla partecipazione dei consiglieri Davide Bucciarelli e M.T. Manglaviti impegnati con l’università, ed sarà chiesta a don Robert l’individuazione di altri due giovani.

 

L’incontro inizia con alcune riflessioni di don Rinaldo richiamandosi alla Nota Pastorale del Vescovo “Lui deve crescere” (I membri dei consigli parte 4). Dalla domanda di papa Francesco ai vescovi dell’America Latina: “Nella pratica rendiamo partecipi della Missione i fedeli laici?”. I consigli sottolinea il Vescovo e rafforza don Rinaldo vanno nella linea del superamento del clericalismo e sono una crescita della responsabilità laicale. L’essere consiglieri nella Chiesa vuol dire partecipazione alla complessità delle di situazioni umane concrete per vedere e decidere con occhi di fede le operazioni organizzative, amministrative ed economiche, senza ridursi ad azioni intellettuali e di competenza. Anche nei consigli amministrativi è opportuno avere delle donne che esprimano sensibilità e competenze femminili.

 

COMMISSIONE LITURGIA

Tiziana Martire conferma che per la 24 ore di adorazione di inizio Avvento sono in preparazioni le linee guida con riferimento alla Nota Pastorale che analizza i segmenti della Chiesa. Ci sarà anche la preghiera del Vescovo in calce alla Nota.. Per il 30/11 e 1/12 sarà necessario contattare le varie organizzazioni (Scout, Gruppo di preghiera di don Carlin, Movimento per la vita, le parrocchie di Borgo Piave e S. Stefano e il gruppo di adorazione di Feltre) con un invito e con il passaparola i gruppi operanti in parrocchia.

Ci sono delle difficoltà per l’animazione liturgica in Duomo, per motivi di salute del sacrista Pierluigi per cui è necessario un rafforzamento. Anche per gli aspetti gestionali della chiesa. Si rendono disponibili Conti, De Dea e Caenazzo in particolare per le celebrazioni del Vescovo ed è valutata la possibilità di ricorrere alla Coop. del Cantiere della Provvidenza per il servizio di pulizia. Caenazzo propone di organizzarsi anche con l’elenco dei lettori disponibili. Don Rinaldo comunica che Annalisa De Dea è Ministro Straordinario dell’Eucarestia, notizia accolta da tutti con gioia esprimendo gratitudine per la disponibilità e per il merito.

Per l’animazione della festa invernale della parrocchia si confermano le modalità passate.

 

COMMISSIONE EVANGELIZZAZIONE E CULTURA

Cristina Gallo giustificando l’assenza di Renzo Andrich all’estero, riferisce che per la festa invernal sono state preparate alcune riflessione che si richiamano alla Nota Pastorale e ne dà lettura con l’approvazione. Verrà inserita nel foglio anche una preghiera dell’educatore ripresa dal sito della diocesi di Brescia. Caenazzo curerà il servizio liturgico. Per gli aspetti organizzativi sono confermate le disponibilità delle persone che hanno curato le altre feste e verrà riproposta la richiesta all’Albergo delle Alpi di offrire il minestrone. Daniela Patron ha dato la disponibilità a contattare le catechiste.

Alla sera si prevede un incontro con una conversazione di approfondimento sul Concilio Vaticano II dopo 50 anni, come ipotizzato nella precedente assemblea. Testimonianze personali di Mons. Lino Mottes che ha già accettato, di don Rinaldo, e di Mons. Vescovo che deve confermare la presenza. Marco Perale modererà l’incontro.

Don Rinaldo esprime l’auspicio si possano riprendere l’attenzione con la lettura e il commento dei documenti frutto dei lavori conciliari per lasciare un segno dopo i 50 anni proponendo incontri periodici.

 

COMMISSIONE CARITAS

Tatiana Prinzivalli espone la proposta di mettersi a disposizione per colloqui personali in parrocchia, come centro di ascolto, per persone con problemi che riguardano la vita a livello psicologico e porsi in relazione con l’altro. Ascoltare. Commenti favorevoli e ringraziamento per la disponibilità pur evidenziando le difficoltà e l’impegno che ciò comporta. Viene individuata la Sala “Bortoluzzi” per gli incontri che potranno tenersi un pomeriggio alla settimana

Rachele Cerentin riferisce riguardo la distribuzione dei pacchi (273 nel 2012 e 24 sono i nuclei famigliari)). L’organizzazione è ormai consolidata e anche la raccolta è adeguata alle esigenze che sono pur diverse. I componenti si sentono gratificati. La S. Vincenzo giovanile si è detta disponibile per una collaborazione anche economica che consentirebbe di integrare i prodotti che a volte mancano.

Don Rinaldo informa che il 17 novembre nell’ambito della Fiera di S. Martino il Cantiere della provvidenza sarà presente con un gazebo per informare e per raccogliere fondi in cambio di libri e calzini (regalati) con la partecipazione dell’Anffas. Inoltre è possibile che per Natale la CRI abbia dei panettoni da metterà a disposizione del banco alimentare.

Maria Agostina Campagna riporta le iniziative future di Antenna Anziani: dal 14 al 28 dicembre Mostra su religiosità popolare (oggetti che si potevano trovare nelle case come acquasantiere, crocefissi, corone, ex voto, esposti su teche fornite dal Comune) a Loreto Sala del Cenacolo. Contemporaneamente resterà aperto anche il Museo e la presentazione della mostra sarà a cura di don Giacomo Mazzorana e Giovanni Larese. Alcuni giovani, formati, su prenotazione faranno da guide per visite di scuole e gruppi. Il 21 dicembre Concerto in Aula Magna dell’ITIS con il Gruppo guidato da Lucio Eicher Clere con canti natalizi e popolari. La tombola il 30 dicembre. Impegno per oltre 4.000 ore di volontariato, non solo in parrocchia. 

Don Rinaldo afferma che sulla stessa linea opera il Cantiere della provvidenza che pur ha origini parrocchiali. Tiziana Martire spiega gli obiettivi e le motivazioni del progetto: quello di andare incontro a persone con disagio non solo nell’immediato ma anche nel medio periodo. Propone percorsi di inserimento lavorativo e rivalutando il territorio “pulito” attraverso iniziative come la coltivazione del baco da seta che ha destato notevole interesse nei presenti con approfondimenti e molte informazioni in merito.

 

COMMISSIONE GIOVANI

Don Robert ha curato il convegno animatori del 26/27 ottobre. Per il coro Sarah reali ogni domenica prevede le prove e propone anche laboratori artistici per bambini prima della messa delle 12.

Zampieri riferisce che è confermata la Veglia di Natale a Polpet promossa dal Consiglio Pastorale Foraniale.

 

Per le varie:

il CPF ha programmato per il 23 marzo 2014 il pellegrinaggio quaresimale a Riese Pio X. La Caritas foraniale prevede per il 25 e 26 aprile un percorso formativo. Il 16 novembre a Col Cumano il convegno sulla liturgia. Il 9 novembre in piazza dei Martiri con un gazebo è presente la Commissione Giustizia e Pace. Padre Lanfranco, presidente della Commissione foraniale di Evangelizzazione e cultura, sollecita la partecipazione di rappresentanti di ogni parrocchia e quindi anche della nostra, se ci sono disponibilità.

 

L’incontro termina alle ore 22.45

 

I prossimi incontro del C.P.P.: 10 gennaio 2014 ore 20.30

 

          Il Parroco                                            Il segretario f.f.

Mons. Rinaldo Sommacal                           Gorgio Zampieri