Consiglio Pastorale

Riunione 15 settembre 2013

Verbale del Consiglio Pastorale Parrocchiale del 15 settembre 2013

 

I lavori hanno inizio alle ore 9 presso la sala del Cenacolo a Loreto.

Assenti: Maria Teresa Manglaviti (g), Cristina Gallo (g), Marco Perale (g), Alessandra Passuello (g), Davide Bucciarelli (ng).

E’ approvato il verbale della riunione precedente del 3 maggio 2013, con le rettifiche richieste da Rachele Cerentin.

 

L’incontro inizia con la recita delle lodi e la lettura di un brano dal Vangelo di Giovanni, da cui il Vescovo ha tratto una frase che è il titolo della sua nota pastorale.

Don Rinaldo spiega che la riduzione dell’orario dell’incontro è dovuta proprio alla concomitanza, nel pomeriggio, della presentazione da parte del Vescovo della Nota pastorale “Lui deve crescere”.

Spiega quindi il significato profondo della scelta del titolo, incentrato sulla figura di Giovanni Battista che dà lezione di umiltà, mettendosi in disparte per permettere a Gesù di crescere.

Il Battista, pastore tra la gente, è il precursore dei catechisti.

Anche noi possiamo continuare la sua opera, ma per poter “fare”, dobbiamo prima “essere”, prima di parlare dobbiamo ascoltare e comprendere. Anche papa Francesco quando riceve i fedeli si china verso di loro, insegnandoci innanzitutto ad ascoltare gli altri.

Don Rinaldo invita anche il consiglio parrocchiale ad ascoltare e ad esplodere in idee…

Per prima cosa è necessario interrogarci sul nostro essere cristiani e cercare di rinnovarci perché il Vangelo diventa nuovo se anche noi siamo nuovi.

Poi saremo pronti per fare il miracolo: “Lui” diventerà “io”, “io” diventerà “noi”.

Secondo Tiziana Martire questa esigenza di fare comunità è molto sentita anche da parte del Vescovo.

Don Robert conferma che anche il Papa nell’ultimo libro ribadisce la centralità della comunità cristiana, non solo per fare iniziative assieme o per trasmettere valori, ma anche e soprattutto per educare.

 

COMMISSIONE EVANGELIZZAZIONE E CULTURA

Renzo Andrich propone un incontro di approfondimento su quale cambiamento abbia significato per la Chiesa il Concilio Vaticano II. Non una lezione cattedratica, bensì una tavola rotonda di testimonianze personali di chi ha vissuto il cambiamento o ne ha raccolto i frutti, magari con i parroci che si sono succeduti in parrocchia (don Rinaldo, don Giuseppe Andrich, don Lino Mottes, don Robert). Marco Perale potrebbe condurre l’incontro con stile giornalistico.

Altra iniziativa proposta è di riprendere il cammino fatto anni fa con gli incontri per i coniugi separati, con un incontro di approfondimento sulle nuove sfide poste dal diffondersi nella società di nuovi modelli di convivenza e di nuovi modi di concepire i rapporti famigliari. Occorre trovare relatori che uniscano capacità comunicativa a competenza aggiornata sulle posizioni reali della Chiesa, perché, come sostiene don Robert, è necessario essere d’aiuto, e non aumentare la confusione.

Altro spunto è dato dall’anniversario del Vajont, per il personale significato che ha per la nostra terra. Sicuramente ci saranno tante iniziative, però sarebbe buona idea fare qualcosa con i bambini del catechismo.

Altri punti su cui prendere iniziativa verranno suggeriti dalla nota pastorale del pomeriggio.

 

COMMISSIONE CARITAS

Rachele Cerentin riferisce riguardo la distribuzione dei pacchi. L’organizzazione è ormai consolidata e molto apprezzata.

Maria Agostina Campagna riporta le iniziative in corso di Antenna Anziani: pacchi alimentari, banco farmaceutico, assistenza in casa di riposo, gita sociale a Grado, pranzo comunitario a Salce.

Recentemente è stato presentato il libro “L’azzurro dei giorni scuri”, sulle problematiche dei malati di Alzheimer (già 3000 in provincia di Belluno) e delle loro famiglie.
Renzo Andrich propone di contattare il dott. Caretta del Policlinico Gemelli, esperto in gerontologia, per iniziative sull’argomento.

Ancora ad opera di Antenna Anziani, prossimamente ci sarà una mostra sulla cultura religiosa del nostro territorio, con oggetti di devozione popolare. Si spera di poterla fare in parrocchia, aprendo per l’occasione anche il museo di Loreto.

Verso Natale si terrà un concerto di musiche sacre bellunesi.

 

COMMISSIONE LITURGIA

Tiziana Martire conferma che la commissione è come sempre a sostegno delle idee e delle iniziative delle altre commissioni.

Riguardo le prossime Adorazioni Eucaristiche, verranno sicuramente inseriti nelle preghiere spunti tratti dalla Nota Pastorale del vescovo, di cui verranno acquistate alcune copie che verranno messe a disposizione. Si vuole cercare di fondere meglio le varie comunità che si dedicano all’Adorazione, per evitare soluzioni di continuità, soprattutto nelle ore notturne. Propone anche sussidi consultabili per l’adorazione personale come ad esempio il libro di don Mario Carlin su varie Adorazioni.

Francesca Ravagni ricorda che la parrocchia di Feltre ha iniziative importanti per le pastorali giovanili e ha organizzato un’Adorazione permanente da oltre 10 anni. Dovremmo prendere esempio per riuscire a mantenere le nostre due Adorazioni.

Tiziana Martire riferisce circa le attività intraprese dal Cantiere della Provvidenza.

L’Albergo Edera di Agordo si sta facendo conoscere per la qualità del ristorante ed ha avuto due segnalazioni su Tripadvisor. Sono in programmazione serate a tema (come la cena al buio).

È in fase di ultimazione il negozio di cibi pronti a Baldenich, gestito anche con l’aiuto di persone con disabilità.

Don Rinaldo comunica che è stato proposto di rilanciare Pian Longhi in Nevegal come centro sportivo usufruibile anche dai disabili.

 

COMMISSIONE GIOVANI

Don Robert riferisce che gli animatori che frequentano l’università non rientrano in famiglia tutti i weekend, in quanto è cambiata l’organizzazione delle università e sono programmati esami durante tutto l’anno. I ragazzi sono così costantemente molto impegnati.

Il 26-27 ottobre è previsto il convegno formativo per gli animatori: per parteciparvi i ragazzi devono pagare la quota di tasca propria. Secondo don Robert ciò non è giusto e propone che siano spesati.

Riferisce anche dei recenti contatti avuti con la parrocchia di Agordo, la cui comunità è in fase di crescita.

 

L’incontro termina alle ore 11.00

 

I prossimi incontri del C.P.P.:

  • 8 novembre 2013 ore 20.30
  • 10 gennaio 2014 ore 20.30
  • 7 marzo 2014 ore 20.30
  • 9 maggio 2014 ore 19 + cena

 

         Il Parroco                                                     La segretaria

Mons. Rinaldo Sommacal                                Franca Daniela Patron