Consiglio Pastorale

Riunione 3 maggio 2013

Verbale del Consiglio Pastorale Parrocchiale del 3 maggio 2013

 

I lavori hanno inizio alle ore 19 presso la sala del Cenacolo a Loreto.

Assenti: Pierdomenico e Maria Teresa Manglaviti (g), sr Giacinta (g), Daniele Trabucco, Maria Agostina Campagna (g), Michele Chierzi, Davide Bucciarelli.

E’ approvato il verbale della riunione precedente dell’ 01 marzo 2013.

 

Prima di iniziare i lavori, don Rinaldo annuncia che per il prossimo 2 giugno, festa del Corpus Domini, in duomo alle ore 17 si terrà un’ora di Adorazione Eucaristica, in osservanza a quanto richiesto da papa Francesco alle chiese cattoliche di tutto il mondo.

 

COMMISSIONE EVANGELIZZAZIONE E CULTURA

Renzo Andrich espone il tema per la festa della parrocchia del 26 maggio: “Essere strumenti nelle mani di Dio”. E’ una frase proposta da Luciano De Marco, che invita tutti a rivalutarsi affidandosi a Dio.

Il pranzo sarà al sacco, nella stessa formula ben riuscita dell’anno scorso. La liturgia sarà animata dai canti dei ragazzi e dei bambini, con le canzoni preparate da Bepi Tormen.

Maria Agostina Campagna e Annalisa De Dea si incaricheranno dei fiori da regalare alle coppie che festeggiano un anniversario importante del loro matrimonio.

Renzo Andrich anticipa poi le prossime iniziative culturali: il 5 maggio Giorgio Zanettin terrà una serata con i ragazzi e venerdì 17 maggio alle 20.30 una serata di musica e intrattenimento aperta a tutti, dal titolo: “Nel mio cuore ci siete tutti voi”.

Gli appuntamenti con le conferenze di Marco Perale vengono invece spostate ad ottobre, per non sovrapporle alle altre iniziative presenti in parrocchia.

 

COMMISSIONE CARITAS

Rachele Cerentin ringrazia chi si dedica alla distribuzione dei pacchi alimentari alle famiglie bisognose: è un bel gruppo di persone della commissione che si distingue per sensibilità e delicatezza. Riassume poi le altre attività di Antenna Anziani: assistenza in casa di riposo, banco farmaceutico, aiuti economici per pagamento di bollette e altro. Don Rinaldo conferma la sempre più difficile situazione di molte famiglie locali, costrette a richiedere al parroco prestiti che non riusciranno mai a restituire.

Ha intrapreso una nuova iniziativa il Cantiere della Provvidenza, rilevando la gestione del ristorante Edera in Agordo, puntando sull’utilizzazione di prodotti locali. Ha bisogno di aiuti economici.

Giorgio Zampieri ricorda che c’è ancora il fondo della Caritas in aiuto a chi resta senza lavoro. Si tratta di un micro-credito finanziato da Cariverona e da alcuni volontari, gestito dal CEIS e da altri soggetti, che funziona bene e chi ne usufruisce riesce a restituire il prestito ottenuto,.

Per giugno sono previsti il pranzo sociale di Antenna Anziani e la gita a Grado e Barbiana.

Don Rinaldo sottolinea la criticità della situazione economica che coinvolge le parrocchie dove sono inviate persone in difficoltà anche dagli assistenti sociali.

 

COMMISSIONE LITURGIA

Tatiana Prinzivalli avvisa che l’incontro “Fede e Concilio” si terrà giovedì 30/5 al Giovanni XXIII.

Paolo Caenazzo è soddisfatto per le funzioni religiose della Settimana Santa, soprattutto per la lavanda dei piedi ai nostri consiglieri. I nuovi piccoli chierichetti sono stati bravissimi, anche se come al solito preferiscono le messe di Loreto. Il 25 maggio ci sarà il Convegno diocesano chierichetti.

Anche gli incontri del 5, 6 e 8 marzo, con don Giuseppe Pedandola sono stati molto belli: parole molto incisive ed efficaci, ed interessante soprattutto il tema della misericordia, ripreso in quei giorni anche dal papa.

 

COMMISSIONE GIOVANI

Don Robert avvisa che sono in preparazione i soggiorni estivi di Bieter dal 26 giugno al 4 luglio e di S. Marco e conferma la disponibilità di Ilaria e di Marco Perale junior come cuochi a Bieter. Buono l’esito della due giorni a Col Cumano.

 

ATTIVITÀ’ FORANIALI

Giorgio Zampieri annuncia l’iniziativa di raccogliere i dati presso le famiglie delle parrocchie riguardo i servizi sociali più importanti, per capire come meglio conciliare lavoro e famiglia.

Ricorda poi l’imminente rinnovo del Consiglio Pastorale Foraniale a giugno: Don Rinaldo lo invita i a continuare la sua instancabile attività in forania e propone la sua conferma e quella di Marta Gobbato quali rappresentanti del Consiglio Parrocchiale. La proposta viene accolta.

 

L’incontro termina alle ore 20.00 con la cena offerta dalla parrocchia.

 

Prossimo incontro del C.P.P. per l’inizio del nuovo anno:

  • domenica 15 settembre alle ore 9.00 a Loreto.

  

 

     Il Parroco                                      La segretaria

Mons. Rinaldo Sommacal               Franca Daniela Patron