Consiglio Pastorale

Riunione 1 marzo 2013

Verbale del Consiglio Pastorale Parrocchiale del 1° marzo 2013

 

I lavori hanno inizio alle 20.30 presso la sala del Cenacolo a Loreto.

Assenti giustificati: Eugenio Sief, Annalisa De Dea, sr. Giacinta.

E’ approvato il verbale della riunione precedente dell’11 gennaio 2013.

 

Prima di iniziare i lavori, don Rinaldo ricorda due persone molto attive in parrocchia recentemente decedute, Vittorina Pierobon e Franco Rui.

Esprime poi la sua gratitudine alla comunità intera della parrocchia, definita “bella e generosa”.

Presenta quindi il nuovo bollettino, incentrato sui capolavori dell’arte dei catechisti.

 

COMMISSIONE LITURGIA

Tiziana Martire riferisce riguardo l’Adorazione Eucaristica di Quaresima. C’è stata una sufficiente affluenza, a parte le ore comprese tra le 12 e le 15: bisogna cercare di coinvolgere nuovamente più persone possibili, anche con inviti personali ai conoscenti.

E’ stata molto sentita la partecipazione alla parte comunitaria dell’Adorazione, stavolta contraddistinta dal “life-motive” del canone. Bella anche la processione, dove si sentiva il Tabernacolo presenza viva.

Consiglia inoltre di predisporre dei testi sacri vicino ai nuovi banchi allestiti per la meditazione e un porta-avvisi anche presso la porta laterale. Ricorda gli incontri di meditazione in preparazione alla Pasqua con don Pedandola il 5 - 6 e 8 marzo.

Volendo sempre designare persone significative per la comunità come protagonisti della Lavanda dei piedi del Giovedì Santo, quest’anno vengono indicati gli stessi consiglieri (di sesso maschile), con l’ aggiunta di Davide De Pasquale e Tommaso Casagrande.

 

COMMISSIONE EVANGELIZZAZIONE E CULTURA

Renzo Andrich si complimenta con Marco Perale per la conferenza da poco tenuta a Loreto sui Santi più antichi della nostra terra. Marco Perale conferma il prossimo appuntamento del 14/3 sempre a Loreto con argomento l’editto di Costantino. Propone anche un incontro di approfondimento su cosa ha voluto dire il Concilio Vaticano II visto da chi lo ha vissuto e un altro per alcune considerazioni sulle dimisssioni di Benedetto XVI°. Poi si dovrà aspettare settembre, dati i troppi impegni in agenda: ne discuteranno in Commisssione.

Per quanto riguarda il sito della parrocchia gestito da Eugenio Sief, si chiede la collaborazione di tutti quanti vorranno implementare i contenuti e segnalare le iniziative comunitarie.

Per la festa della parrocchia del 26 maggio, viene confermata la formula sperimentata con successo l’anno scorso, con messa alle ore 11 e pranzo al sacco portato da casa.

Per la consegna dei bollettini si conviene di recapitarlo in tutte le buchette postali, aggiornando l’archivio delle famiglie presenti in parrocchia.

 

COMMISSIONE CARITAS

Tatiana Prinzivalli avvisa che l’incontro programmato col gruppo ecumenico è stato rinviato e ricorda l’appuntamento del 16/3 a Milano per l’editto di Costantino.

Maria Agostina fa un bilancio annuale dell’attività di Antenna Anziani: 3000 ore di volontariato in casa di riposo, 8000 comprendendo anche quelle a domicilio degli anziani (40 quelli attualmente seguiti).

Necessità anche di interventi economici, segnalati dagli assistenti sociali. Anche don Rinaldo conferma che sono sempre più in aumento le richieste di aiuti in denaro sia dagli anziani che dalle famiglie, dato che sono finiti i sostegni da parte dello Stato.

Un aiuto in parrocchia è dato almeno dalla ripartenza del Cantiere della Provvidenza, cooperativa senza lucro che darà lavoro a persone disagiate. Finalità e scopi rivolti alla persona umana che ha bisogno di ritrovarsi. Presidente sarà Tiziana Martire e l’iniziativa verrà presentata alla stampa il 21 marzo. Don Rinaldo assicura che la Parrocchia non ne risentirà economicamente.

Rachele Cerentin riferisce sulla gestione del banco alimentare: da settembre a febbraio sono stati distribuiti 102 pacchi personalizzati per 28 persone. Alcuni alimenti sono scarsi, come latte, succhi di frutta, legumi in scatola, marmellata, mentre abbondano la farina, la pasta, gli omogeneizzati.

Ricorda inoltre il successo del Banco Farmaceutico con la collaborazione delle farmacie Boco e Piccirilli.

 

COMMISSIONE GIOVANI

Maria Teresa Manglaviti avvisa che sono stati selezionati gli animatori per Bieter: faranno un ritiro a Col Cumano ad aprile. Con soddisfazione conferma la disponibilità di Ilaria come cuoca a Bieter.

I prossimi impegni dei gruppi giovanili sono la preparazione della veglia pasquale, le prove del coro per la messa di Pasqua a Loreto, la giornata della Gioventù del 24/3 e la stazione quaresimale preparata dai giovani.

 

ATTIVITÀ’ UNITARIE

Giorgio Zampieri ricorda le varie iniziative promosse dal Consiglio Pastorale Foraniale, che in giugno avrà il suo rinnovo. Anche la nostra Parrocchia dovrà designare i suoi rappresentanti entro il 15 maggio.

Don Rinaldo a nome di tutti ringrazia don Robert per essere così determinante e carismatico nell’attirare giovani e famiglie e ringrazia Giorgio Zampieri per la sua instancabile attività in parrocchia e in forania.

 

L’incontro termina alle ore 22.00

 

Prossimo incontro conclusivo del C.P.P. nella sala del Cenacolo a Loreto:

  • 3 maggio alle ore 19,00. Seguirà la cena offerta dalla Parrocchia.

 

      Il Parroco                                  La segretaria

Mons. Rinaldo Sommacal          Franca Daniela Patron