Consiglio Pastorale

Riunione 9 novembre 2012

Verbale del Consiglio Pastorale Parrocchiale del 9 novembre 2012

 

I lavori hanno inizio alle 20.30 presso la sala del Cenacolo di Loreto.

Assenti giustificati: Marco Perale, Daniele Trabucco, Marta Gobbato, Alessandra Passuello, Annalisa De Dea, Maria Teresa Manglaviti e suor Giacinta.

 

E’ approvato il verbale della riunione precedente del 16 settembre 2012, con una modifica richiesta da Tatiana Prinzivalli.

 

COMMISSIONE GIOVANI

Davide Bucciarelli riferisce riguardo le attività dei giovani.

Sono iniziati gli incontri dei gruppi: i giovani e i giovanissimi sono stati uniti in un unico gruppo.

C’è una buona affluenza di ragazzi, così come molto partecipata è la messa domenicale di mezzogiorno. I ragazzi portano anche parecchi familiari ed amici.

I prossimi impegni: dal 23 al 25 novembre a Col Cumano e la veglia foraniale di Natale a Castion il 21 dicembre.

I ragazzi, attenti alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie, si stanno organizzando per utilizzare Facebook per invitare gli amici agli incontri sul Cammino della Fede.

 

COMMISSIONE EVANGELIZZAZIONE E CULTURA

Renzo Andrich annuncia il tema per la festa della parrocchia del prossimo 8 dicembre: ”Fraternità: nella fede cerco i miei fratelli”, come richiamo alla Nota Pastorale del Vescovo.

Si discute sui problemi tecnici dell’organizzazione della festa, in quanto quest’anno Annalisa De Dea non potrà assumersi la direzione dei lavori.

Don Rinaldo affida a Franca Daniela Patron l’incarico di trovare un valido sostituto.

Paolo Caenazzo concorda col parroco per la sera dell’8 dicembre, a conclusione della giornata di festa, il concerto dei “Calycantus concentus”, diretti da Raffaella Benori.

Renzo avvisa che è stata affidata ad Eugenio Sief la gestione del nuovo sito della parrocchia www.duomoloreto.diocesi.it, in quanto Licia Salce non può più continuare a seguirlo. Viene rivolto l’invito a concorrere per l’implementazine di contenuti alle Commissioni e trasmettere l’ordine del giorno e il successivo verbale dei Consigli parrocchiali.

Renzo riflette poi sulla necessità di aprire il dialogo alle altre religioni ed agli atei. A tale proposito ricorda il convegno a Brescia tra Islam e Cattolicesimo del 25 novembre.

Riporta quindi la proposta di Alessandra Passuello: una lettura comunitaria di testi sacri, magari la Vita di Giuseppe dalla Genesi. 

 

COMMISSIONE LITURGIA

Tiziana Martire conferma la 24 ore di Adorazione Eucaristica di Avvento dell'1 e 2 dicembre.

Ci saranno riflessioni personali silenziose e conclusione comunitaria basata sui punti chiave della lettera del Vescovo. Verranno contattati i vari gruppi ecclesiali per i turni ed esteso l’invito a partecipare a S. Stefano e Borgo Piave.

Sottolineando poi la forte relazione tra tabernacolo e adorazione personale, suggerisce di favorire logisticamente in chiesa questo rapporto, con una diversa disposizione dei banchetti.

Annuncia la presenza del coro di Pieve di Livinallongo alla messa comunitaria delle ore 10 dell'11 novembre e ribadisce la poca disponibilità di chierichetti in Duomo, dato che i ragazzini preferiscono fare servizio nella chiesa di Loreto.

Avvisa inoltre dell’apertura (il sabato dalle 9 alle 12.30) di un centro di ascolto per persone in difficoltà lavorativa, quale rinnovato impegno del Cantiere della Provvidenza  a suo tempo voluto proprio da don Rinaldo e ne sottolinea le motivazioni e modalità.

Tatiana Prinzivalli troverebbe utile al dialogo con i non cattolici un dibattito con moderatore laico, partendo da argomenti esistenziali, e propone un centro di ascolto in parrocchia per le famiglie. Don Rinaldo informa che è già disponibile don Giuseppe Pedandola a Loreto tre giorni la settimana: martedì, mercoledì e venerdì.

 

COMMISSIONE CARITAS

Rachele Cerentin riferisce sulla gestione del banco alimentare: sono stati distribuiti 21 pacchi l’ultimo sabato di ottobre. Ricorda al parroco di diffondere ad ogni messa l’invito alla comunità a portare qualcosa, in quanto dopo il primo momento di entusiasmo la raccolta è diminuita.

I ragazzi di villa Polit hanno iniziato l’accompagnamento spirituale con don Angelo Bellenzier.

Maria Agostina Campagna riferisce sulle molteplici attività che Antenna Anziani ha fatto nei mesi scorsi (gita in giugno con 70 partecipanti e pranzo sociale con 100 presenza). Le prossime iniziative:

11/11 mercatino a Sopracroda

20/11 incontro formativo con operatori Sersa a Loreto

10/12 inaugurazione Mostra dei varot aperta fino al 21/12 all’ITIS Segato

15/12 concerto dei Cantalaora in sala Muccin

18/12 ore 16.30  2° incontro con don Rinaldo sugli aspetti etici nell’attività del volontariato

19/12 pranzo di Natale per gli anziani in Nevegal (per 30 anziani è offerto dal ristoratore)

28/12 ore 15  tombola in parrocchia

16/01 ore 16.30 conferenza con la dott.ssa Daniela Burigo sulle malattie specifiche della terza età

 

Giorgio Zampieri ricorda gli altri appuntamenti della parrocchia:

24/2     conferenza di Aceti

03/3     Pellegrinaggio ad Aquileia 

22/3     veglia per adulti a Mussoi

 

L’incontro termina alle ore 22.30.

 

Prossimo incontro del C.P.P.: venerdì  11 gennaio - ore 20.30 nella sala del Cenacolo a Loreto. 

Gli altri appuntamenti del C.P.P.:

  •  1 marzo                      ore 20.30
  •  3 maggio                    ore 19.00

  

 

         Il Parroco                                                          la  segretaria

Mons. Rinaldo Sommacal                                     Franca Daniela Patron