Consiglio Pastorale

Riunione 4 maggio 2012

Verbale del Consiglio Pastorale Parrocchiale del 4 maggio 2012

 

 

 

I lavori hanno inizio alle 19,00 presso la sala “del Cenacolo” in via Loreto a Belluno.

 

Assenti: Chierzi, Sief, Martire, sr Giacinta.

 

 

 

E’ approvato il verbale della riunione precedente del 2 marzo 2012.

 

 

 

COMMISSIONE CARITAS

 

Maria Agostina riferisce riguardo il concetto di “caritas” emerso negli incontri con il diacono Francesco D’Alfonso: la caritas è costante atteggiamento di vita, non è un impegno, per quanto lodevole, limitato ad un paio di ore al giorno.

 

Anche la Caritas bellunese ormai non è più solo un centro di ascolto.

 

Per il diacono Francesco bisogna organizzare la formazione dei volontari che spesso si ferma dopo il corso di formazione. Come proseguire?

 

A questo proposito Tatiana Prinzivalli propone di ascoltare le testimonianze di persone che vivono vere esperienze di caritas, come Maria Agostina ed altri laici. Sarebbe utile anche capire quali sono le esigenze e le difficoltà di chi vorrebbe continuare nella formazione al volontariato.

 

Data l’importanza dell’argomento, don Rinaldo invita la commissione ad inserirlo nei programmi di settembre.

 

Sempre a proposito di volontariato, la soluzione ai bisogni anche economici degli assistiti sta diventando sempre più una priorità per l’associazione “Antenna Anziani”, così come anche le richieste di denaro al parroco da parte degli extracomunitari stanno crescendo a dismisura.

 

Maria Agostina ricorda che, a riguardo di questo e di altri problemi sociali, ogni parrocchia avrebbe il suo incarico particolare. La parrocchia del Duomo si era presa carico degli anziani, quella di Sargnano la distribuzione dei viveri, ecc. Questa organizzazione ormai non è più in grado di risolvere da sola i problemi economici non solo degli extracomunitari, ma anche di persone “locali” che a causa della crisi attuale sono in grave difficoltà.

 

 

 

COMMISSIONE LITURGIA

 

Paolo Caenazzo riferisce sulla buona riuscita della processione del giovedì santo e della 24 ore di Adorazione Eucaristica: in quest’ultima è stata particolarmente apprezzata la guida spirituale di Don Rinaldo.

 

Molto bene anche la Prima Comunione, più snella e commovente delle altre volte, con la partecipazione di tanti bambini. Bene il coro, bravissime le catechiste. I bambini verranno invitati a partecipare anche al Corpus Domini e a perseverare nelle messe domenicali come chierichetti.

 

Protagonisti della Lavanda dei piedi di quest’anno sono stati alcuni ragazzi della parrocchia, invitati dalla Commissione. La scelta è stata molto apprezzata da tutti ed i ragazzi erano veramente coinvolti, in quanto consapevoli che lasciarsi lavare i piedi assume il significato di lasciarsi amare da Dio.

 

Viene ricordata la data di giovedì 7 giugno “Corpus Domini” con celebrazione e processione.

 

 

 

COMMISSIONE EVANGELIZZAZIONE - CULTURA e GIOVANI

 

Renzo Andrich coinvolge subito la commissione Giovani per l’organizzazione della festa estiva della parrocchia del 20 maggio.

 

Come tema portante, come sempre ispirandosi all’ultima Nota Pastorale del vescovo, propone “l’educazione alla generosità”, il mettersi a disposizione per il bene comune.

 

La messa è fissata per le 11.30, in modo da poter contare sui ragazzi che a Loreto partecipano alla funzione delle 12, sospesa in questa occasione. L’omelia sarà affidata a don Robert, in modo da non interrompere il contatto settimanale a cui i giovani tengono molto.

 

Quest’anno il pranzo per motivi organizzativi sarà “al sacco”, confidando in spontanei momenti di condivisione.

 

I ragazzi dei gruppi sono invitati a proporre giochi per i più piccoli; non mancheranno i canti e la tradizionale tombola. Si spera nella partecipazione dei ragazzi della Prima Comunione, su invito delle catechiste.

 

Renzo Andrich e Daniele Trabucco commentano l’incontro sui media del 14 aprile all’ITI Segato (presenti tre classi e relatori un po’ “difficili”) e ricordano i prossimi due incontri del 5 e 11 maggio al Centro Diocesano alle 20.30.

 

 

 

Infine per i giovani Davide Bucciarelli ricorda il ritiro per i cresimandi, il cammino post-cresima, gli animatori e le cuoche per il campeggio di Bieter.

 

 

 

Prossimo incontro del C.P.P. domenica 16 settembre alle 09.00 presso l’Istituto Sperti.

 

 

 

I lavori si concludono alle ore 20.00 con la cena offerta dalla parrocchia.

 

 

 

 

 

        Il Parroco                                                                             la segretaria

 

Mons. Rinaldo Sommacal                                                       Franca Daniela Patron