Consiglio Pastorale
Riunione 4 novembre 2011
Verbale del Consiglio Pastorale Parrocchiale del 4 novembre 2011
La riunione si svolge presso la sala “del Cenacolo” in via Loreto a Belluno, con inizio alle ore 20.30. Sono assenti giustificati: Daniele Trabucco e Sarah Reali.
E’ approvato il verbale della riunione precedente del 18 settembre 2011 con le rettifiche chieste da Maria Agostina Campagna.
Don Rinaldo ricorda la figura di don Giuseppe Fant per tre anni cappellano a Loreto.
Tiziana Martire espone la richiesta della commissione Liturgia di rivedere la decisione presa dal consiglio nell’incontro precedente di ridurre le ore dell’Adorazione Eucaristica. Per mantenere la tradizione delle 24 ore, la commissione stessa si impegna a garantire la presenza in Cripta nelle ore critiche della notte. Si vuole inoltre coinvolgere gruppi di persone omogenei, come gli scouts, il gruppo Caritas, il gruppo lavoratori, sia per l’adorazione silenziosa che animata. Giorgio Zampieri chiede il parere del consiglio che approva. Si propone che i celebranti illustrino tale progetto negli avvisi a fine messa, in modo da riuscire a coinvolgere più persone. Per l’animazione delle messe in Avvento, Tiziana Martire propone di accompagnare la processione offertoriale con una frase breve ma significativa del Libro di Tobia.
Prende poi la parola per la commissione Cultura ed Evangelizzazione Alessandra Catani, che informa sull’esito piuttosto deludente della lettera inviata alle famiglie dei ragazzi del catechismo di 1^ e 2^ media. Non c’è stato infatti riscontro da parte dei genitori alla richiesta di condividere la responsabilità e l’impegno educativo assunto dalle catechiste. Segue un breve confronto di opinioni, da cui emerge la proposta di estendere anche ai genitori dei bambini delle elementari l’invito ad un incontro. Don Robert ritiene opportuno preparare questo incontro con molta attenzione, magari prevedendo anche la presenza di don Francesco Santomaso, in quanto il primo approccio è sempre determinante. Secondo don Rinaldo sarebbe essenziale che le catechiste riuscissero a coinvolgere i bambini in modo che fossero essi stessi a richiedere la partecipazione dei loro genitori.
Passando poi all’argomento “nuovi media” Renzo Andrich illustra il progetto seguito personalmente da Daniele Trabucco: ci saranno due incontri per promuovere una crescita culturale sull’argomento, approfondendo sia il punto di vista giuridico che ecclesiale. Il primo incontro avverrà probabilmente la mattina di sabato 14/04/2012 presso l’ITIS Segato, in modo da poter far partecipare le classi 4^ e 5^ dei licei. Il secondo, più specialistico, sarà tenuto nella sala di Loreto il giorno 11/05/2012 alle 18. Don Rinaldo ricorda di coinvolgere le pastorali e la forania.
Per quel che riguarda l’organizzazione della festa invernale della parrocchia, Renzo Andrich dà appuntamento a lunedì 21 novembre alle 18 a Loreto per concordare tema, liturgia e dettagli tecnici.
Per la commissione Caritas, Maria Agostina Campagna fornisce un riassunto delle molteplici attività di Antenna Anziani, che ormai conta 120 associati di cui 50 operativi: in collaborazione con Ser.S.A. circa 40 anziani vengono assistiti nelle visite in ospedale, accompagnati in cimitero e a messa. Per loro vengono anche organizzate attività ricreative, gite, pranzi sociali e piccoli pellegrinaggi, in modo che si sentano seguiti ed ascoltati. Maria Agostina ricorda poi le altre iniziative di Antenna Anziani, come i programmi televisivi su Telebelluno, il concerto del 10 dicembre con i “Cantalaora”, il libro “Anni Sessanta” che sarà presentato giovedì 1° dicembre, il mercatino dell'11 novembre a Sopracroda. Illustra poi il progetto “Handicap e spiritualità” del gruppo “Fede e Luce” per famiglie con portatori di handicap. Tatiana Prinzivalli aggiorna su La Carità nei Vangeli che sta completando .
Per la commissione Giovani, Davide Bucciarelli avvisa che c’è stato un incontro per i ragazzi a Bieter e che è in programma per il 26 e 27 novembre un ritiro a Col Cumano. Sono inoltre in partenza i gruppi pomeridiani per giovani e giovanissimi (il sabato) e post-cresima (il lunedì). Quest’anno il tema portante degli incontri sarà una riflessione sulla povertà iniziando con Chiara Zavarise del Centro Missionario. Si stanno inoltre attivando per il coro dei ragazzi per la festa della parrocchia e per il Natale.
Marta Gobbato ricorda la veglia per giovani e famiglie il 16 dicembre. Dato che gli appuntamenti sono molteplici nei prossimi giorni, don Rinaldo chiede che venga inoltrato a tutti i consiglieri un calendario con le principali scadenze.
Don Rinaldo sollecita l’invio di foto per il bollettino parrocchiale.
Ha quindi termine il consiglio.
Il Parroco La segretaria
Mons. Rinaldo Sommacal F. Daniela Patron