Avvisi parrocchiali - Settimana 29 settembre - 6 ottobre 2024
Maestro, quello là non è dei nostri! Quel forestiero che fa miracoli ma che non è nel gruppo, che trasmette vita senza mandato ufficiale, dev'essere bloccato. “Non ti è lecito guarire gente se non sei dei nostri! Non puoi migliorare il mondo se non sei del nostro partito!” La tessera prima del bene, la tristezza dell'ideologia prima della realtà. La risposta di Gesù è molto articolata e molto “alla Mosè” della prima lettura: Lascialo fare! Magari fossero tutti profeti del Regno! Chiunque fa del bene è dei nostri, chiunque regala un sorso di vita è di Dio. […] In un contesto come la provincia italiana, dove quasi tutto è ancora cattolico: segni, simboli, linguaggi, cerimonie, il rischio che corriamo è di essere cattolici senza essere cristiani, cioè di essere senza Gesù. Cattolici non cristiani siamo noi quando obbediamo alle regoline ma non all'amore, quando esigiamo misericordia e poi non perdoniamo, quando andiamo a messa e non spezziamo il pane con i poveri. Non c'è più il fuoco, c'è solo tiepida cenere che si va spegnendo. La vera distinzione non è tra chi va in chiesa e chi no, ma tra chi si ferma presso l'uomo bastonato e versa olio e vino, e chi invece tira dritto. Chiunque avrà dato un bicchiere d'acqua. Tutto il vangelo in un bicchiere d'acqua. […] Dice Gesù: non fare immondizia della tua vita; guarda che se dai scandalo a un piccolo, sei come la spazzatura del mondo. Non buttarti via come un rifiuto, come uno scarto. Immagini durissime. […] (E. Ronchi)
Domenica 29 settembre - Tempo Ordinario XXVI
Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato
- 9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Mario e Claudio; Angelo e Augusta; defunti famiglia Zandomenego; Osvaldo e Rosa)
- 9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Aldo)
- 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa (Arcangelo)
- 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Polizia di Stato; “Ragazzi drio l campanil del Domo"; Pietro, Mosè, Luois, Ovita, Francesco, Lucio, Manuel, Lourdes, Fiorentina)
- 18.30 CATTEDRALE: S. Messa celebrata dal Vescovo per la giornata del migrante e del rifugiato
Lunedì 30 settembre - S. Girolamo
- 7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Angelo e Augusta)
- 18.00 LORETO: S. Messa (Annamaria Bonsi)
Martedì 1 ottobre - S. Teresa di Gesù Bambino
- 7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Angelo e Augusta)
- 18.00 LORETO: S. Messa (Elda Carestiato)
Mercoledì 2 ottobre - S. Angeli Custodi
- 7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Angelo e Augusta)
- 18.00 LORETO: S. Messa
Giovedì 3 ottobre
- 7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Angelo e Augusta; defunti famiglia Vito Francescon)
- 18.00 LORETO: S. Messa
Venerdì 4 ottobre - S. Francesco d'Assisi
- 7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Angelo e Augusta)
- 18.00 LORETO: S. Messa (Ruggero Caenazzo; Marina e Italico Odorico)
Sabato 5 ottobre
- 7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Angelo e Augusta)
- 18.00 LORETO: S. Messa (Fratelli Zago)
- 18.30 S. GERVASIO: S. Messa (Alessandro Da Col)
- 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Giuseppe ed Ernestina Del Favero)
Domenica 6 ottobre - Tempo Ordinario XXVII
- 9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Angelo e Augusta; don Giovanni, don Elio, don Francesco)
- 9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Angela e Luigi Corona; Fabio)
- 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa per la comunità
- 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Lino Parissenti e Giovanna Zanotto; Luigi e Francesco)
- 18.30 CATTEDRALE: S. Messa
AVVISI
- Martedì inizia il mese di ottobre dedicato alla Madonna del rosario: ogni sera a Loreto alle 17:30 recita del rosario.
- Giovedì giornata di preghiera per le vocazioni.
- Venerdì, Comunione per gli ammalati che ne fanno richiesta. Nella chiesa di Loreto dopo la S. Messa adorazione eucaristica.
- Venerdì alle 17:00 a Loreto incontro per le catechiste.
- Domenica 6/10 alle ore 10:00 sacramento del battesimo.
- Nella seconda metà del mese di ottobre verrà attivata nelle aule della parrocchia di Loreto-Duomo l’attività gratuita di aiuto allo studio per i ragazzi delle superiori. Chi fosse disponibile a coinvolgersi in questo progetto può contattare Pinuccia al seguente cell. 3479743771.
ITINERARIO DI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO
- Viene proposto, presso la parrocchia di S. Giovanni Bosco, un nerario di preparazione al matrimonio, nei mesi di ottobre e novembre (il venerdì sera). Informazioni: don Michele 043731875.
PENSA CHE FEDE
- Dal 4 ottobre 2024 ricomincerà il programma PENSA CHE FEDE, percorso di formazione proposto dalla Diocesi in collaborazione con Istituto di Scienze Religiose Giovanni Paolo I. Un percorso qualificato - aperto a credenti e non credenti - per aiutarci ad approfondire e motivare il senso della fede cristiana, anche di fronte alle domande che ci incalzano e alle inquietudini che viviamo oggi. I corsi si terranno di venerdì dalle ore 20:30 e sarà possibile la partecipazione in presenza oppure online.
- Per iscrizioni e maggiori info contattare la segreteria alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al telefono 0437 950008. Gli orari di apertura della segreteria sono lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 17.30 alle 19.30 ed il sabato dalle 8.30 alle 10.30.
CAMMINO DI CATECHESI PER RAGAZZI E FAMIGLIE
Con metà ottobre inizierà il cammino di catechesi:
- ragazzi 9-14 anni: incontri settimanali o nelle sale di Loreto il lunedì (9-10 anni) e il mercoledì (11-14 anni) o nelle sale di San Gervasio il mercoledì (9-14 anni)
- bambini 7- 8 anni: incontri mensili assieme alle famiglie
- bambini 5-6 anni: proposta di alcuni incontri assieme alle famiglie (da progettare insieme)
- ISCRIZIONI: a S. Gervasio: in sacrestia dopo la S.Messa a Loreto: per le elementari lunedì 30 settembre dalle 17 alle 19, per le medie mercoledì 2 ottobre dalle 17 alle 19.
- Sabato 12 ottobre dalle 15.30 alle 18.00 i ragazzi delle elementari con le famiglie vivranno l’inizio del cammino di questo anno con un momento di festa a Col Cumano (S. Giustina). Informazioni e adesioni alla propria catechista.
PELLEGRINAGGIO GIUBILARE DIOCESANO
- La nostra diocesi vivrà un pellegrinaggio diocesano per il Giubileo dall’8 all’11 settembre 2025. Quota di partecipazione € 800. È necessario dare riscontro di una prima manifestazione d’interesse entro il 15 dicembre 2024 a don Fabiano Del Favero (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 333 8281116, anche per informazioni). Il programma di massima è disponibile nelle chiese.
CARITAS PARROCCHIALE
- Ricordiamo che possiamo contribuire alla distribuzione dei pacchi alimentari a chi ne ha bisogno portando nella propria chiesa parrocchiale (oppure presso la parrocchia di S. Stefano) alimenti non deperibili. La distribuzione dei pacchi alimentari a persone e famiglie bisognose avviene, per le nostre cinque parrocchie, presso la parrocchia di S. Stefano l’ultimo venerdì del mese
SACRAMENTO DELLA PENITENZA - CONFESSIONI INDIVIDUALI
- In Cattedrale il sabato (ore 10-11 e 17-18) e la domenica (ore 10.30-11 e 17.30-18)
- Alla Chiesa della B.V. Salute (Piazza delle Erbe) sabato h. 9-11
LITURGIA DELLE ORE in Cattedrale
- 6.45 Lodi mattutine (da lunedì a sabato)
- 18.10 Vespri (sabato e domenica
S. ROSARIO
- 17.30 LORETO (da lunedì a venerdì)
- 18.00 S.GERVASIO (sabato)
VUOI RICEVERE OGNI SETTIMANA IL FOGLIETTO DEGLI AVVISI VIA WhatsApp?
Salva in rubrica il numero 340 3302214 (Parrocchia S. Gervasio), poi invia un messaggio WhatsApp con scritto “Foglietto parrocchiale”